corso di preparazione al concorso

Regione Campania

Concorso unico 10.000 assunzioni per la Regione e gli Enti Locali

Il concorso Regione Campania

Con la delibera della Giunta regionale campana n. 625 del 9 ottobre 2018 ha preso formalmente il via il percorso istituzionale che dovrebbe portare alla mega-selezione per l’assunzione di 10mila persone nelle amministrazioni locali della regione.
Il grandioso piano assunzionale, denominato “Piano per il lavoro” è stato elaborato e fortemente voluto dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca con l’obiettivo di riqualificare la pubblica amministrazione nella regione e offrire opportunità concrete di lavoro.
Si tratta di un maxi-concorso che vedrà coinvolti, accanto alla Regione Campania, anche gli Enti territoriali (Comuni, città metropolitane, unioni di Comuni, comunità montane e isolane) che vorranno approfittare di questa procedura di selezione unica per assumere nuove unità di personale. A dicembre 2018 si sono chiusi i termini per l’adesione degli enti locali, i quali hanno successivamente proceduto ad effettuare l’analisi del fabbisogno di personale per il triennio 2018-2020, con il supporto del sistema informativo messo a disposizione dal Dipartimento Funzione Pubblica (DFP) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Gli enti territoriali che hanno aderito sono 285. Vai alla tabella degli enti.

Quali profili saranno messi a concorso?

I profili per cui si potrà concorrere sono 16, e nel dettaglio i seguenti:

1. Istruttore contabile - Corso di preparazione
2. Funzionario/specialista contabile - Corso di preparazione
3. Istruttore amministrativo - Corso di preparazione
4. Funzionario/specialista amministrativo - Corso di preparazione
5. Istruttore tecnico
6. Funzionario/specialista tecnico
7. Istruttore culturale
8. Funzionario/specialista attività culturali
9 .Istruttore di vigilanza - Corso di preparazione
10. Funzionario/specialista di vigilanza - Corso di preparazione
11. Istruttore informatico
12. Funzionario/specialista informatico
13. Funzionario/specialista in comunicazione e informazione
14. Istruttore socio-assistenziale
15. Funzionario/specialista socio-assistenziale
16. Istruttore comunicazione e/o informazione

Vai alla tabella dei profili

Quando uscirà il concorso?

Nel corso di un incontro avvenuto nella prima metà di marzo 2019 tra il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e la ministra della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno è stato definito il cronoprogramma del Piano per il Lavoro.
In base al programma, entro aprile 2019 dovrà uscire il bando del corso-concorso e quindi iniziare l’iter selettivo.

Come si svolgerà il concorso?

Per l'avvio delle attività si prevede il coinvolgimento della Commissione Interministeriale RIPAM, che sarà titolare della procedura e ne garantirà il corretto svolgimento. FormezPA supporterà la Commissione e l'Amministrazione regionale e assicurerà la realizzazione di tutte le attività.

A conclusione della fase di selezione saranno stilate le diverse graduatorie (una per ogni profilo) definite sommando il punteggio delle prove scritte e il punteggio della prova orale, nonché quello della valutazione dell'attività di formazione e tirocinio.

Date Utili

Il corso per il concorso Regione Campania

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 800.771955 (interno 2)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Referenti:
Silvia Poletti
Angela Fabbri: 370.3436638
Luca Landini: 339.8933983
Simonetta Simoni
Orari di apertura della segreteria:
dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.00 / 14.30 - 19.00
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA