corso di preparazione ai concorsi

Banca d'Italia - 55 esperti

Concorsi per laureati

I concorsi per 55 esperti Banca d'Italia

AUMENTATI I POSTI

La Banca d’Italia ha disposto l’aumento dei posti messi a concorso per i seguenti profili:
• 30 Esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali (lettera A): + 10 posti
Totale: 40 posti
• 10 Esperti con orientamento nelle discipline giuridiche (lettera C): + 5 posti
Totale: 15 posti
L’avviso di aumento posti è uscito sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n. 58 del 28/07/2020.
Vai all’avviso

 

AVVISO RELATIVO ALLE PROVE SCRITTE

Considerate le misure governative anti corona virus si avvisano tutti i candidati del concorso pubblico per 10 esperti lett. C che la prova scritta prevista per il 24 marzo 2020 è stata rinviata. La nuova data di svolgimento della prova sarà resa nota entro il mese di aprile con un preavviso di almeno 15 giorni.

 

LE SELEZIONI PER OGNI PROFILO

Proseguono le selezioni per tutti i profili. Alcuni di essi sono arrivati alle battute finali. Questa la situazione profilo per profilo:
LETTERA A: selezione conclusa; pubblicata la graduatoria finale
LETTERA B: selezione conclusa; pubblicata la graduatoria finale
LETTERA C: selezione conclusa; pubblicata la graduatoria finale
LETTERA D: selezione conclusa; pubblicata la graduatoria finale
Vai alla pagina dei concorsi sul sito Banca d’Italia

Banca D'Italia ha bandito quattro concorsi pubblici per l'assunzione di 55 laureati di vari profili professionali, a tempo indeterminato:

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 27 settembre 2019 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it. Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Il concorso è stato pubblicato sulla Gazzetta n. 68 del 27/8/2019.

Requisiti

Sono richiesti i seguenti requisiti: Laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S); scienze dell’economia (LM-56 o 64/S); finanza (LM-16 o 19/S); statistica economica, finanziaria ed attuariale (91/S); scienze statistiche (LM82); scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83); ingegneria gestionale (LM-31 o 34/S); matematica (LM-40 o 45/S); fisica (LM-17 o 20/S); giurisprudenza (LMG-01 o 22/S); relazioni internazionali (LM-52 o 60/S); scienze della politica (LM-62 o 70/S); altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 ovvero diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline: economia e commercio; economia politica; statistica; matematica; fisica; giurisprudenza; scienze politiche; scienze dell’amministrazione; scienze internazionali e diplomatiche; scienze strategiche; altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge

PROVE D'ESAME

Per ciascuno dei concorsi la Banca d’Italia procederà a una preselezione mediante test nel caso in cui le relative domande di partecipazione siano superiori alle 2.500 unità.
Il test preselettivo è articolato in due sezioni finalizzate all’accertamento della conoscenza:
1. delle materie previste per la prova scritta di cui ai programmi allegati;
2. della lingua inglese
Vai alle prove d'esame complete

I CONCORSI

Il concorso per Esperti (ex Coadiutori) viene bandito generalmente ogni anno e mezzo/due. Nel 2013 il bando è uscito a febbraio, nel 2014 a novembre, nel 2015 sempre a novembre, nel 2018 a gennaio.

Date Utili

Il corso per i concorsi Banca d'Italia

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione ai concorsi. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 800.771955 (interno 2)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Orientatori:
Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli
Orario: dal lunedì al venerdì: 8.30 / 19.00 (orario continuato)
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA