corso di preparazione al concorso
500 funzionari MIBACT
Ministero beni culturali e turismo
Concorso MiBACT: profilo Restauratore
RETTIFICA BANDO RESTAURATORI
Il 14 giugno 2016 è stato pubblicato sul sito del Ripam l’avviso di rettifica dei requisiti di ammissione per il profilo di Restauratore.
La rettifica dispone l’eliminazione - tra i titoli di studio ammessi per il profilo in oggetto – della “laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali - classe LM/11 ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 28 dicembre 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 maggio 2011 n. 123” (primo periodo del punto c) dell’articolo n.3 del bando di concorso).
Vai all’avviso ufficiale
I posti messi a bando sono 80, così suddivisi:
Abruzzo 4
Basilicata 5
Calabria 1
Campania 4
Emilia Romagna 4
Lazio 20
Liguria 2
Lombardia 3
Marche 2
Molise 2
Piemonte 4
Puglia 4
Sardegna 4
Sicilia 1
Toscana 20
REQUISITI
Titoli di studio richiesti:
laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali (classe LM/11) oppure laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali (corso a ciclo unico di durata quinquennale - classe LMR/02) oppure diploma accademico di II livello di durata quinquennale in Restauro delle Accademie di Belle Arti (classe DASLQ01 ai sensi del decreto interministeriale 30 dicembre 2010, n. 302) oppure diploma delle Scuole di alta formazione e di studio che operano presso l'Istituto superiore per la conservazione e il restauro, l'Opificio delle pietre dure e l'Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (corso a ciclo unico di durata quinquennale - classe LMR/02, ai sensi del decreto interministeriale 2 marzo 2011) oppure altro titolo equipollente ai sensi del decreto interministeriale 26 maggio 2009, n. 87; oppure ancora riconoscimento della qualifica di restauratore (ai sensi dell’articolo 182 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004 e successive modificazioni).
PROVE D’ESAME
I candidati che supereranno la fase preselettiva passeranno alle successive prove, che consistono in:
UNA PROVA SCRITTA TEORICA (quesiti a risposta sintetica), nella forma di un tema e/o di quesiti a risposta sintetica afferenti il restauro. La prova è volta inoltre ad accertare la conoscenza di elementi di:
• diritto pubblico e amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico, alle responsabilità dei dipendenti pubblici, al procedimento amministrativo;
• elementi di diritto del patrimonio culturale;
• elementi di diritto dell’Unione Europea;
• struttura e organizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
• tecnologie informatiche e/o della comunicazione e/o al Codice dell’Amministrazione Digitale,
• lingua inglese
UNA PROVA SCRITTA TEORICO-PRATICA che consiste nella predisposizione di un atto amministrativo o una relazione o un provvedimento o una perizia o un verbale oppure un altro elaborato tecnico direttamente riferito alla soluzione di un problema o caso pratico che attiene la concreta attivitĂ lavorativa e le mansioni del profilo.
UNA PROVA ORALE sulle materie della prima prova scritta. L’avviso per la presentazione alla prova orale sarà pubblicato sul sito Ripam almeno 20 giorni prima della data in cui deve essere sostenuta; al momento della pubblicazione verranno specificate le tematiche specifiche connesse alle materie su cui verterà il colloquio.
Date Utili
-
Sito aggiornato 21/3/2017Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Calendario scritti 1/9/2016E pubblicazione elenco idonei
-
Inizio preselettiva 26/7/2016Fino al 4 agosto a Roma
-
Scadenza 30/6/2016Scadenza presentazione domande
-
Pubblicazione bando 24/5/2016Gazzetta Ufficiale n. 41 del 2016