corso di preparazione al concorso

Regione Emilia Romagna

39 dirigenti

I concorsi Regione Emilia Romagna

Da 20 anni la Regione Emilia-Romagna non bandiva selezioni pubbliche per dirigenti. Ora la lunga pausa si è conclusa, con la pubblicazione di 6 bandi di concorso che serviranno ad inserire negli organici regionali 39 manager di diverse aree: dei servizi pubblici, delle tecnologie e dei processi per la trasformazione digitale, dei lavori pubblici e della gestione del patrimonio e del demanio, dell'agricoltura, dell'ambiente, del territorio e della logistica, delle politiche per lo sviluppo economico e la gestione dei fondi comunitari.  
Ma rispetto al passato c’è una novità: per la prima volta infatti saranno valutate anche le competenze manageriali, la leadership e le capacità organizzative, oltre che le specifiche conoscenze tecniche dei candidati, come previsto dal Decreto Legge 80 varato a inizio giugno 2021 dal Governo Draghi.
I posti a concorso sono i seguenti:

Vai alla pagina dei concorsi sul sito della Regione Emilia-Romagna.

DOMANDE E SCADENZE

Ai concorsi per dirigenti indetti dalla Regione Emilia-Romagna ci si iscrive solo online dalla pagina relativa a ciascuna procedura (vai alla pagina delle procedure).
Le domande possono essere inoltrate fino alle ore 13:00 del 12 agosto 2021 con la sola eccezione dei 16 Manager dei Servizi Pubblici, per i quali c’è tempo fino alle ore 13:00 del 19 agosto 2021.

REQUISITI

Per partecipare alle selezioni si richiede una esperienza professionale di almeno cinque anni, anche con rapporti di lavoro a tempo determinato, maturata nelle amministrazioni pubbliche in categorie per l’accesso alle quali è previsto il diploma di laurea, oppure in enti di diritto pubblico o aziende pubbliche o private come dirigenti, o nella qualifica immediatamente inferiore.
Per tutti i candidati è obbligatoria la laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica o magistrale del nuovo ordinamento. Per tre concorsi sono inoltre richiesti titoli di laurea specifici in relazione alla professione da esercitare:

Si consultino i bandi per maggiori dettagli.

LA SELEZIONE

Per tutti i profili di dirigente la selezione consisterà in:

Le due prove scritte si svolgeranno nella stessa giornata in due sessioni di cui una al mattino e una al pomeriggio.
Prima prova scritta: consiste in un’elaborazione diretta, di uno o più quesiti con risposta aperta o chiusa, volta ad accertare le capacità organizzative specifiche del profilo (indicate nel rispettivo bando, paragrafo 1).
Seconda prova scritta: consiste nella stesura di un elaborato/relazione/progetto e/o di uno o più pareri/quesiti a risposta sintetica aperta e/o chiusa concernente sia le conoscenze tecniche, sia le capacità organizzative e le competenze attitudinali specifiche del profilo (indicate nel rispettivo bando, paragrafo 1).
Prova pratico attitudinale: è finalizzata a indagare le capacità manageriali dei candidati per la copertura del ruolo e consiste nelle seguenti fasi:

Prova orale
All’orale accedono i candidati che hanno superato la prova pratico-attitudinale. L’orale consiste in una serie di domande predisposte dalla commissione. Le domande vertono su tutte le attitudini e competenze per la copertura del ruolo. Nell’ambito del colloquio sono inoltre accertate:

CONOSCENZE E COMPETENZE

Per ogni profilo il bando specifica le conoscenze tecniche, le capacità organizzative e le competenze attitudinali che verranno verificate nei candidati, in relazione al ruolo da ricoprire.
Vai alla pagina delle conoscenze e competenze per ogni profilo

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 3703436638, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Sabato 20 aprile 2024
  • Sabato 4 maggio 2024
  • Sabato 18 maggio 2024
  • Sabato 25 maggio 2024

Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Luca Landini 3398933983, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Martedì 23 aprile 2024
  • Sabato 27 aprile 2024
  • Sabato 11 maggio 2024

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA