corsi di preparazione ai concorsi

Regione Calabria

113 amministrativi e tecnici cat. D

I concorsi Regione Calabria

CALENDARIO PROVE ORALI

Il 19 luglio 2023 sul sito ufficiale di Formez è stato pubblicato il calendario delle prove orali per Istruttore direttivo Tecnico – codice concorso 02 che si terranno dal 31 agosto al 5 settembre 2023.
Vai all'avviso

 

ESITI PROVA SCRITTA: SI VA VERSO L’ORALE

Sul sito Formez è stato pubblicato l’avviso per accedere ai risultati della prova scritta.
Vai all’avviso

E' uscito nella Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” n. 94 del 29 novembre 2022 il bando di concorso per il reclutamento a tempo indeterminato di 113 unità di personale da inquadrare nella categoria D in diversi profili dei ruoli della Regione Calabria.
I posti sono così ripartiti:

La selezione è gestita dalla Commissione interministeriale RIPAM della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si avvarrà di Formez PA per la parte organizzativa.
Vai al bando

DOMANDE E SCADENZA

La domanda di ammissione al concorso deve essere inoltrata entro il 29 dicembre 2022 compilando il modulo online sul portale «inPA» autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS. Per la partecipazione al concorso occorre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). E' inoltre previsto il versamento di una quota di partecipazione di 10 euro sulla base delle indicazioni riportate su portale «inPA».

REQUISITI

Possono partecipare al concorso tutti coloro che siano in possesso dei requisiti generali elencati nel bando e dei seguenti titoli di studio.
Istruttore direttivo amministrativo - finanziario (codice 01): laurea triennale o magistrale in ambito umanistico, giuridico, economico, sociale, scienze politiche (e titoli equiparati), tra quelle indicate nel bando.
Istruttore direttivo tecnico (codice 02): laurea triennale o magistrale in ambito tecnico-scientifico, ingegneristico, architettonico, farmaceutico, eccetera, tra quelle indicate nel bando.

LA SELEZIONE

La selezione si articolerà attraverso:

Ogni informazione concernente le prove sarà pubblicata sul portale «inPA» e/o sul sito http://riqualificazione.formez.it

PROVA SCRITTA
La prova scritta sarà distinta per i codici di concorso e consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, così articolato:

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

PROVA ORALE
La prova è distinta per codici concorso e si svolge sulle materie della prova scritta. Comprende inoltre l'accertamento:

MATERIE D'ESAME

I 25 quesiti specifici della prova scritta e la prova orale verteranno sugli argomenti seguenti, specifici per ciascun profilo.

Profilo istruttore direttivo amministrativo - finanziario (codice 01)

Profilo istruttore direttivo tecnico (codice 02)

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Sabato 25 maggio, Angela Fabbri 370.3436638 dalle 9:00 alle 13:00

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA