corso di preparazione al concorso

300 vigili del fuoco

Il concorso 300 vigili del fuoco

PROVE MOTORIE A SETTEMBRE

Sul sito del Dipartimento dei vigili del fuoco è consultabile l’elenco degli ammessi alle prove motorio attitudinali, che avranno luogo a Roma presso i locali delle scuole centrali antincendi a partire dal giorno 13 settembre 2022 alle ore 8,00.
Dal 9 agosto sullo stesso sito sarà comunicata la data di pubblicazione del calendario dettagliato delle prove.

Nella Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami del 25 febbraio 2022, è stato pubblicato il bando di concorso per titoli ed esami a 300 posti di Vigile del fuoco.
Vai al bando
Ricordiamo che l’ultimo bando per vigili del Fuoco (250 posti) risale al 2016 e si è concluso nel 2018.

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile all'indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it entro il 28 marzo 2022.
Per accedere all’applicazione i candidati devono essere in possesso di un’identità digitale (SPID).

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per 300 posti di Vigile del Fuoco i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà attraverso i seguenti step:

Prova preselettiva
Consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla di quattro tipi:

Maggiori delucidazioni sulle modalità di esecuzione della prova preselettiva saranno fornite con avviso che uscirà il prossimo 12 aprile nella Gazzetta Ufficiale Speciale Concorsi ed Esami nonché sul sito del Dipartimento dei vigili del fuoco http://www.vigilfuoco.it.

Prove motorio-attitudinali
Costituiscono le prove d’esame vere e proprie e sono descritte dettagliatamente nell’Allegato A del bando.
Consistono in:

A conclusione delle prove di esame e della valutazione dei titoli, la commissione esaminatrice forma la graduatoria di merito; in caso di parità si terrà conto dei titoli di merito per la redazione della graduatoria finale.

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA