corso di preparazione ai concorsi

Regione Lombardia

194 posti per laureati e diplomati in tutta la Lombardia

I concorsi della Regione Lombardia

DATE PROVA SCRITTA

Concorso pubblico 35 posti specialista area amministrativa - Comunicazione calendario e sede di svolgimento prova scritta che si terrà nei giorni 20 e 21 luglio 2020, presso la sede di Selexi srl via Gerolamo Vida, 11 – Milano. Vai all avviso
31 posti di specialista area tecnica cat. D La prova preselettiva si terrà nei giorni 15 e 16 luglio 2020, presso la sede di Selexi srl – via Gerolamo Vida, 11 Milano. Vai all’avvisoVai al calendario

 

CALENDARIO PROVA A SETTEMBRE

In riferimento ai concorsi:
• 70 posti di assistente area amministrativa cat. C a tempo pieno e indeterminato
• 58 posti di assistente area tecnica cat. C a tempo pieno e indeterminato
presso la Giunta Regionale della Lombardia si comunica che a partire dal giorno 9 settembre 2020
verrà pubblicato sul sito internet istituzionale l’avviso riguardante il calendario e la sede di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva o della prova scritta
Vai all'avviso

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia - Serie Avvisi e Concorsi di mercoledì 19 febbraio 2020 sono usciti quattro bandi di concorso per l’assunzione di 194 nuove unità di personale presso la Giunta Regionale Lombarda.
L’avviso di pubblicazione è uscito sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n. 17 del 28 febbraio. 105 posti sono in area amministrativa e 89 in area tecnica.
I vincitori saranno destinati a prestare servizio presso gli uffici della Giunta regionale con sede a Milano o in una delle sedi territoriali (UTR – Uffici Territoriali Regionali) presenti a Monza, Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, Lecco, Legnano, Varese, Como, Pavia, Lodi e Sondrio.
Sul territorio regionale lombardo esistono complessivamente 12 UTR, che costituiscono presidi istituzionali della Regione in ogni capoluogo di provincia.

Ecco i bandi nel dettaglio:

La graduatoria finale rimarrà valida per un periodo di due anni dalla data di approvazione,

SCADENZA

Per tutti i concorsi le domande di partecipazione andavano presentate entro il 5 maggio 2020 dai cittadini italiani anche residenti all’estero o da soggetti esteri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi (www.bandi.servizirl.it).

70 POSTI DI CAT. C AREA AMMINISTRATIVA

Vai al bando

REQUISITI

Possono candidarsi persone in possesso di un diploma superiore conseguito al termine di un ciclo di studi quinquennale.

Vai alla selezione e ai programmi d’esame

58 POSTI DI CAT. C AREA TECNICA

Vai al bando

REQUISITI

Per candidarsi è richiesto un diploma di Tecnico Costruzioni, ambiente e territorio oppure un diploma di Geometra.
Possono inoltre partecipare i candidati non in possesso dei Diplomi citati ma che possiedono uno dei seguenti titoli:

Vai alla selezione e ai programmi d’esame

35 POSTI DI CAT. D AREA AMMINISTRATIVA (CON CONTRATTI DI FORMAZIONE E LAVORO 24 MESI)

Vai al bando

I vincitori verranno assunti con contratto di formazione e lavoro della durata di 24 mesi, al termine del quale il contratto si intenderà sciolto. Tuttavia, prima della scadenza del contratto, la Regione potrà trasformare il contratto a tempo determinato in contratto di assunzione a tempo indeterminato nel ruolo della Giunta regionale della Lombardia, fermo restando le condizioni di disponibilità di organico. L’eventuale trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato avverrà a seguito di selezione riservata e sulla base dei titoli acquisiti attraverso:
• la valutazione dell’attività lavorativa svolta, sulla base del giudizio espresso dal Direttore della direzione di assegnazione, con il concorso dei Dirigenti responsabili;
• le valutazioni del percorso formativo.

Durante i 24 mesi di assunzione i vincitori seguiranno un progetto di formazione della durata di 130 ore, come specificato nel bando.

REQUISITI

Per candidarsi occorre:

Vai alla selezione e ai programmi d’esame

31 POSTI CATEGORIA D – SPECIALISTA AREA TECNICA

Vai al bando

REQUISITI

Per la partecipazione a questo concorso è richiesto uno dei seguenti titoli di studio:
• Diploma di Laurea in Architettura o in Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Ingegneria Edile- Architettura o Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio o Pianificazione Territoriale, urbanistica e ambientale (vecchio ordinamento);
• Laurea Triennale DM 509/1999 classe 4 (Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile), classe 7 (Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale) e classe 8 (Ingegneria Civile e Ambientale);
• Laurea Triennale D.M. 270/2004 classe L-17 (Scienze dell’Architettura), classe L-23 (Scienze e Tecniche dell’Edilizia), classe L-21 (Scienze della Pianificazione Territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale) e classe L-7 (Ingegneria Civile e Ambientale);
• Laurea Specialistica D.M. 509/1999, classe 4/S (Architettura e Ingegneria Edile), classe 28/S (Ingegneria Civile), classe 38/S (Ingegneria per l’ambiente e il territorio) e classe 54/S (Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale);
• Laurea Magistrale D.M. 270/2004 classe LM-4 (Architettura e ingegneria edile-architettura), classe LM-23 (Ingegneria Civile), classe LM-24 (Ingegneria dei sistemi edilizi), classe LM-26 (Ingegneria della Sicurezza), classe LM-35 (Ingegneria per l’ambiente e il territorio) e classe LM-48 (Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale).

Vai alla selezione e ai programmi d’esame

CALENDARI DELLE PROVE

Per tutti i profili, il calendario e la sede di svolgimento della eventuale prova preselettiva o della prova scritta, (in caso di mancato svolgimento della prova preselettiva) saranno pubblicati a partire dal 1° aprile 2020 sul sito Internet istituzionale della Giunta di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it
Il calendario e la sede di svolgimento della prova scritta e/o orale saranno invece pubblicati a partire dal 22 aprile.
ATTENZIONE - Per tutte le comunicazioni che riguardano direttamente i candidati (esito prove – ammissioni etc. etc.), l’Amministrazione utilizzerà il Codice Identificativo della domanda presentata on line.

COMPETENZE DEI CANDIDATI

Ai fini della preparazione, è utile sapere che i bandi precisano che “i candidati selezionati dovranno possedere, oltre ad una buona cultura generale e un’adeguata preparazione nelle materie oggetto del bando, uno spiccato orientamento ad impegnarsi in attività di supporto alla dirigenza in un’ottica collaborativa e di squadra. Le capacità relazionali e di comunicazione, verbale e scritta, costituiranno un ulteriore elemento distintivo del profilo richiesto, nonché l’orientamento al lavoro per obiettivi trasversali”.

Date Utili

Il corso per i concorsi Regione Lombardia

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 800.771955 (interno 2)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Orientatori:
Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli
Orario: dal lunedì al venerdì: 8.30 / 19.00 (orario continuato)
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA