corso di preparazione al concorso

Segretari comunali

Ministero dell’Interno

Il concorso per Segretari comunali

Il periodico concorso per SEGRETARI COMUNALI, bandito dal Ministero dell’Interno, consente la selezione di figure amministrative di apice all'interno dei Comuni italiani e delle Province italiane. I segretari comunali sono selezionati dal Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, e poi vengono destinati agli enti locali di tutta Italia.

Con il DPCM del 30 novembre 2023 il Ministero dell’Interno è stato autorizzato ad assumere a tempo indeterminato 245 segretari comunali e provinciali. E’ quindi da ritenersi imminente l’uscita del nuovo bando di concorso “COA 8”.
Vai all’avviso

REQUISITI

Secondo l'ultimo bando COA 7 possono partecipare alla selezione i cittadini italiani in possesso di una laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento nelle aree Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze sociali, Relazioni internazionali.

LA SELEZIONE

L’ultimo bando per Segretari comunali (COA 7) recitava quanto segue sulle prove di concorso:

PROVA PRESELETTIVA: si svolgerà con modalità telematiche e potrebbe svolgersi anche in sedi decentrate. Consisterà nella soluzione in 45 minuti di 70 quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritte e orali del concorso, compresa la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché il ragionamento logico, deduttivo e numerico.
Sono ammessi a sostenere le prove scritte primi 1035 candidati, più eventuali ex-aequo.
E’ prevista la pubblicazione sul sito dell’Albo nazionale all’indirizzo https://albosegretari.interno.gov.it della banca dati dei quesiti da cui saranno tratti quelli della prova preselettiva.
PROVE SCRITTE: potranno essere svolte, anche nella stessa data, mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali e consisteranno ciascuna in tre quesiti a risposta aperta (la durata verrà stabilita dalla Commissione), diretti ad accertare le capacità di analisi e di sintesi dei candidati.
Prima prova scritta: verterà su argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato.
Seconda prova scritta: verterà su argomenti di carattere economico e finanziario-contabile, con specifico riferimento ad economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, nonché management pubblico.
PROVA ORALE: verterà sulle materie previste dal DpR 465/1997 e sul management pubblico; nel dettaglio su:

IL CORSO

Istituto Cappellari ha già organizzato uno specifico e approfondito corso di preparazione composto da:

Vai al corso

INFORMATI SUI FUTURI CONCORSI

Per restare informato e non perdere i prossimi iscriviti alla nostra News concorsi settimanale e al nostro canale Telegram. Ti invieremo ogni settimana l'elenco dei nuovi concorsi nella tua provincia e regione e potrai restare in contatto diretto con noi.

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: un segretario comunale, funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 370.3436638, dalle 9:00 alle 13:00:
Sabato 4 maggio 2024
Sabato 18 maggio 2024
Sabato 25 maggio 2024

Luca Landini 339.8933983, dalle 9:00 alle 13:00
Sabato 11 maggio 2024

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA