corso di preparazione ai concorsi

Regione Lombardia

194 posti per laureati e diplomati in tutta la Lombardia

PROGRAMMI D’ESAME

70 POSTI DI CAT. C AREA AMMINISTRATIVA

Vai al bando

PRESELEZIONE

Se le domande di partecipazione al concorso saranno più di 350 le prove d’esame potrebbero essere precedute da una prova preselettiva, che consisterà in quesiti a risposta multipla di tipo logico–deduttivo–numerico e/o sulle materie previste dal bando. Passeranno alla selezione vera e propria i primi 350 candidati più eventuali ex aequo.

LA SELEZIONE

Le prove d'esame consistono in una prova scritta (sotto forma di quesiti a risposta sintetica e/o predeterminata e/o svolgimento di un elaborato) ed una prova orale.

Materie della prova scritta:

Supera la prova chi ottiene un punteggio di almeno 21/30.

PROVA ORALE

La prova verterà sull’approfondimento delle materie oggetto della prova scritta, nonché sulla verifica della conoscenza di base della lingua inglese e dell’utilizzo dei sistemi applicativi informatici più diffusi. La prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

58 POSTI DI CAT. C AREA TECNICA

Vai al bando

PRESELEZIONE

Qualora le domande di partecipazione al concorso siano in numero superiore a 300, Regione si riserva la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva, che consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla di tipo logico – deduttivo – numerico e/o sulle materie previste dal bando.

LA SELEZIONE

Le prove d'esame consistono in una prova scritta (sotto forma di quesiti a risposta sintetica e/o predeterminata e/o svolgimento di un elaborato) ed una prova orale.

Materie della prova scritta:

PROVA ORALE

I candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi), sono ammessi alla prova orale. La prova orale verterà sull’approfondimento delle materie oggetto della prova scritta, nonché sulla verifica della conoscenza di base della lingua inglese e dell’utilizzo dei sistemi applicativi informatici più diffusi. La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi).

35 POSTI DI CAT. D AREA AMMINISTRATIVA (CON CONTRATTI DI FORMAZIONE E LAVORO 24 MESI)

Vai al bando

LA SELEZIONE

Per questo bando non è prevista la preselezione. I candidati verranno selezionati sulla base di una prova scritta sotto forma di test a risposta multipla e in un colloquio.

La prova scritta verterà sui seguenti argomenti:

La prova scritta, inoltre, potrà contemplare anche la risoluzione di quesiti di tipo logico – deduttivo – numerico.
Saranno ammessi al colloquio i candidati che avranno conseguito un punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta.

COLLOQUIO

Verterà sull’approfondimento delle materie oggetto della prova scritta, nonché sulla verifica della conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo dei sistemi applicativi informatici più diffusi. Passerà la prova chi consegue un punteggio minimo di 21/30.

31 POSTI CATEGORIA D – SPECIALISTA AREA TECNICA

Vai al bando

PRESELEZIONE

Qualora le domande di partecipazione al concorso siano in numero superiore a 200, Regione si riserva la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva, che consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla di tipo logico – deduttivo – numerico e/o sulle materie previste dal bando.

LA SELEZIONE

Le prove d'esame consistono in una prova scritta (sotto forma di quesiti a risposta sintetica e/o predeterminata e/o svolgimento di un elaborato) ed una prova orale.

Materie della prova scritta:

La prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

PROVA ORALE

Verterà sull’approfondimento delle materie oggetto della prova scritta, nonché sulla verifica della conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo dei sistemi applicativi informatici più diffusi. La prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

CALENDARI DELLE PROVE

Per tutti i profili, il calendario e la sede di svolgimento della eventuale prova preselettiva o della prova scritta, (in caso di mancato svolgimento della prova preselettiva) saranno pubblicati a partire dal 1° aprile 2020 sul sito Internet istituzionale della Giunta di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it
Il calendario e la sede di svolgimento della prova scritta e/o orale saranno invece pubblicati a partire dal 22 aprile.
ATTENZIONE - Per tutte le comunicazioni che riguardano direttamente i candidati (esito prove – ammissioni etc. etc.), l’Amministrazione utilizzerà il Codice Identificativo della domanda presentata on line.

Date Utili

Il corso per i concorsi Regione Lombardia

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA