corso di preparazione al concorso

Concorso a cattedre 2016

per 63.712 docenti

Programma e prezzi

Corso di preparazione al concorso a cattedre 2016.

Programma in sintesi

Il programma del corso fa riferimento alle Avvertenze Generali previste dal bando e contenute nell'Allegato A al bando.
Il corso si propone di fornire una solida e vasta base di conoscenze per affrontare la prova scritta, che consiste in domande a risposta sintetica dirette ad accertare i requisiti culturali e professionali in ordine al settore o ai settori disciplinari previsti da ciascuna classe di concorso.
[il numero tra partentesi si riferisce all'elenco degli argomenti contenuti nell'allegato]

(3) Conoscenze pedagogico didattiche e competenze sociali finalizzate all'attivazione di una positiva relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l'intera comunitĂ  professionale della scuola.
(4) CapacitĂ  di progettazione curriculare della disciplina.
(5) Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all'obiettivo dell'inclusione degli alunni con disabilitĂ  e ai bisogni educativi speciali.
(7) Conoscenza delle problematiche legate alla continuitĂ  didattica e all'orientamento.
(10 a) Costituzione Italiana.
(10 b) Legge 107/2015
(10 c) Autonomia scolastica e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (con riferimento, in particolare, al dPR 275/1999, al d. lgs 15 aprile 2005, n. 76, al d. m. 22 agosto 2007, n. 139)
(10 e) Governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I)
(10 f) Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova.
(10 g) Compiti e finalitĂ  degli organi tecnici di supporto: l'Invalsi e l'Indire.
(10 h) Il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013).
(10 j) Linee guida nazionali per l'orientamento permanente (nota MIUR prot. a. 4232 del 19.02.2014).
(10 k) Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri (nota MIUR prot. n. 4233 del 19.02.2014).
(10 l) Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota MIUR prot. n. 7443 del 18.12.2014).
(10 m) Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 2519 del 15.04.2015).
(11 a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l'apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacitĂ  e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008).
(11 b) Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente.
(11 c) Programmi di scambi/mobilitĂ  di docenti e studenti: programma Erasmus+.
TOTALE ORE DI LEZIONE: 24

INGLESE

Modulo di 8 ore di grammatica inglese.

I DOCENTI

Luca Farinelli

Docente di Scuola Superiore di secondo grado dal 1988, si interessa all’uso della tecnologia nella didattica sin dai primi piani di diffusione del MIUR nel 1997. Funzione strumentale per l’Innovazione Tecnologica dal 2002; è inserito negli elenchi dei formatori in tema di digitale dell’USR-Er e svolge attività di tutor/coach/formatore nelle azioni Classi 2.0, nel PNSD e nei percorsi per neoassunti.

Maria Cristina Vendra

Laureata in Giurisprudenza, è docente di ruolo di Discipline Giuridiche ed Economiche nella scuola secondaria Superiore. Collaboratore vicario del Dirigente Scolastico con funzioni giuridiche e nella autovalutazione d’Istituto, ha alle spalle una formazione specifica e numerose esperienze progettuali nel campo della progettazione europea. Possiede esperienza pluriennale come dirigente di organizzazione sindacale. Ha esperienza come formatore per i concorsi della Scuola e TFA.

Susanna Tasso

Laureata in Materie Letterarie, è docente di ruolo di Italiano e Storia presso un Istituto di Istruzione Superiore. Ha maturato una ricca esperienza professionale negli Istituti di Istruzione secondaria di 2° dove, oltre all’insegnamento, ha svolto le attività di vicario del dirigente scolastico, direttore di succursale, collaboratore del dirigente, funzione strumentale al P.O.F, membro del Comitato di Valutazione, membro del Consiglio d’Istituto, responsabile del Dipartimento disciplinare umanistico, referente Invalsi, referente alla Legalità, referente all’Educazione alla salute, tutor di Storia e membro della equipe tutoriale per la didattica della Storia, responsabile della progettazione attività formative d’Istituto, coordinatrice dei percorsi integrati di istruzione e formazione professionale, EPV negli esami di qualifica professionale, Commissario e Presidente agli esami di Stato negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Inoltre si è occupata della formazione dei docenti (classe di concorso A050) nei corsi abilitanti e della formazione dei docenti neoassunti su incarico dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

Maria Antonietta Di Fonzo

Docente di scuola primaria da oltre 30 anni, si è occupata sin dall’inizio della sua carriera professionale di integrazione scolastica nel ruolo di sostegno.
Per passione personale ed esperienza formativa ha sperimentato sin dai primi anni del suo ingresso in ruolo l'utilizzo didattico delle nuove tecnologie con gli alunni disabili. Oggi collabora con un CTS (Centro Territoriale di Supporto) come consulente ad operatori scolastici e famiglie e come formatrice sui temi dell'inclusione.

Matteo Ghini

Docente DSA. Laureato in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali presso la Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e laureando presso la Facoltà di Psicologia Scolastica e di Comunità. All’interno del proprio percorso di studi ha approfondito particolarmente le dinamiche legate allo sviluppo, dall’età infantile a quella adulta.
La sua esperienza professionale con i minori si è concretizzata in attività di sostegno, nelle scuole e fuori, con assistenza ad alunni con difficoltà di apprendimento.
Attualmente si occupa della riabilitazione psichiatrica in età adulta all’interno di una comunità terapeutica.

Lezione dimostrativa gratuita

E' disponibile una lezione dimostrativa gratuita del corso. Inviate una email di richiesta indicando in oggetto “Richiesta lezione demo Scuola” ai recapiti indicati sotto. Vi invieremo la password per entrare nella nostra piattaforma e-learning e ascoltarla.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

ISTITUTO CAPPELLARI
Via del lavoro 26 - 44122 Ferrara
Tel. 0532.240404 (interno 2)
email: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 / 19.00 (orario continuato)

chiama il nostro numero verde

800.771955

chiamata gratuita da tel fisso

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA