corso di preparazione al concorso

MINISTERO ISTRUZIONE

50 funzionari laureati

Il concorso per 50 funzionari laureati Ministero Istruzione

Il Ministero dell’Istruzione ha bandito un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 50 unità di personale in Area Funzionale III, posizione economica F3.
I posti saranno suddivisi fra diversi profili professionali:

Vai al bando

REQUISITI

Il concorso è riservato a laureati in materie attinenti ai diversi profili professionali.

Funzionario amministrativo giuridico-contabile: Laura Magistrale o equipollenti (Laurea Specialistica o Diploma di Laurea vecchio ordinamento) in Giurisprudenza, Finanza, Scienze dell’Economia, Scienze della Politica, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze economico-aziendali.

Funzionario socio-organizzativo-gestionale: Laurea Magistrale o equipollenti in Finanza, Ingegneria gestionale, Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, Scienze dell’economia, Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua, Scienze Economico Aziendali, Scienze Pedagogiche, Servizio Sociale e Politiche Sociali, Sociologia e Ricerca sociale, Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education.

Funzionario informatico –statistico: Laurea Magistrale o equipollenti in Fisica, Informatica, Ingegneria Informatica, Matematica, Sicurezza Informatica, Scienze Statistiche, Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie, Tecniche e Metodi per la società dell’informazione.

DOMANDE E SCADENZA

La presentazione delle candidature avviene esclusivamente in via telematica e tramite SPID alla pagina https://reclutamento.istruzione.it Al momento della presentazione delle domande i candidati sono tenuti ad avere un indirizzo PEC a loro intestato.
Le domande vanno presentate entro le ore 12,00 del 23 dicembre 2021.

PROVE D’ESAME

Le prove del concorso vertono sulla valutazione dei titoli e, successivamente, su una prova orale che consiste in un colloquio interdisciplinare su materie attinenti al profilo professionale.
Di seguito il dettaglio delle materie d’esame per i diversi profili:

Funzionario amministrativo - giuridico – contabile:

Funzionario socio - organizzativo – gestionale:

Funzionario informatico - statistico

Inoltre, per tutti i profili professionali: 

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA