corso di preparazione al concorso

Coesione Sud

2022 funzionari laureati a tempo determinato

Il concorso Coesione Sud

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando di concorso Coesione per il Sud emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Funzione Pubblica. Si tratta di una selezione per l’assunzione a tempo determinato di 2.022 unità di personale da impiegare presso diverse pubbliche amministrazioni del Sud con ruolo di coordinamento nazionale nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027.
I vincitori saranno inseriti per un periodo non superiore a 36 mesi nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Vai alla suddivisione dei posti per regione.
I posti a concorso sono i seguenti:

Vai al bando

CONCORSO SUD – SECONDO ATTO

Il concorso segue di pochi mesi quello analogo per 2.800 posti uscito ad aprile 2021 e si inserisce nel quadro delle attività di attuazione del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Al termine della precedente selezione era risultato scoperto il 47% dei posti messi a bando; la maggior scopertura si era registrata per il profilo Funzionario esperto tecnico (196 candidati idonei per 918 posti da assegnare). 
Questo nuovo bando era stato preannunciato dal Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta all’indomani della conclusione del precedente.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso SPID, compilando il modulo elettronico sul sistema Step-One 2019 entro le ore 14.00 del 15 novembre 2021.

REQUISITI

Per partecipare alla selezione, oltre a possedere i requisiti generali richiesti nel bando, i candidati devono essere in possesso di uno dei titoli di laurea indicati per ciascun profilo (articolo 2 del bando).

LA SELEZIONE

Il concorso è espletato in base alla procedura di seguito indicata, che si articola attraverso le seguenti fasi:

PROVA SCRITTA
La prova scritta, distinta per i codici concorso, consisterà in un test di 40 domande a scelta multipla da risolvere in 60 minuti e sarà volta a verificare la conoscenza teorica e pratica della lingua inglese, delle tecnologie informatiche e delle materie indicate per ciascun profilo.

Funzionario esperto tecnico (codice FT/COE)

Vai al corso

Funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo (codice FG/COE)

Vai al corso

Funzionario esperto analista informatico (codice FI/COE)

Vai al corso

La prova si svolgerà esclusivamente mediante l'utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e con più sessioni consecutive non contestuali.
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)
Sabato: 9.00 - 13.00

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA