corso di preparazione al concorso

1141 VICEISPETTORI POLIZIA

concorso interno

Il concorso per 1141 viceispettori di Polizia

PUBBLICATA LA GRADUATORIA

Il 19 luglio 2023 è stata pubblicata la graduatoria in merito al concorso per interno per 1141 viceispettori di Polizia.

 

CONVOCAZIONE PROVA ORALE

partire dal 20 gennaio 2023, presso il Compendio “Ferdinando Di Savoia” in Via Castro Pretorio, 5 a Roma, avrà luogo la prova orale. Le modalità di partecipazione sono disponibili all’indirizzo www.poliziadistato.it.

Vai all’avviso

Con decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Pubblica Sicurezza datato 31 dicembre 2020 – è stato bandito il concorso interno, per titoli ed esami, per la copertura di 1141 posti per l’accesso alla qualifica di Vice Ispettore della Polizia di Stato.
Vai al bando

REQUISITI

Può partecipare al concorso interno il personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia, con un'anzianità di servizio non inferiore a cinque anni alla data del bando e in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

DOMANDE

La domanda di partecipazione alla selezione va presentata dal portale https://concorsionline.poliziadistato.it/ entro il 30 gennaio 2021. Per accedere alla procedura informatica è necessario il possesso di un codice SPID.

LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà sulla base di:

PROVA SCRITTA

Consiste in un questionario a risposta multipla sulle seguenti materie:

Almeno trenta giorni prima della prova verrà pubblicata la banca dati dei quesiti da cui saranno estratti quelli da sottoporre ai candidati. La banca dati sarà pubblicata sul sito https://dv.poliziadistato.it nella pagina dedicata al concorso.

COLLOQUIO

Verterà sulle stesse materie della prova scritta. Comprenderà inoltre la prova di lingua straniera facoltativa (traduzione di un testo senza dizionario e conversazione in lingua) e la prova di informatica facoltativa (uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse).

VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli valutabili ai fini del punteggio finale sono elencati nell'articolo 9 del bando di concorso.

GRADUATORIA FINALE E VINCITORI

La graduatoria finale, risultante dai punteggi conseguiti dai candidati in tutte le prove e dalla successiva attribuzione dei punteggi, sarà approvata con decreto del Capo della Polizia e pubblicata nel Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell'Interno. I vincitori saranno avviati alla frequenza del corso di formazione preliminare.

UNA LUNGA ESPERIENZA

Dopo il grande lavoro svolto a fianco di centinaia di candidati impegnati nel concorso interno per 1.400 posti di viceispettore (99 vincitori), nel concorso esterno per 320 viceispettori, nei concorsi interni per 501 e 263 viceispettori, Istituto Cappellari è oggi a fianco anche dei candidati dei concorsi in atto per 1.000 viceispettori (pubblico) e 1.141 viceispettori (interno) ai quali propone un corso online collaudatissimo.
Moltissimi candidati si sono affidati a noi negli anni per i concorsi interni, e molti giovani oggi vestono la divisa anche grazie al corso a distanza di Istituto Cappellari.
Leggi le storie dei nostri vincitori

Date Utili

Il corso per vice-ispettori di Polizia

LA FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le lezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Il corso prevede:
• Lezioni video HD (alta definizione) visibili dal proprio PC o tablet
• Slide e materiali didattici fruibili on line e scaricabili

PREPARARSI A TUTTE LE PROVE

Il corso di formazione a distanza permette di prepararsi a tutte le prove del concorso, tale soluzione comprende:
75 videolezioni sulle materie: elementi di diritto penale, ovvero di diritto processuale penale, diritto costituzionale, nozioni di diritto amministrativo (con particolare riguardo alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza) e diritto civile (nelle parti riguardanti le personem la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e tutela dei diritti), informatica e inglese per la prova facoltativa orale
slide, schematizzazioni e questionari forniti dai docenti delle singole materie.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

CONVENZIONI CON I SINDACATI DI POLIZIA

Istituto Cappellari ha siglato convenzioni con i principali sindacati di Polizia italiani.
Vai alla pagina degli SCONTI previsti per gli iscritti ai sindacati convenzionati.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

Convenzioni

L’intenso lavoro svolto dal 2012 ha consentito a Istituto Cappellari di siglare convenzioni di carattere nazionale con le principali sigle sindacali, che danno accesso a sconti per gli iscritti.

Vedi tutte le convenzioni

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA