corso di preparazione ai concorsi

Regione Lombardia

194 posti per laureati e diplomati in tutta la Lombardia

I concorsi della Regione Lombardia

CALENDARIO DELLE PROVE SCRITTE

Sono stati pubblicati sul sito della Regione Lombardia le date di svolgimento delle prove scritte.
Le prove scritte si svolgeranno in modalitĂ  telematica da remoto secondo le modalitĂ  precisate dal file Istruzioni presente sul sito istituzionale. Vai al file
Ecco le date delle prove:

  • 31 specialisti area tecnica cat. D: 24 maggioa partire dalle ore 14,00 .Vai all'avviso
  • 58 assistenti area tecnica cat. C: 1° giugno 2021 a partire dalle ore 14,00. Vai all'avviso
  • 70 assistenti area amministrativa cat. C: 4 giugno 2021 a partire dalle ore 14,00. Vai all'avviso
  • 35 specialisti area amministrativa cat. D: pubblicata la graduatoria finale di merito. Vai all'avviso

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia - Serie Avvisi e Concorsi di mercoledì 19 febbraio 2020 sono usciti quattro bandi di concorso per l’assunzione di 194 nuove unità di personale presso la Giunta Regionale Lombarda.
L’avviso di pubblicazione è uscito sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n. 17 del 28 febbraio. 105 posti sono in area amministrativa e 89 in area tecnica.
I vincitori saranno destinati a prestare servizio presso gli uffici della Giunta regionale con sede a Milano o in una delle sedi territoriali (UTR – Uffici Territoriali Regionali) presenti a Monza, Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, Lecco, Legnano, Varese, Como, Pavia, Lodi e Sondrio.
Sul territorio regionale lombardo esistono complessivamente 12 UTR, che costituiscono presidi istituzionali della Regione in ogni capoluogo di provincia.

Ecco i bandi nel dettaglio:

La graduatoria finale rimarrĂ  valida per un periodo di due anni dalla data di approvazione,

SCADENZA

Per tutti i concorsi le domande di partecipazione andavano presentate entro il 5 maggio 2020 dai cittadini italiani anche residenti all’estero o da soggetti esteri residenti in Italia iscritti al servizio sanitario nazionale, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi (www.bandi.servizirl.it).

70 POSTI DI CAT. C AREA AMMINISTRATIVA

Vai al bando

REQUISITI

Possono candidarsi persone in possesso di un diploma superiore conseguito al termine di un ciclo di studi quinquennale.

Vai alla selezione e ai programmi d’esame

58 POSTI DI CAT. C AREA TECNICA

Vai al bando

REQUISITI

Per candidarsi è richiesto un diploma di Tecnico Costruzioni, ambiente e territorio oppure un diploma di Geometra.
Possono inoltre partecipare i candidati non in possesso dei Diplomi citati ma che possiedono uno dei seguenti titoli:

Vai alla selezione e ai programmi d’esame

35 POSTI DI CAT. D AREA AMMINISTRATIVA (CON CONTRATTI DI FORMAZIONE E LAVORO 24 MESI)

Vai al bando

I vincitori verranno assunti con contratto di formazione e lavoro della durata di 24 mesi, al termine del quale il contratto si intenderà sciolto. Tuttavia, prima della scadenza del contratto, la Regione potrà trasformare il contratto a tempo determinato in contratto di assunzione a tempo indeterminato nel ruolo della Giunta regionale della Lombardia, fermo restando le condizioni di disponibilità di organico. L’eventuale trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato avverrà a seguito di selezione riservata e sulla base dei titoli acquisiti attraverso:
• la valutazione dell’attività lavorativa svolta, sulla base del giudizio espresso dal Direttore della direzione di assegnazione, con il concorso dei Dirigenti responsabili;
• le valutazioni del percorso formativo.

Durante i 24 mesi di assunzione i vincitori seguiranno un progetto di formazione della durata di 130 ore, come specificato nel bando.

REQUISITI

Per candidarsi occorre:

Vai alla selezione e ai programmi d’esame

31 POSTI CATEGORIA D – SPECIALISTA AREA TECNICA

Vai al bando

REQUISITI

Per la partecipazione a questo concorso è richiesto uno dei seguenti titoli di studio:
• Diploma di Laurea in Architettura o in Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Ingegneria Edile- Architettura o Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio o Pianificazione Territoriale, urbanistica e ambientale (vecchio ordinamento);
• Laurea Triennale DM 509/1999 classe 4 (Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile), classe 7 (Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale) e classe 8 (Ingegneria Civile e Ambientale);
• Laurea Triennale D.M. 270/2004 classe L-17 (Scienze dell’Architettura), classe L-23 (Scienze e Tecniche dell’Edilizia), classe L-21 (Scienze della Pianificazione Territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale) e classe L-7 (Ingegneria Civile e Ambientale);
• Laurea Specialistica D.M. 509/1999, classe 4/S (Architettura e Ingegneria Edile), classe 28/S (Ingegneria Civile), classe 38/S (Ingegneria per l’ambiente e il territorio) e classe 54/S (Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale);
• Laurea Magistrale D.M. 270/2004 classe LM-4 (Architettura e ingegneria edile-architettura), classe LM-23 (Ingegneria Civile), classe LM-24 (Ingegneria dei sistemi edilizi), classe LM-26 (Ingegneria della Sicurezza), classe LM-35 (Ingegneria per l’ambiente e il territorio) e classe LM-48 (Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale).

Vai alla selezione e ai programmi d’esame

CALENDARI DELLE PROVE

Per tutti i profili, il calendario e la sede di svolgimento della eventuale prova preselettiva o della prova scritta, (in caso di mancato svolgimento della prova preselettiva) saranno pubblicati a partire dal 1° aprile 2020 sul sito Internet istituzionale della Giunta di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it
Il calendario e la sede di svolgimento della prova scritta e/o orale saranno invece pubblicati a partire dal 22 aprile.
ATTENZIONE - Per tutte le comunicazioni che riguardano direttamente i candidati (esito prove – ammissioni etc. etc.), l’Amministrazione utilizzerà il Codice Identificativo della domanda presentata on line.

COMPETENZE DEI CANDIDATI

Ai fini della preparazione, è utile sapere che i bandi precisano che “i candidati selezionati dovranno possedere, oltre ad una buona cultura generale e un’adeguata preparazione nelle materie oggetto del bando, uno spiccato orientamento ad impegnarsi in attività di supporto alla dirigenza in un’ottica collaborativa e di squadra. Le capacità relazionali e di comunicazione, verbale e scritta, costituiranno un ulteriore elemento distintivo del profilo richiesto, nonché l’orientamento al lavoro per obiettivi trasversali”.

Date Utili

Il corso per i concorsi Regione Lombardia

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalitĂ  F.A.D., formazione a distanza, modalitĂ  nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 3703436638, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Sabato 20 aprile 2024
  • Sabato 4 maggio 2024
  • Sabato 18 maggio 2024
  • Sabato 25 maggio 2024

Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Luca Landini 3398933983, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Martedì 23 aprile 2024
  • Sabato 27 aprile 2024
  • Sabato 11 maggio 2024

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA