Chi siamo
Chi si avvicina per la prima volta a Istituto Cappellari resta colpito da un paradosso: da un lato un sapore di "antico" e dall'altro la “modernità ” dell'offerta formativa. Istituto Cappellari è infatti una delle più antiche realtà d'Italia della formazione professionale. La sua fondazione risale infatti al 1908 ad opera di Pilade Cappellari e nel 2023 festeggia i 115 anni dalla fondazione. L'espansione è nel dopoguerra ad opera di Oreste Cappellari, autentico “guru” della formazione professionale italiana, che espande l'offerta formativa. Il presente è gestito dai fratelli Marco e Andrea Cappellari, a cui va il compito di adeguare l'ampia offerta formativa ai rapidi cambiamenti della nostra epoca.
La data di fondazione ne fa forse “il più antico” centro di formazione professionale d’Italia. Il DNA di tutto lo staff è quello di massimizzare ogni sforzo per favorire l’occupabilità e il miglioramento professionale degli allievi. Il successo di tanta longevità risiede nell’attenta selezione del suo staff di docenti, che operano mediante il “metodo Cappellari”.
L’attività formativa spazia in vari campi. A livello nazionale Istituto Cappellari è leader nella preparazione ai concorsi pubblici, attività che svolge con una collaudatissima formazione a distanza, nata nel 2011 e costantemente aggiornata.
Le migliaia di allievi vincitori di concorsi sono oggi inseriti a tutti i livelli degli enti pubblici. 15 sindacati dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni hanno già siglato convenzioni nazionali per offrire una formazione di qualità ai propri iscritti.
Negli ultimi 20 anni Istituto Cappellari si è fortemente mobilitato per la preparazione ai concorsi pubblici dei ministeri, degli enti e agenzie statali, delle amministrazioni comunali, delle Regioni, delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere, delle Province, della Polizia di Stato e delle Forze armate, dei centri per l’impiego e delle pubbliche amministrazioni in generale.
Per garantire una crescita professionale a 360°, recentemente Istituto Cappellari ha siglato un accordo con una primaria Università telematica, per permettere il conseguimento di corsi di laurea e master.