corso di preparazione al concorso

MINISTERO INTERNO

171 segretari comunali

Il concorso per 171 segretari comunali

Il prossimo concorso per Segretari Comunali non è lontano. Con il DPCM del 5 dicembre 2019 il Ministro della Pubblica Amministrazione e il Ministro dell’Economia e delle Finanze hanno autorizzato il Ministero dell’Interno - ex Agenzia autonoma per la gestione dell’albo dei Segretari comunali e provinciali (AGES) – ad indire una nuova selezione per 171 posti di Segretario Comunale. Si tratterà del corso-concorso COA 7.
Vai al testo del decreto
Il concorso però non sarà sufficiente a colmare la grave mancanza di segretari comunali che affligge l’Italia. Ma importanti novità vengono dalla legge di conversione del Decreto Milleproroghe avvenuta a fine febbraio 2020.

NOVITA’ DAL MILLEPROROGHE

La carenza di segretari comunali e provinciali in Italia è ormai drammatica: è quanto emerge dai dati del Ministero dell’Interno, che parlano di 2.385 sedi vacanti nel nostro paese di cui 1.670 solo nei piccoli Comuni.
Per tamponare questa situazione sono state inserite nella legge di conversione del Decreto Milleproroghe (Legge 8/2020) importanti disposizioni che di fatto sbloccheranno e accelereranno le selezioni dei Segretari Comunali e daranno agli enti locali la possibilità di dotarsi più facilmente di queste figure.

CONCORSI PIU’ VELOCI E UTILIZZO DELLE GRADUATORIE

Il corso-concorso per l’accesso alla qualifica di Segretario Comunale durerà sei mesi (e non più 18) e sarà seguito da un tirocinio teorico-pratico di due mesi (e non più 6) da svolgersi presso uno o più Comuni. Una volta assunti, i neo-segretari dovranno sostenere un periodo di formazione di 120 ore l’anno.
Novità importanti riguardano anche i candidati che partecipano al corso-concorso COA6 in atto. Il Ministero dell’Interno organizzerà una sessione aggiuntiva finalizzata all’iscrizione di ulteriori 172 segretari comunali nella fascia iniziale dell'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali.
A tale sessione potranno partecipare i candidati che hanno conseguito il punteggio minimo di idoneità previsto dal bando di concorso, ma anche gli idonei dei precedenti COA3, COA4 e COA5.
Vai al testo della legge (art. 16 – ter)

L’ITER DELLA LEGGE

A dare l’accelerata decisiva alla questione è stata una mozione bipartisan approvata all’unanimità dalla Camera il 15 gennaio 2020 che impegnava il Governo ad emanare urgentemente disposizioni per il superamento dell’emergenza. La questione è da tempo al centro dell’attività del sottosegretario agli Interni Achille Variati, che ha puntato soprattutto ad ottenere una velocizzazione delle procedure di selezione dei Segretari e un più agevole accesso alle graduatorie degli idonei.

LA SELEZIONE

Il corso-concorso per Segretari Comunali è aperto a candidati in possesso di diploma di laurea (DL) di durata non inferiore a quattro anni o laurea specialistica (LS) di durata quinquennale o laurea magistrale (LM) in Giurisprudenza, Economia e Commercio o Scienze Politiche.

Date Utili

Il corso per il concorso 171 segretari comunali

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza, ha organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per il concorso per 224 segretari comunali. Il corso ha l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per affrontare la prova preselettiva, le tre prove scritte e la prova orale.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 800.771955 (interno 2)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Orientatori:
Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli
Orario: dal lunedì al venerdì: 8.30 / 19.00 (orario continuato)
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA