corso di preparazione al concorso

MINISTERO DEI TRASPORTI

148 funzionari ingegneri

Il concorso per 148 al Ministero dei Trasporti

GLI SCRITTI A FEBBRAIO

Le prive scritte si terranno l’11 e 12 febbraio a Roma presso la caserma "Salvo D'Acquisto" in Viale Tor di Quinto, 153.
Consulta l’elenco degli idonei

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporto ha bandito sulla Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami del 8/6/2018 un concorso per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 148 unità di “INGEGNERE-ARCHITETTO”.
Il personale sarĂ  inserito nelle seguenti sedi:

Termine ultimo invio domande di partecipazione: 9 luglio 2018.

Requisiti

Possono partecipare coloro che hanno la seguente laurea quinquennale: laurea magistrale in ingegneria conseguente a laurea di 1° livello in ingegneria meccanica ovvero diploma di Laurea in ingegneria meccanica.
E’ inoltre necessario avere l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e l’iscrizione all’albo professionale degli ingegneri.

ITER SELETTIVO

L’art. 1 del bando precisa che la selezione si svolgerà a Roma.

PRESELEZIONE

Il ministero dei Trasporti si riserva la facoltà di effettuare una PROVA PRESELETTIVA ai fini dell’ammissione alle prove scritte; per l’espletamento di tale prova il ministero si avvarrà della collaborazione di Formez P.A.
Tale prova consisterĂ  in una serie di quesiti a risposta multipla per la verifica della capacitĂ  logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico-verbale e di cultura generale.
Saranno poi ammessi alle prove scritte i primi 900 candidati che avranno superato la prova preselettiva.
Sul sito http://ripam.formez.it, almeno 20 giorni prima del suo svolgimento, sarà pubblicato il diario con l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà la suddetta prova.
La BANCA DATI dei quesiti della prova preselettiva, selezionati dalla banca dati dei test RIPAM, dalla quale saranno estratte le batterie di test da sorteggiare durante la prova, sarà resa disponibile on-line sul sito http://ripam.formez.it almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova. I candidati sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova nella sede, giorno e ora, nel diario pubblicato sul suddetto sito internet e nella Gazzetta Ufficiale del 31 luglio 2018. L’art. 10 del bando precisa che tale comunicazione sarà anche sul sito www.mit.gov.it
A ciascun candidato sarà somministrata una batteria di 80 quiz. I criteri di correzione sono indicati sul bando all’art. 6.

PROVE SCRITTE

L’art. 7 del bando indica che gli esami consistono in due prove scritte, una a contenuto tecnico-professionale e una a contenuto teorico-pratico. Entrambe le prove verteranno sugli argomenti indicati dal bando all’art. 8 e raggruppati nelle seguenti parti:
A) NOZIONI TECNICHE FONDAMENTALI
B) ORGANIZZAZIONE ED ESERCIZIO DEI TRASPORTI ED IMPIANTI FISSI
C) TRAZIONE MATERIALE MOBILE
D) NOZIONI AMMINISTRATIVE

COLLOQUIO

L’art. 7 del bando indica che il COLLOQUIO FINALE verterà su tutti gli argomenti del programma. Comprenderà anche la valutazione della conoscenza a livello avanzato dei sistemi applicativi informatici di più comune impiego (anche attraverso verifica pratica) nonché l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera (anche attraverso una verifica pratica, parlata e scritta) scelta tra inglese e francese.

Date Utili

Il corso per 148 posti al Ministero dei Trasporti

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo giĂ  predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione al concorso. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti piĂą a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 3703436638, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Sabato 20 aprile 2024
  • Sabato 4 maggio 2024
  • Sabato 18 maggio 2024
  • Sabato 25 maggio 2024

Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Luca Landini 3398933983, dalle 9:00 alle 13:00:

  • Martedì 23 aprile 2024
  • Sabato 27 aprile 2024
  • Sabato 11 maggio 2024

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA