corso di preparazione ai concorsi
COMUNE DI ROMA
60 Funzionari Economico Finanziari
Il concorso Comune di Roma
APPROVAZIONE GRADUATORIA DI MERITO
Il 6 febbraio 2024 è stato comunicato, sul sito Ripam Formez, che il 10 gennaio 2024 è stata pubblicata all’Albo Pretorio on line di Roma Capitale l’approvazione della graduatoria di merito.
Vai alla graduatoria (inserire allegato)
Il Comune di Roma ha pubblicato su InPA il bando per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato 60 Funzionari Economico Finanziari, unitamente al concorso per 800 Agenti di Polizia Locale.
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso
DOMANDE E SCADENZA
Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate telematicamente entro il 29 maggio 2023 dalla pagina dedicata. È previsto il versamento di una tassa di concorso di 10,33 euro.
REQUISITI
Per partecipare occorre essere in possesso di un diploma di laurea, anche triennale in materie economiche, finanziarie e gestionali.
LA SELEZIONE
La selezione consisterà in:
- Eventuale prova preselettiva (in caso le domande pervenute fossero più di 600): consisterà in un test di 40 domande a risposta multipla in merito alle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento e alla conoscenza delle materie previste per la prova scritta. La durata sarà di 60 minuti. Qui è disponibile la banca dati come da segnalazione sul sito Formez PA.
- Prova scritta: consisterà in 3 quesiti a risposta multipla da completare con adeguato commento, sulle materie previste dal presente bando. La durata sarà di 4 ore. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta prima dello svolgimento della stessa.
- Prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie d’esame e sullo Statuto e Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale. Verrà anche accertata la conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche più diffuse.
PROGRAMMA D'ESAME
- Diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L.241/1990 e ss.mm.ii)
- Nozioni di diritto civile: contratti, obbligazioni, diritti reali
- Ordinamento degli enti locali (D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.)
- Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali (D.Lgs. 267/2000 e 118/2011 e ss.mm.ii.), principi contabili generali ed applicati
- Testo unico sulle società partecipate dalle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 175/2016)
- Diritto tributario con particolare riguardo al sistema tributario degli Enti Locali, verifiche, recuperi, sgravi, rimborsi
- Adempimenti fiscali e previdenziali degli Enti Locali
- Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti (D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. e CCNL Comparto Funzioni Locali)
- Normativa in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000)
- Nozioni in materia di appalti: codice degli Appalti
- Nozioni sulla trasparenza, (D.Lgs. 33/2013), anticorruzione (L.190/2012 e ss.mm.ii.)
- Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio (D.Lgs. 118/2011) degli enti locali e dei loro organismi
- Disciplina del nuovo saldo di finanza pubblica e pareggio di Bilancio
- Il Sistema dei controlli interni nell’Ente Locale
- Trattamento giuridico/economico del personale del comparto Funzioni Locali
- Elementi in materia di trattamento dei dati personali e tutela della riservatezza (D.Lgs. n. 196/2003 e Regolamento generale sulla protezione dei dati GDPR – Regolamento UE n. 679/2016)
- Forme di Finanziamento e di realizzazione degli investimenti
- Statuto, Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi e Regolamento di Contabilità di Roma Capitale
- Inglese
- Informatica
L’ITER DEL CONCORSO
CALENDARIO PROVA ORALE
La prova orale si svolgerà nei giorni 28 e 29 novembre 2023 presso la Ragioneria Generale di Roma Capitale sita in Via del Tempio di Giove 21– 00186 Roma.
Vai all'avviso
Vai al calendario
CALENDARIO PROVA SCRITTA
La prova scritta si terrà presso la Nuova Fiera di Roma, Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma RM Ingresso Nord – Padiglione 7 il giorno 28 luglio alle ore 09:30.
Vai all'avviso