corso di preparazione al concorso

500 funzionari MIBACT

Ministero beni culturali e turismo

Concorso MiBACT: profilo Restauratore

RETTIFICA BANDO RESTAURATORI

Il 14 giugno 2016 è stato pubblicato sul sito del Ripam l’avviso di rettifica dei requisiti di ammissione per il profilo di Restauratore.
La rettifica dispone l’eliminazione - tra i titoli di studio ammessi per il profilo in oggetto – della “laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali - classe LM/11 ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 28 dicembre 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 maggio 2011 n. 123” (primo periodo del punto c) dell’articolo n.3 del bando di concorso).
Vai all’avviso ufficiale

I posti messi a bando sono 80, così suddivisi:
Abruzzo 4
Basilicata 5
Calabria 1
Campania 4
Emilia Romagna 4
Lazio 20
Liguria 2
Lombardia 3
Marche 2
Molise 2
Piemonte 4
Puglia 4
Sardegna 4
Sicilia 1
Toscana 20

REQUISITI

Titoli di studio richiesti:
laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali (classe LM/11) oppure laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali (corso a ciclo unico di durata quinquennale - classe LMR/02) oppure diploma accademico di II livello di durata quinquennale in Restauro delle Accademie di Belle Arti (classe DASLQ01 ai sensi del decreto interministeriale 30 dicembre 2010, n. 302) oppure diploma delle Scuole di alta formazione e di studio che operano presso l'Istituto superiore per la conservazione e il restauro, l'Opificio delle pietre dure e l'Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (corso a ciclo unico di durata quinquennale - classe LMR/02, ai sensi del decreto interministeriale 2 marzo 2011) oppure altro titolo equipollente ai sensi del decreto interministeriale 26 maggio 2009, n. 87; oppure ancora riconoscimento della qualifica di restauratore (ai sensi dell’articolo 182 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004 e successive modificazioni).

PROVE D’ESAME

I candidati che supereranno la fase preselettiva passeranno alle successive prove, che consistono in:

UNA PROVA SCRITTA TEORICA (quesiti a risposta sintetica), nella forma di un tema e/o di quesiti a risposta sintetica afferenti il restauro. La prova è volta inoltre ad accertare la conoscenza di elementi di:
• diritto pubblico e amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico, alle responsabilità dei dipendenti pubblici, al procedimento amministrativo;
• elementi di diritto del patrimonio culturale;
• elementi di diritto dell’Unione Europea;
• struttura e organizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
• tecnologie informatiche e/o della comunicazione e/o al Codice dell’Amministrazione Digitale,
• lingua inglese

UNA PROVA SCRITTA TEORICO-PRATICA che consiste nella predisposizione di un atto amministrativo o una relazione o un provvedimento o una perizia o un verbale oppure un altro elaborato tecnico direttamente riferito alla soluzione di un problema o caso pratico che attiene la concreta attivitĂ  lavorativa e le mansioni del profilo.

UNA PROVA ORALE sulle materie della prima prova scritta. L’avviso per la presentazione alla prova orale sarà pubblicato sul sito Ripam almeno 20 giorni prima della data in cui deve essere sostenuta; al momento della pubblicazione verranno specificate le tematiche specifiche connesse alle materie su cui verterà il colloquio.

Bando Restauratore

Date Utili

Il corso per 500 funzionari Ministero della Cultura

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza, organizzerà un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA. Il corso ha l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

UN VINCITORE TRA I DOCENTI

NEL POOL DEI DOCENTI ANCHE UN VINCITORE DEL CONCORSO PER 500 FUNZIONARI BANDITO NEL 2008.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione al concorso del Ministero dei Beni e delle AttivitĂ  Culturali nella modalitĂ  F.A.D., formazione a distanza, modalitĂ  nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Tra i docenti del corso anche un funzionario del Ministero dei Beni Culturali che ha vinto l’ultimo concorso del 2008.

IMPORTANTE RESTARE INFORMATI

Per coloro che desiderano restare informati su questo concorso il modo migliore è iscriversi alla nostra newsletter. Cliccate a fianco su “Iscriviti alla nostra newsletter” e scegliete le voci “Tutti i concorsi” Riceverete settimanalmente la nostra Newsletter con gli aggiornamenti su tutti i concorsi.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA