Istituto Cappellari Concorsi

F.A.Q.

I CORSI

Che garanzie mi può dare Istituto Cappellari?
Istituto Cappellari è stato fondato nel 1908 ed è uno dei più titolati centri di formazione professionale d’Italia. Oggi il Gruppo Cappellari opera in vari comparti della formazione professionale. Da circa 30 anni intensa è l’attività di preparazione ai concorsi, dove Istituto Cappellari è leader nazionale. L’attività di preparazione è a livello nazionale e si svolge soprattutto attraverso una avanzata e semplicissima piattaforma online, avvalendosi delle più moderne tecnologie.

Se acquisto il corso, supererò la prove dei concorsi?
I nostri corsi sono uno strumento di studio creato appositamente per massimizzare la resa del candidato durante le prove che di solito caratterizzano una selezione pubblica: prova preselettiva (quando prevista), prova scritta e prova orale. A un concorso pubblico è sempre necessario presentarsi con una preparazione adeguata. Il nostro compito è proprio quello di aiutare l’allievo durante lo studio. Qui qualche consiglio per affrontare i concorsi al meglio.

È sufficiente seguire le lezioni per avere una buona preparazione?
No, bisogna anche svolgere sistematicamente tutti gli esercizi (soprattutto i questionari per l’autoripasso) abbinati alle lezioni.

Perché fornite anche questionari senza le risposte?
Il nostro obiettivo finale è sempre quello del superamento del concorso. I questionari per l’autoripasso (domande senza le risposte) sono un’ottima esercitazione per la prova scritta e orale. Consentono ai nostri allievi, a fine lezione, di auto interrogarsi per verificare la preparazione acquisita. Sono un esercizio molto più utile dei quiz. Nel quiz infatti l’allievo non compie nessuno sforzo, ma sceglie meccanicamente la risposta che ritiene più giusta. Il questionario obbliga invece a ricordare e fissare i concetti nella mente, cosa che avvantaggerà il candidato in tutte le prove.

CORSI ON LINE DI FORMAZIONE A DISTANZA (F.A.D.)

Cosa si intende per videolezioni?
Si tratta di lezioni preparate in funzione del concorso. Il docente, anche attraverso l’utilizzo delle slide, svolge la sua lezione con una modalità apprendimento mirata ed efficace. Le videolezioni sono visibili da computer, tablet e smartphone.

Il docente spiega in diretta?
No. Le videolezioni sono preregistrate per permettere una fruizione continua. In questo modo l’allievo potrà fruire del contenuto in qualsiasi momento, senza vincolo di orario.

In quali orari si possono seguire le lezioni?
Le lezioni possono essere viste e ascoltate in qualsiasi momento.

Quante volte si possono seguire le lezioni?
Le lezioni possono essere viste e ascoltare infinite volte.

Se acquisto il corso per quanto tempo posso accedere alle lezioni?
Il corso resta attivo per 365 giorni dalla data di acquisto. Scaduto tale termine si disattiva automaticamente. Una serie di “alert” avverte l’allievo che la scadenza si sta avvicinando. È possibile prolungare l'attivazione di un corso, anche prima della scadenza, a un prezzo estremamente ridotto.

Quali competenze informatiche servono per accedere ai corsi?
Per accedere ai corsi non è necessaria nessuna competenza informatica particolare e basterà seguire la procedura da un qualsiasi dispositivo con connessione Internet (la piattaforma è fruibile da qualsiasi browser anche se sarebbe preferibile l’utilizzo di Google Chrome):
• Accedere alla piattaforma F.A.D.
• Registrarsi cliccando sul pulsante Registrati Subito, inserire i propri dati compilando il form e confermare il proprio indirizzo email.
• Scegliere il corso a cui si è interessati dal catalogo corsi
• Procedere con l’acquisto

Posso scaricare le videolezioni su computer, tablet e smartphone?
No, non sono scaricabili. Tuttavia si possono guardare e ascoltare infinite volte attraverso la piattaforma on line.

Posso scaricare l’audio delle videolezioni sul mio dispositivo preferito?
Sì. L’audio è scaricabile in formato file MP3. Questa funzione è utilissima ed è stata pensata per i pendolari, per coloro che sono frequentemente in movimento o mentre si è impegnati in altre attività. In questo modo si possono ascoltare e riascoltare le lezioni.

Sono qualificati i docenti?
Sì. I docenti sono stati scelti in relazione alle loro competenze professionali e alle capacità didattiche. Ogni docente prepara la lezione tenendo presente le materie richieste dai bandi di concorso, il tipo di prove da affrontare e le esigenze dei candidati. Abbiamo selezionato con loro gli argomenti che potrebbero essere più frequenti o apparire ostici durante gli esami. Infine abbiamo chiesto loro di applicare il metodo da noi collaudato in tanti anni, fortemente basato sugli esercizi. I curriculum dei docenti sono disponibili nella descrizione dei corsi.

È possibile porre domande ai docenti?
Non è possibile contattare direttamente il docente, ma la nostra Direzione Didattica è disponibile per qualsiasi chiarimento, basterà scrivere a concorsi@istitutocappellari.it.

Possiamo utilizzare il corso in più persone?
NO. Ogni allievo ha una password personale, che può utilizzare da ogni proprio supporto: computer fisso, computer portatile, tablet, smartphone, eccetera. Se si connette un secondo dispositivo, il primo verrà automaticamente disconnesso.
In caso ci fosse necessità di fruire del corso in più persone, è possibile richiedere una tariffa agevolata e personalizzata.

È già pronto il corso on line? Posso accedervi subito?
Sì, è già pronto. Dopo aver effettuato l’iscrizione e il pagamento, il corso si può utilizzare da subito.

Posso provare il corso on line?
Sì. È possibile visionare una lezione di prova gratuita richiedendola via email o telefonando in sede. Ti risponderemo inviandoti quanto serve per guardare subito la lezione dimostrativa gratuita.

Quali sono i metodi di pagamento accettati?
Alla fine della procedura d’acquisto ti verrà chiesto quale sistema di pagamento preferisci utilizzare. È possibile pagare con carta di credito, PayPal o con Bonifico Bancario. Solo in quest’ultimo caso sarà necessario inviare via mail la ricevuta del versamento per farsi attivare l’iscrizione. I recapiti sono indicati nell’ultima schermata della procedura di acquisto.

PROBLEMI TECNICI PIÙ FREQUENTI

Ho reimpostato più volte la password, ma non riesco ad accedere. Che succede?
Molto probabilmente non hai provveduto ad attivare la tua utenza. Cosa significa? Per ragioni di Privacy dobbiamo essere sicuri che sei stato proprio tu a registrarti; ecco perché nel momento della prima registrazione al sito ti è arrivata una email da Corsi di Formazione a Distanza con l’oggetto “Registrazione Account”. Basterà cliccare sul pulsante “Clicca qui per attivare il tuo account” all’interno della mail e verrai riportato sulla piattaforma FAD dove troverai il messaggio finale “Account attivato!”. Se non ricevi la email, ti consigliamo di controllare anche la cartella di “Posta indesiderata”.

Come faccio a reimpostare la password?
Se hai effettuato l’accesso e vuoi cambiare la password, clicca sulla fascia arancione in basso nello schermo sulla voce ACCOUNT>DETTAGLI ACCOUNT. In fondo a quella pagina puoi inserire la nuova password e salvare le modifiche. Se invece non hai ancora effettuato l’accesso, clicca in basso sul quadratino blu PASSWORD DIMENTICATA? e segui le indicazioni che ti vengono date.

ALTRE DOMANDE? AGGIORNAMENTI?

Visita la pagina contatti e compila il form per inviarci la tua domanda.

CONVIENE FARE I CONCORSI PUBBLICI?

SCOPRI LE 10 REGOLE D’ORO PER SUPERARE I CONCORSI PUBBLICI    

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA