corso di preparazione al concorso
1141 VICEISPETTORI POLIZIA
concorso interno
Il concorso per 1141 viceispettori di Polizia
PUBBLICATA LA GRADUATORIA
Il 19 luglio 2023 è stata pubblicata la graduatoria in merito al concorso per interno per 1141 viceispettori di Polizia.
CONVOCAZIONE PROVA ORALE
A partire dal 20 gennaio 2023, presso il Compendio “Ferdinando Di Savoia” in Via Castro Pretorio, 5 a Roma, avrà luogo la prova orale. Le modalità di partecipazione sono disponibili all’indirizzo www.poliziadistato.it.
Con decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Pubblica Sicurezza datato 31 dicembre 2020 – è stato bandito il concorso interno, per titoli ed esami, per la copertura di 1141 posti per l’accesso alla qualifica di Vice Ispettore della Polizia di Stato.
Vai al bando
REQUISITI
Può partecipare al concorso interno il personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia, con un'anzianità di servizio non inferiore a cinque anni alla data del bando e in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
- diploma di scuola secondaria superiore valido per l'iscrizione all'università
- non avere riportato nei due anni precedenti la data del bando la sanzione disciplinare della deplorazione o sanzione disciplinare più grave
- non avere riportato nei due anni precedenti la data del bandoun giudizio complessivo inferiore a “buono”
DOMANDE
La domanda di partecipazione alla selezione va presentata dal portale https://concorsionline.poliziadistato.it/ entro il 30 gennaio 2021. Per accedere alla procedura informatica è necessario il possesso di un codice SPID.
LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà sulla base di:
- una prova scritta
- un colloquio
- valutazione dei titoli
PROVA SCRITTA
Consiste in un questionario a risposta multipla sulle seguenti materie:
- elementi di diritto penale o anche diritto processuale penale, con eventuali riferimenti al diritto costituzionale
- nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla legislazione speciale in materia di pubbliva sicurezza
- diritto civile nelle parti concernenti le persone, la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e la tutela dei diritti.
Almeno trenta giorni prima della prova verrà pubblicata la banca dati dei quesiti da cui saranno estratti quelli da sottoporre ai candidati. La banca dati sarà pubblicata sul sito https://dv.poliziadistato.it nella pagina dedicata al concorso.
COLLOQUIO
Verterà sulle stesse materie della prova scritta. Comprenderà inoltre la prova di lingua straniera facoltativa (traduzione di un testo senza dizionario e conversazione in lingua) e la prova di informatica facoltativa (uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse).
VALUTAZIONE DEI TITOLI
I titoli valutabili ai fini del punteggio finale sono elencati nell'articolo 9 del bando di concorso.
GRADUATORIA FINALE E VINCITORI
La graduatoria finale, risultante dai punteggi conseguiti dai candidati in tutte le prove e dalla successiva attribuzione dei punteggi, sarà approvata con decreto del Capo della Polizia e pubblicata nel Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell'Interno. I vincitori saranno avviati alla frequenza del corso di formazione preliminare.
UNA LUNGA ESPERIENZA
Dopo il grande lavoro svolto a fianco di centinaia di candidati impegnati nel concorso interno per 1.400 posti di viceispettore (99 vincitori), nel concorso esterno per 320 viceispettori, nei concorsi interni per 501 e 263 viceispettori, Istituto Cappellari è oggi a fianco anche dei candidati dei concorsi in atto per 1.000 viceispettori (pubblico) e 1.141 viceispettori (interno) ai quali propone un corso online collaudatissimo.
Moltissimi candidati si sono affidati a noi negli anni per i concorsi interni, e molti giovani oggi vestono la divisa anche grazie al corso a distanza di Istituto Cappellari.
Leggi le storie dei nostri vincitori
Date Utili
-
Sito aggiornato 21/7/2023Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Il Bando 16/4/2021Pubblicazione nel Bollettino del Ministero dell'Interno