corso di preparazione al concorso
Coesione Sud
2022 funzionari laureati a tempo determinato
Il concorso Coesione Sud
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando di concorso Coesione per il Sud emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Funzione Pubblica. Si tratta di una selezione per l’assunzione a tempo determinato di 2.022 unità di personale da impiegare presso diverse pubbliche amministrazioni del Sud con ruolo di coordinamento nazionale nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027.
I vincitori saranno inseriti per un periodo non superiore a 36 mesi nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Vai alla suddivisione dei posti per regione.
I posti a concorso sono i seguenti:
- 1270 posti a tempo determinato di Funzionario esperto tecnico (Codice FT/COE)
- 733 posti a tempo determinato di Funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo (Codice FG/COE)
- 19 posti a tempo determinato di Funzionario esperto analista informatico (Codice FI/COE)
CONCORSO SUD – SECONDO ATTO
Il concorso segue di pochi mesi quello analogo per 2.800 posti uscito ad aprile 2021 e si inserisce nel quadro delle attività di attuazione del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Al termine della precedente selezione era risultato scoperto il 47% dei posti messi a bando; la maggior scopertura si era registrata per il profilo Funzionario esperto tecnico (196 candidati idonei per 918 posti da assegnare).
Questo nuovo bando era stato preannunciato dal Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta all’indomani della conclusione del precedente.
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso SPID, compilando il modulo elettronico sul sistema Step-One 2019 entro le ore 14.00 del 15 novembre 2021.
REQUISITI
Per partecipare alla selezione, oltre a possedere i requisiti generali richiesti nel bando, i candidati devono essere in possesso di uno dei titoli di laurea indicati per ciascun profilo (articolo 2 del bando).
LA SELEZIONE
Il concorso è espletato in base alla procedura di seguito indicata, che si articola attraverso le seguenti fasi:
- una prova selettiva scritta distinta per i codici concorso, che si svolgerà esclusivamente mediante l'utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali
- valutazione dei titoli, che verrà effettuata solo a seguito dell'espletamento della prova scritta
PROVA SCRITTA
La prova scritta, distinta per i codici concorso, consisterà in un test di 40 domande a scelta multipla da risolvere in 60 minuti e sarà volta a verificare la conoscenza teorica e pratica della lingua inglese, delle tecnologie informatiche e delle materie indicate per ciascun profilo.
Funzionario esperto tecnico (codice FT/COE)
- scienza e tecnica delle costruzioni;
- legislazione nazionale in materia di edilizia e urbanistica;
- diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50);
- norme in materia ambientale (decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152);
Funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo (codice FG/COE)
- normativa nazionale e comunitaria in materia di fondi strutturali con particolare riferimento alle attività di rendicontazione, monitoraggio e controllo dei progetti cofinanziati.
- diritto amministrativo, con particolare riferimento a: procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione, codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50);
Funzionario esperto analista informatico (codice FI/COE)
- Codice dell'amministrazione digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82);
- conoscenza e capacità di utilizzo dei principali applicativi informatici e software in uso;
- elementi di informatica;
- elementi di statistica inferenziale e tecniche di campionamento.
La prova si svolgerà esclusivamente mediante l'utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e con più sessioni consecutive non contestuali.
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.
Date Utili
-
Sito aggiornato 18/10/2021Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 15/11/2021Termine invio domande
-
Pubblicazione 15/10/2021Gazzetta Ufficiale 82