corso di preparazione al concorso

2.329 Funzionari giudiziari

Ministero Giustizia

Il concorso per Funzionari Giudiziari

F/MG: ORALI DA GENNAIO 2022

Inizierà l’11 gennaio 2022 dalle ore 15 a Roma presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo e dell’amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” (via Brava, 99) la prova orale per il profilo F/MG.
I candidati sono convocati secondo l’ordine alfabetico a partire dalla lettera E
Consulta le indicazioni per i candidati e l’elenco dei convocati.

 

FO/MG: PUBBLICATA GRADUATORIA FINALE

E’ stata pubblicata la graduatoria finale di merito per il profilo FO/MG. Lo ha reso noto il Ripam sul proprio sito con un avviso datato 5 febbraio 2021.
Vai alla graduatoria

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 Serie Speciale Concorsi ed esami n. 59 del 26 luglio 2019 il bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 2.329 funzionari da inquadrare nell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia. I posti sono così suddivisi:

Codice F/MG:

Codice FO/MG:

La gestione dell’intera procedura di selezione è stata affidata al Ripam – Formez. Vai al bando.

DOMANDE E SCADENZE

La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata esclusivamente per via telematica compilando il modulo on line sul sito https://concorsipersonale.giustizia.it/registrazione-ripam/pages/main.jsf entro il 9 settembre 2019.
ATTENZIONE: l’iscrizione prevede il versamento di una tassa di partecipazione al concorso di 10 euro (art. 4 comma 8 del bando).

Il Formez ha messo a disposizione due indirizzi email per richiesta di informazioni. Per problematiche legate al bando di concorso scrivere a concorsigiustizia@formez.it specificando nell’oggetto il codice del concorso cui si intende partecipare.

Per eventuali problematiche di tipo tecnico informatico legate alla compilazione del format di iscrizione scrivere invece a concorsipersonale@giustizia.it.

REQUISITI

Ai candidati è richiesto il possesso della laurea triennale (L), specialistica (S), magistrale (LM) o vecchio ordinamento (DL) nelle seguenti famiglie:

Codice F/MG: Giurisprudenza, Economia e commercio, Scienze politiche (per l’elenco di tutti i titoli ammessi si veda l’articolo 2 del bando).

Codice FO/MG: Giurisprudenza, Economia e commercio, Scienze politiche, Sociologia, Scienze statistiche e demografiche, Ingegneria gestionale, Psicologia indirizzo psicologia del lavoro e dell’organizzazione del lavoro (per l’elenco di tutti i titoli ammessi si veda l’articolo 2 del bando).

LA SELEZIONE

La selezione seguirà tre fasi:


PROVA PRESELETTIVA

La prova preselettiva, comune ai profili messi a concorso, consisterà in quesiti a risposta multipla, di cui una parte attitudinali per la verifica delle capacità logico-matematiche e una parte diretta a verificare la conoscenza del diritto amministrativo e del diritto costituzionale. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

Sul sito http://riqualificazione.formez.it e sul sito del Ministero della giustizia, almeno venti giorni prima del suo svolgimento, sarà pubblicato il diario della prova con l’indicazione della sede e dell’ora in cui si svolgerà e ogni altra informazione relativa alla prova stessa.


PROVA SCRITTA

La prova consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla e si articola così:

1. Una parte volta a verificare le conoscenze rilevanti direttamente riferite al profilo professionale messo a concorso nelle materie:

PROFILO CODICE F/MG:

PROFILO CODICE FO/MG:

2. una parte volta a verificare le conoscenze relative alle tecnologie informatiche;

3. una parte volta a verificare la conoscenza della lingua inglese.


PROVA ORALE

La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie della prova scritta previste per ciascun profilo e inoltre su:

PROFILO CODICE F/MG:

PROFILO CODICE FO/MG:

FASI DEL CONCORSO

LA LOCATION DELLA PRESELETTIVA
Le prove preselettive si sono svolte in simultanea in quattro padiglioni presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Nord -Via Portuense n.1645/1647. Per lo svolgimento delle prove i candidati sono stati suddivisi nei padiglioni n. 5, 7, 8 e 9. Vai all'avviso

PROVA PRESELETTIVA
La prova preselettiva per il concorso 2329 funzionari si è svolta a Roma dal 12 al 18 novembre 2019. I candidati sono stati ripartiti in base alla lettera iniziale del cognome secondo il calendario consultabile sul sito Ripam. Si è iniziato dalla lettera D. Vai all'avviso

ONDATA DI ASSUNZIONI NELLA GIUSTIZIA

Il grande concorso per Funzionari Giudiziari era atteso da mesi; era stata l'ex Ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno ad annunciarlo ufficialmente già alla fine di aprile 2019. Vai alla notizia Dello stesso periodo sono i dati allarmanti diffusi dal Ministero della Giustizia circa le gravi carenze di personale negli organici, ulteriormente aggravate dai pensionamenti indotti dall’introduzione di Quota 100. Alla luce delle scoperture previste, la Legge di Bilancio 2019 ha già autorizzato per il triennio 2019-2021 l’assunzione di un numero massimo di 3.000 unità di personale amministrativo non dirigenziale da inquadrare nei ruoli dell'amministrazione giudiziaria, a cui vanno ad aggiungersi 600 nuovi magistrati.

Date Utili

Il corso per il concorso per Funzionari giudiziari

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione al concorso. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA