corso di preparazione al concorso

CAMERA DEI DEPUTATI

per 38 consiglieri parlamentari

Il concorso per Camera dei Deputati

CALENDARI PROVE ORALI

30 posti della professionalità generale (codice C01)
Il calendario verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale «Concorsi ed esami» n. 17 del 2 marzo 2021. Vai all’avviso

8 posti della professionalità tecnica con specializzazione informatica (codice C02)
Il calendario verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale «Concorsi ed esami» n. 4 del 15 gennaio 2021. Vai all’avviso

Sono usciti sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n. 60 del 30 luglio 2019 i due bandi di concorso emessi dalla Camera dei Deputati per selezionare ed assumere 38 consiglieri parlamentari.

I profili a concorso sono due:

Le domande di partecipazione ai concorsi vanno inviate entro le ore 18 del 13 settembre 2019 attraverso la procedura telematica a cui si accede dal sito della Camera. Per iscriversi è richiesto il possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

ALTRI CONCORSI IN ARRIVO

Agli inizi di giugno 2019 gli uffici di presidenza di Camera e Senato hanno annunciato l’uscita di diversi concorsi pubblici che avranno lo scopo di selezionare ed assumere tra le 300 e le 400 nuove unità di personale complessivamente.

Camera: entro il 30 novembre uscirà il bando per assistenti parlamentari, mentre altre selezioni sono attese per il 2020. Entro il 30 aprile 2020 uscirà quella per segretari parlamentari e tecnici della fascia dei quadri intermedi, mentre il concorso per documentaristi e collaboratori tecnici vedrà la pubblicazione entro il 31 ottobre 2020.

Senato: i profili più “scoperti” sono consiglieri parlamentari e stenografi, ma c’è bisogno anche di funzionari, coadiutori e assistenti. Grazie allo sblocco del turn over, le assunzioni previste sono circa un centinaio.

REQUISITI

Per candidarsi ad entrambi i concorsi è richiesta un’età non superiore a 45 anni e una laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento tra quelle indicate nell’allegato A di ciascun bando.

Codice C01: verifica le lauree ammesse

Codice C02: verifica le lauree ammesse

LA SELEZIONE

30 CONSIGLIERI – CODICE C01

Gli esami consistono in una prova selettiva, sei prove scritte e una prova orale sulle materie indicate nel bando. Sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami del 25 ottobre 2019 verrà resa nota la data di svolgimento della prova selettiva nonché la data di pubblicazione della banca dati dei quesiti.

Prova selettiva

Consiste in 100 quesiti a risposta multipla su:

I quesiti saranno tratti da una banca dati che verrà resa nota almeno 20 giorni prima della prova.

Sono ammessi alle prove scritte i candidati che, in base al punteggio riportato nella prova selettiva, si siano collocati entro il 400° posto.

Prove scritte

Delle 6 prove previste, quattro vertono su materie comuni a tutti i candidati e due su materie a scelta di ciascun candidato:

Prova orale

Consiste in un colloquio sulle materie della prova selettiva e inoltre su:



8 CONSIGLIERI – CODICE C02

Gli esami consistono in tre prove scritte e una prova orale sulle materie indicate nel bando.

Prova selettiva

In base al numero delle domande di partecipazione potrebbe svolgersi una prova selettiva che consiste in 100 quesiti a risposta multipla su:

I quesiti saranno tratti da una banca dati che verrà resa nota almeno 20 giorni prima della prova.

Prove scritte

Se si svolgerà la prova selettiva, verranno ammessi alle prove scritte i candidati che, in base al punteggio riportato nella prova, si siano collocati entro il 120° posto.

Le prove saranno le seguenti:

Prova orale

Consiste in un colloquio sulle materie delle prove scritte e inoltre su:

Date Utili

Il corso per il concorso per Camera dei Deputati

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione al concorso. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 800.771955 (interno 2)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Orientatori:
Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli
Orario: dal lunedì al venerdì: 8.30 / 19.00 (orario continuato)
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA