Istituto Cappellari Concorsi

Presentazione

Chi si avvicina per la prima volta a Istituto Cappellari resta colpito da un paradosso: da un lato un sapore di "antico" e dall'altro la modernità dell'offerta formativa. Istituto Cappellari è infatti una delle più antiche realtà d'Italia della formazione professionale. La sua fondazione risale infatti al 1908 ad opera di Pilade Cappellari, ma l'espansione è nel dopoguerra ad opera di Oreste Cappellari, che espande l'offerta formativa e il numero di docenti coinvolti. Il presente è gestito dai fratelli Marco e Andrea Cappellari, a cui va il compito impegnativo di adeguare l'ampia offerta formativa ai rapidi cambiamenti della nostra epoca.

La data di fondazione ne fa uno dei più antichi, se non forse “il più antico” centro di formazione professionale d’Italia. Il DNA di tutto lo staff è quello di massimizzare ogni sforzo per favorire l’occupabilità, o il miglioramento professionale dei propri allievi. Il successo di tanta longevità risiede nella collaudata didattica del suo staff di docenti, autentici professionisti della docenza e del coinvolgimento degli allievi.

Grazie a varie generazioni di allievi usciti dai propri corsi, oggi migliaia di allievi che hanno ricevuto una formazione targata “Istituto Cappellari” sono inseriti a tutti i livelli del panorama economico e delle pubbliche amministrazioni.

Istituto Cappellari appartiene al Gruppo Cappellari, di cui fa parte anche l’editrice Work Press, nota in Italia per il mensile Bollettino del Lavoro fondato nel 1993 (oggi evolutosi nell’edizione digitale gratuita con oltre 52.000 abbonati, e strumento di lavoro di oltre 2000 Uffici Informagiovani) e il portale Bollettinodellavoro.it fondato nel 2001, entrambi punti di riferimento a livello nazionale per l’informazione su lavoro e formazione.

L’attività formativa di Istituto Cappellari spazia in vari campi. A livello nazionale Istituto Cappellari rappresenta una punta di eccellenza nella preparazione ai concorsi pubblici, attività svolta sia in aula, sia con la collaudatissima formazione a distanza.

La preparazione ai concorsi pubblici viene svolta in tutto il Paese attraverso una collaudatissima “formazione a distanza” e “in aula” nelle principali città. In tale attività Istituto Cappellari ha una consolidata esperienza ed un metodo didattico unico nel suo genere. Negli ultimi 20 anni si è fortemente mobilitato per la preparazione ai concorsi pubblici dei ministeri, degli enti statali, delle amministrazioni comunali, delle Regioni, delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere, delle pubbliche amministrazioni in generale.

Il direttore di Istituto Cappellari ha illustrato la metodologia aziendale e l'attuale momento favorevole dei concorsi pubblici in un'intervista pubblicata nell'inserto Economia e Lavoro dei quotidiani Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione del 14/1/2019.

Alcuni dei corsi di preparazione ai concorsi organizzati da Istituto Cappellari negli ultimi 20 anni:

MINISTERO DELL’INTERNO

Prefetti

  Segretari Comunali
  Funzionari amministrativi
  Funzionari amministrativo-contabili
POLIZIA DI STATO

Commissari

  Ispettori superiori
  Vice-ispettori
  Agenti
VIGILI DEL FUOCO

Vigili del fuoco

  Ispettori logistico-gestionali
  Ispettori antincendio
PRESIDENZA CONS. MINISTRI

2293 Funzionari (Ripam)

  1.249 ispettori tecnici e funzionari Ispett. Lavoro
  2736 Funzionari (Ripam)
  500 funzionari per il PNRR (Ripam)
POLIZIA PENITENZIARIA

Commissari

  Vice-ispettori
  Agenti

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA