corso di preparazione al concorso
COMUNE DI ROMA
800 Agenti di Polizia Locale
Il concorso Comune di Roma
È stato pubblicato su InPA il bando per 800 Agenti di Polizia Locale da parte del Comune di Roma.
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso
Il capoluogo capitolino ha previsto, nel corso del 2024, fino a 1.500 assunzioni, anche in vista del Giubileo. Infatti, oltre al bando per 800 Agenti di Polizia Locale è stato aperto anche il concorso per 60 Funzionari Economico Finanziari.
Vai alla news sul sito ufficiale del Comune di Roma
DOMANDE E SCADENZA
Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate telematicamente entro il 29 maggio 2023 dalla pagina dedicata. È previsto il versamento di una tassa di concorso di 10,33 euro.
REQUISITI
Per partecipare occorre essere in possesso di un diploma di maturità e della patente B che può essere conseguita anche dopo la scadenza della domanda, ma bisogna entrarne in possesso prima della firma del contratto individuale di lavoro.
LA SELEZIONE
La selezione consisterà in:
Eventuale prova preselettiva (in caso le domande pervenute fossero più di 8000): consisterà in un test di 40 domande a risposta multipla in merito alle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento e alla conoscenza delle materie previste per la prova scritta. La durata sarà di 60 minuti.
È prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data d’inizio dello svolgimento della prova preselettiva.
Prova scritta: consisterà in 40 domande a risposta multipla, sulle materie previste dal bando. La durata sarà di 60 minuti.
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta prima dello svolgimento della stessa.
Prova di efficienza fisica: i candidati risultati idonei alla prova scritta, prima della prova orale, saranno sottoposti a una prova di efficienza fisica per verificare l’idoneità fisica all’impiego.
Prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie d’esame e sullo Statuto e Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale. Verrà anche accertata la conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche più diffuse.
PROGRAMMA D’ESAME
- Verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento
- Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali;
- Elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
- Compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei Regolamenti capitolini in materia di Polizia urbana e igiene;
- Elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni;
- Legge 7 marzo 1986 n. 65 – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n. 1;
- Elementi di diritto della circolazione stradale;
- Nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza;
- Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità , doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
- Statuto e Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale
- Inglese
- Informatica
Date Utili
-
Sito aggiornato 2/5/2023Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 29/5/2023Termine invio domande