corso di preparazione al concorso

Coadiutori 2017

Bando in arrivo

Il concorso per Coadiutori Banca d'Italia 2017

IL PROFILO

Al profilo di Coadiutore si accede tramite concorso pubblico; requisiti fondamentali sono il possesso di una laurea specialistica/magistrale in materie economico-aziendali, giuridiche, statistiche e matematico-finanziarie e un voto di laurea di almeno 105/110. Come precisa il sito della Banca, però, “i profili destinati ad alimentare i Dipartimenti dell'Amministrazione centrale, che si trovano a Roma, possono avere una particolare connotazione specialistica, che si riflette sui requisiti di partecipazione indicati nel bando (es. esperienza nell'ambito del procurement) o sui programmi d'esame (es. ispettori di vigilanza). Per i profili da destinare alle Filiali, nel bando può essere indicata la destinazione geografica”.
I vincitori dei concorsi per Coadiutori vengono poi inseriti in un programma pluriennale di sviluppo professionale personalizzato.

CARRIERA

Il profilo di Coadiutore appartiene al personale di carriera operativa – di cui costituisce il grado apicale- dedicato a svolgere “mansioni di qualificato contenuto concettuale e compiti di raccordo operativo e primo controllo sull'attività degli altri dipendenti della carriera operativa”. La progressione di carriera dei coadiutori sfocia nella carriera direttiva. Infatti, maturata un'anzianità di almeno 5 anni, i Coadiutori possono, tramite concorso, accedere al primo gradino della carriera direttiva col grado di Funzionario di 2ª/Funzionario tecnico di 2ª; dopo quattro anni, si partecipa allo scrutinio per l'avanzamento a Funzionario di 1ª.

I CONCORSI

Il concorso per Coadiutori viene bandito generalmente ogni anno e mezzo/due. Nel 2013 il bando è uscito a febbraio, nel 2014 a novembre e nel 2015 sempre a novembre. Il bando 2016 pertanto potrebbe essere di prossima pubblicazione.

Date Utili

Il corso per Coadiutori Banca d'Italia 2017

Il corso di preparazione al concorso per Coadiutore è in modalità FAD (Formazione a Distanza) e riunisce docenti espertissimi nei concorsi pubblici, che hanno “sfornato” vincitori in grandi selezioni bandite dall’Agenzia delle Entrate e dalla Polizia di Stato.
Il corso offre le materie principali dei programmi d’esame, svolti sotto forma di video lezioni online, corredate da materiali scaricabili (file audio, slides, quiz, questionari). Si tratta di un percorso di formazione di 60 ore, che si concentra sulle materie fondamentali dei programmi d’esame nei concorsi per Coadiutori.

CARATTERISTICHE DEI CORSI ONLINE

I corsi sono erogati attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare, che richiede solo una connessione ad Internet Adsl. Può essere seguito da computer, tablet o smartphone.
• LE LEZIONI VIDEO in HD (ALTA DEFINIZIONE) sono visibili e ascoltabili direttamente da un pc o tablet, dotato di una connessione a Internet. Ogni lezione può essere rivista infinite volte, in quanto NON si tratta di lezione in diretta streaming
• Ogni lezione è anche scaricabile in formato AUDIO MP3, per poterla ascoltare via audio da smartphone, tablet, lettori MP3, Ipod, ecc.
• Ad ogni lezione sono abbinate le SLIDES preparate dal docente, i QUESTIONARI e i QUIZ A SCELTA MULTIPLA. Tali materiali sono tutti scaricabili e stampabili.
• Il corso è tenuto da docenti di grande esperienza selezionati da Istituto Cappellari, molti dei quali hanno già curato la preparazione di molti nostri allievi dei precedenti concorsi indetti da pubbliche amministrazioni.
Essi applicano l’approccio metodologico sperimentato da anni da Istituto Cappellari. Con una didattica chiara e avvincente, attraverso le lezioni videoregistrate e ascoltabili online, guidano passo per passo gli allievi.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Daniela Travagli, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)
Sabato: 9.00 - 13.00

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA