corso di preparazione al concorso

Dirigenti scuole statli

Concorso DSGA Ministero Istruzione 2021

Il concorso DSGA 2021

Potrebbe essere imminente l’uscita del concorso per Direttore dei servizi generali e amministrativi (Dsga) nelle scuole. Lo scorso 7 ottobre 2021 il Consiglio superiore della Pubblica Istruzione ha rilasciato il suo parere sulla bozza di decreto che definisce la procedura di selezione e ora la parola torna al Ministero per la pubblicazione del bando.
Ricordiamo che l’ultimo concorso per Dsga è stato bandito a dicembre 2018 e ha messo in palio 2004 posti, suddivisi su base regionale. In molte regioni le graduatorie sono esaurite, a fronte di un fabbisogno sempre molto alto di direttori per gli istituti scolastici italiani. Insomma: le scuole hanno bisogno di migliaia di Dsga per gestire le attività amministrative, e quando non c’è designano un “facente funzione” che svolge un ruolo senza ricoprirlo ufficialmente.
Ecco perché sia il Cspi che i sindacati premono sul Ministero perché bandisca anche una selezione riservata ai tantissimi “facenti funzione” che operano quotidianamente nelle scuole italiane.

IL CONCORSO 2021

Dalla bozza di decreto si desume che il concorso sarà indetto anche questa volta su base regionale e verrà bandito solo nelle regioni in cui esistono posti vacanti e le graduatorie del precedente concorso sono esaurite. Le graduatorie finali resteranno in vigore due anni.
Si potrà presentare domanda di partecipazione al concorso per una sola regione.

REQUISITI

I requisiti saranno precisati nel bando di concorso ma non saranno diversi da quelli richiesti nel concorso per 2004 Dsga del 2018.
Potranno pertanto partecipare coloro che sono in possesso di laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Economia e commercio, Scienze politiche, Scienze statistiche o Sociologia e titoli equipollenti.

LA SELEZIONE

La selezione si articolerà in una prova scritta e una prova orale. Al punteggio finale concorreranno le votazioni ottenute nelle prove e i punteggi assegnati in base ai titoli dichiarati.

La prova scritta consisterà in un test con 60 domande a risposta multipla sulle materie d’esame da svolgere in 2 ore. Si terrà in sedi decentrate e con supporti informatici. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.
I quesiti sono così suddivisi tra le materie d’esame:

La prova orale, che potrà svolgersi anche in teleconferenza, avrà una durata di 40 o 50 minuti e consisterà in un colloquio sulle materie d’esame che accerterà la preparazione professionale del candidato sulle medesime e verificherà la capacità di risolvere uno o due casi riguardanti la funzione di DSGA. Il colloquio comprenderà anche la verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego e la verifica una verifica della conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo.

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)
Sabato: 9.00 - 13.00

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA