corso di preparazione al concorso

120 commissari di Polizia

Bando aperto a candidati esterni ed interni

GRADUATORIA VINCITORI

Sul sito istituzionale della Polizia di Stato e'stato pubblicato il decreto di approvazione della graduatoria e della dichiarazione dei vincitori del concorso pubblico per il conferimento di centoventi posti di commissario della Polizia di Stato.
Vai all 'avviso
NEWS! In graduatoria finale presenti 7 nostri allievi! Complimenti a tutti!

 

CONVOCAZIONE PROVE ORALI

Dal 4 marzo al 2 aprile 2021 i 129 candidati giudicati idonei alle prove scritte sosterranno la prova orale a partire dai candidati il cui cognome inizia con la lettera “Z,” estratta a sorte in occasione delle suddette prove scritte. AVVISO
Le prove orali si svolgeranno presso la Scuola Superiore di Polizia sita in Viale del Vignola, n. 60 - Roma.

 

PROVE SCRITTE AD OTTOBRE

Le prove scritte del concorso si sono tenute nei giorni 1 e 2 ottobre 2020 dalle ore 8,00 presso l’Ergife Palace Hotel di via Aurelia n. 619 a Roma.
Vai all'avviso

 

COMPLIMENTI AI NOSTRI 10 NUOVI COMMISSARI

Nei concorsi per 80 e per 20 Commissari di Polizia svoltisi nel 2019, 10 allievi di Istituto Cappellari sono risultati vincitori (7 nel concorso pubblico e 3 nel concorso interno).
Per motivi di riservatezza non pubblicheremo i loro nomi, ma esprimiamo a ciascuno di loro le congratulazioni e la soddisfazione di tutto lo staff di Istituto Cappellari.
Per saperne di più

Il concorso per 120 commissari di Polizia

Nella Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” del 3 dicembre 2019 è stato pubblicato il concorso pubblico per titoli ed esami, per il conferimento di 120 posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato.
Dei posti a concorso, 24 sono riservati al personale della Polizia di Stato con laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche e delle pubbliche amministrazioni, Scienze economico-aziendali: 12 agli ispettori e agli appartenenti al ruolo direttivo ad esaurimento come specificato all’articolo 2 del bando e i restanti 12 al restante personale della Polizia di Stato con un’anzianità di servizio effettivo non inferiore a 5 anni.
Ci si iscrive entro il 2 gennaio 2020.
Per saperne di più vai al bando

DOMANDE

Per iscriversi è necessario seguire la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
ATTENZIONE! Il candidato potrà accedere al portale utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le proprie credenziali (username e password), che dovranno essere richieste ad uno degli identity provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it.
Il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui personalmente intestato, dove riceverà le comunicazioni relative al concorso.

REQUISITI

Oltre ai requisiti generali richiesti per tutti i concorsi pubblici, sono richiesti i seguenti requisiti specifici:

LA SELEZIONE

I candidati verranno selezionati sulla base di:
• eventuale prova preselettiva (quesiti a risposta a scelta multipla su: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale e diritto amministrativo); che si svolgerà se le domande di partecipazione saranno più di 4.000;
• prove di efficienza fisica ed accertamenti psico-fisici;
• Accertamenti attitudinali;
• Due prove scritte su: diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza; diritto penale congiuntamente o disgiuntamente a diritto processuale penale.
• Colloquio: oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, verte anche su: diritto civile; diritto del lavoro; diritto della navigazione; ordinamento dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza; nozioni di medicina legale; nozioni di diritto dell’Unione Europea e di diritto internazionale; lingua straniera prescelta dal candidato tra quelle indicate nel presente bando; informatica.

I TEMPI DELLA SELEZIONE

PROVE SCRITTE
Il calendario delle prove scritte sarà reso noto il 4 marzo 2020 sul sito Internet della Polizia www.poliziadistato.it.

PRESELETTIVA IL 5 FEBBRAIO 2020
La prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 120 posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma, Via A.G. Eiffel, ingresso Est - Roma, il 5 febbraio 2020 alle ore 9.00.
Eventuali ulteriori informazioni riguardanti la sede, la data e l’ora della citata prova preselettiva saranno pubblicate sul sito istituzionale della Polizia di Stato il 31 gennaio 2020.
Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
Si allega la cartina con l’indicazione dei percorsi e le istruzioni per raggiungere la sede d’esame.
Si informa altresì che i 5.000 quesiti oggetto della prova preselettiva, sono stati pubblicati il 03/01/2020 sul sito della Polizia di Stato al seguente link.

PROVA PRESELETTIVA
Il calendario e la sede di svolgimento della prova preselettiva saranno pubblicati in data 3 gennaio 2020. Almeno 30 giorni prima della prova stessa verrà pubblicata la banca dati di 5000 quesiti da cui saranno tratti quelli da sottoporre ai candidati in sede d’esame.

COMPLIMENTI AI NOSTRI ALLIEVI VINCITORI

Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie speciale - Concorsi ed esami del 20 settembre 2019 è stato pubblicato l'avviso di approvazione della graduatoria e della dichiarazione dei vincitori.
7 dei nostri allievi sono tra i vincitori.
La Direzione Centrale per le Risorse Umane ha comunicato che sul Bollettino Ufficiale del personale del Ministero dell’Interno – supplemento straordinario n. 1/35 ter del 23 luglio 2019, è stata pubblicata la graduatoria di merito e dichiarazione dei vincitori del concorso interno per titoli ed esami per la copertura di 20 posti di commissario della carriera dei funzionari, riservato al personale della Polizia di Stato, indetto il 27 dicembre 2018.
3 dei nostri allievi sono tra i vincitori.
Sul Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno - supplemento straordinario n. 1/46-bis del 14 settembre 2018 – è stata pubblicata la graduatoria finale del concorso per 80 posti di Commissario indetto il 4 luglio 2017. Otto dei nostri allievi sono tra i vincitori.
Vai all'elenco dei vincitori
Il 17 febbraio 2017 è stata pubblicata la graduatoria finale del concorso indetto il 14 marzo 2016.
Vai all’elenco dei vincitori
Tra i 75 vincitori del concorso 2016 ci sono 4 allievi di Istituto Cappellari. Congratulazioni a Licia F. (1° classificata), Manuel N., Mauro D.M. e Jacopo G. che con tenacia e dedizione si sono preparati sui nostri corsi.
Congratulazioni anche al nostro allievo Carmelo P. che ha terminato il concorso interno per 20 posti da Commissario di Polizia 2016, collocandosi tra i vincitori. Una vittoria che premia la sua costanza e la sua tenacia nello studio e nella redazione dei temi, sotto la guida dei nostri docenti.
Per saperne di più link pagina “i nostri vincitori”.

I PRECEDENTI CONCORSI

Questi i bandi dei concorsi per 80 commissari e 20 commissari (concorso interno accessibile ai soli dipendenti della Polizia) banditi negli ultimi anni: concorso 2018, concorso 2017, concorso 2016.

STUDIARE PER PIU' CONCORSI

Se stai partecipando a più concorsi della Polizia di Stato e non trovi la configurazione più adatta a te, contattaci e potremo studiare una pacchetto formativo personalizzato.

Date Utili

Il corso per Commissari di Polizia

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalità F.A.D., formazione a distanza, nella quale abbiamo maturato una solida esperienza nella preparazione a concorsi statali.
Il corso erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E' sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

METODO DIDATTICO: VIDEO LEZIONI, SCHEMI, QUIZ, TRACCE DI TEMI, QUESTIONARI

Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole essere un'importante guida per fornire un metodo vincente agli allievi e farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla, guidano gli allievi in un graduale apprendimento delle materie previste dal bando. Sono inoltre fornite 50 tracce di temi, dettagliatissime, da sviluppare, per prepararsi accuratamente alla prova scritta.

SUPERARE LA PROVA PRESELETTIVA A QUIZ

Come previsto dal bando, la prova preselettiva a quiz opera una prima drastica selezione dei candidati. 45 giorni prima dello svolgimento della prova viene pubblicata la banca dati ufficiale dei quiz (5000 in tutto, quindi 1000 per ogni materia) dalla quale verranno sorteggiati quelli proposti ai candidati il giorno dell’esame.
Il corso comprende anche le banche dati dei quiz del 2013 e 2014. L’allenamento sulle banche dati rappresenta una preparazione importante, che tuttavia non è sufficiente per superare la prova. Senza una pregressa conoscenza delle materie le chances di vittoria sono veramente poche, ed è per questo che la preparazione alla preselettiva deve partire dallo studio delle discipline oggetto del concorso.

SUPERARE LA PROVA SCRITTA: 50 TRACCE DI TEMI CORREZIONI PERSONALIZZATE

Coloro che supereranno la prova preselettiva passeranno alle prove di efficienza fisica e agli accertamenti attitudinali. Circa 400 candidati saranno poi ammessi alle successive prove scritte, che consistono in due temi di natura giuridica (si veda il bando).
Per affrontare tali prove scritte è stato creato il Modulo B del corso, ampiamente sperimentato. Nel modulo una accurata LEZIONE METODOLOGICA spiega innanzitutto il modo corretto per impostare un tema di diritto.
Sono poi fornite 50 TRACCE assai ricche e dettagliate. Seguendo tali tracce gli allievi dovranno scrivere un tema manoscritto, così come accadrà al concorso, e inviarlo al docente per la correzione.
Il docente li restituirà corretti con le proprie note e accompagnati da una scheda di correzione corredata da un voto finale.
Si tratta di un metodo che permette un reale miglioramento, basato su un allenamento costante che si svolge sotto la guida di docenti esperti e alla luce della profonda conoscenza di questo concorso che l’Istituto ha accumulato nel corso di questi anni.

SUPERARE LA PROVA ORALE

Questo corso offre già, all'interno del MODULO A, anche importanti strumenti per quanto riguarda il colloquio sulla in LINGUA INGLESE (qualora prescelta dal candidato per lorale).

CONTENUTI DEL CORSO

MODULO A 54 ore di videolezione per preselezione e prove scritte
MODULO B 50 tracce dettagliate di temi e correzione personalizzata di 30 temi manoscritti + scheda di correzione
MODULO C Tecniche di memoria per prova preselettiva
Ogni videolezione corredata da slide, questionari, quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 3703436638, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Sabato 20 aprile 2024
  • Sabato 4 maggio 2024
  • Sabato 18 maggio 2024
  • Sabato 25 maggio 2024

Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Luca Landini 3398933983, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Martedì 23 aprile 2024
  • Sabato 27 aprile 2024
  • Sabato 11 maggio 2024

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

Convenzioni

L’intenso lavoro svolto dal 2012 ha consentito a Istituto Cappellari di siglare convenzioni di carattere nazionale con le principali sigle sindacali, che danno accesso a sconti per gli iscritti.

Vedi tutte le convenzioni

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA