corso di preparazione al concorso
1500 viceispettori di Polizia
aperto a diplomati
Il concorso per 1500 viceispettori di Polizia
PUBBLICATA LA GRADUATORIA
Come da avviso in Gazzetta Ufficiale n. 42 del 6 giugno 2023, sul sito ufficiale della Polizia di Stato è stata pubblicata la graduatoria.
Vai alla graduatoria
ECCO CHI HA SUPERATO LO SCRITTO
E’ terminata la correzione delle prove scritte tenutesi il 31 maggio 2022 a Roma. Sul sito della Polizia è consultabile l’elenco in forma anonima dei candidati che hanno sostenuto la prova scritta e i voti attribuiti all’elaborato, associato al numero identificativo della domanda di partecipazione.
Il prossimo 3 ottobre verrà pubblicato il diario di svolgimento delle prove orali.
Inizia subito a prepararti sulle materie previste per la prova orale con il Modulo A del corso Viceispettori di Polizia.
PROVA SCRITTA: CENTRATA LA TRACCIA
Nella prova scritta del 31 maggio scorso è stata sorteggiata la traccia "Dopo aver esposto il principio della colpevolezza il candidato illustri la nuova fattispecie dell'omicidio stradale".
Il tema dell’omicidio stradale è oggetto di una delle tracce del Modulo C del corso online su cui tanti candidati si sono preparati. Complimenti ai nostri docenti per questo nuovo successo, che conferma la loro profonda conoscenza dei concorsi in Polizia, maturata negli anni a fianco di candidati e sindacati del settore.
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana Serie speciale “Concorsi ed esami” del 29 dicembre è stato pubblicato il tanto atteso bando del concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di 1.000 allievi vice ispettori della Polizia di Stato.
Vai al bando
I posti da assegnare tramite concorso sono aumentati a 1500: lo rende noto il Ministero dell’Interno con un avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” n. 23 del 22 marzo 2022.
Vai all’avviso
DOMANDE
Le domande di partecipazione si potevano inviare fino al 25 febbraio 2021.
La scadenza per le iscrizioni al concorso, inizialmente fissata al 28 gennaio 2021, è slittata di un mese in seguito alla riapertura dei termini, come comunicato in un avviso ufficiale uscito nella Gazzetta ufficiale “Concorsi ed Esami” n. 7 del 26 gennaio 2021.
REQUISITI
E’ richiesto il possesso del diploma di maturità e non aver compiuto il ventottesimo anno di età. Si prescinde dal limite d’età per il personale appartenente alla Polizia di Stato con almeno tre anni di anzianità. Per gli appartenenti ai ruoli dell'amministrazione civile dell'interno il limite d’età è di trentatre' anni.
LA SELEZIONE
Il concorso si articolerà nelle fasi:
a) prova preselettiva;
b) accertamento dell'efficienza fisica;
c) accertamenti psico-fisici;
d) accertamento attitudinale;
e) prova scritta;
f) prova orale.
L'amministrazione potrà procedere, in relazione al numero dei candidati, agli accertamenti dell'efficienza fisica, psico-fisici ed attitudinali sia dopo la prova scritta sia dopo la prova orale.
PROVA PRESELETTIVA
Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 5.000 verrà effettuata una prova preselettiva.
La prova preselettiva consiste in un test su diritto penale, diritto processuale penale, diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto civile.
La banca dati contenente i 5.000 quesiti, 1.000 per ciascuna materia sarà pubblicata almeno quarantacinque giorni prima dell'inizio dello svolgimento della medesima prova, sul sito web istituzionale www.poliziadistato.it. Il calendario e la sede o le sedi di svolgimento dell'eventuale prova preselettiva saranno pubblicati sul sito web istituzionale www.poliziadistato.it il giorno 15 aprile 2021.
PROVE DI EFFICIENZA FISICA, PSICO-FISICA ED ATTITUDINALE
Consisteranno in accertamenti di efficienza fisica (corsa, salto e sollevamento alla sbarra) psico-fisica (esame clinico generale, prove strumentali e di laboratorio) ed attitudinali (accertamento dell’attitudine del candidato al servizio di polizia attraverso batterie di test collettivi ed individuali ed un colloquio).
PROVA SCRITTA
Sarà un tema su elementi di diritto penale o diritto processuale penale, con eventuali riferimenti al diritto costituzionale.
PROVA ORALE
Consisterà in un colloquio su elementi di diritto penale, processuale penale, costituzionale; nozioni di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza, diritto civile (persone, famiglia, diritti reali, obbligazioni e tutela dei diritti), inglese, informatica.
48 NOSTRI ALLIEVI OGGI VESTONO LA DIVISA
Da anni a fianco a fianco di centinaia di candidati nelle selezioni precedenti, condividendo speranze e impegno: tanto è durato il concorso per viceispettore, che abbiamo seguito da vicino fin dalla pubblicazione del bando. Uno sforzo ampiamente ripagato: 48 dei nostri allievi infatti sono riusciti a collocarsi nella graduatoria dei vincitori del concorso 2015 e a vestire la divisa.
UNA LUNGA ESPERIENZA
Dopo il grande lavoro svolto a fianco di centinaia di candidati impegnati nel concorso interno per 1.400 posti di viceispettore (99 vincitori), nel concorso esterno per 320 viceispettori, nei concorsi interni per 501 e 263 viceispettori, Istituto Cappellari è oggi a fianco anche dei candidati dei concorsi in atto per 1.000 viceispettori (pubblico) e 1.141 viceispettori (interno) ai quali propone un corso online collaudatissimo.
Moltissimi candidati si sono affidati a noi negli anni per i concorsi interni, e molti giovani oggi vestono la divisa anche grazie al corso a distanza di Istituto Cappellari.
Leggi le storie dei nostri vincitori
STUDIARE PER PIU' CONCORSI
Se stai partecipando a più concorsi della Polizia di Stato e non trovi la configurazione più adatta a te, contattaci e potremo studiare un pacchetto formativo personalizzato.
Date Utili
-
Sito aggiornato 7/6/2022Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 25/2/2021Termine ultimo per l'invio domande
-
Esami 15/4/2021Pubblicazione sede e data prova scritta
-
Il Bando 29/12/2020Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale 100