corso di preparazione al concorso

Comune di Napoli

1.394 assunzioni per diplomati e laureati

I concorsi del Comune di Napoli

Il Comune di Napoli ha bandito concorsi per l’assunzione di 1.394 unità di personale di categoria C e D e dirigenti presso gli organici del Comune e della Città Metropolitana, così come previsto dai Piani Triennali dei Fabbisogni del personale dei due enti.  
I bandi erano attesissimi, da quando lo stesso Sindaco partenopeo Gaetano Manfredi a maggio 2022 aveva annunciato la loro uscita.

I posti a concorso sono così suddivisi:  
CATEGORIA C (per diplomati) – 762 posti complessivi  

CATEGORIA D (per laureati) – 577 posti complessivi  

DIRIGENTI  

Per l’organizzazione e lo svolgimento delle selezioni il Comune di Napoli e la Città Metropolitana si avvarranno di Formez PA.

CATEGORIA C

I profili a concorso aperti ai DIPLOMATI sono i seguenti:

CATEGORIA D

I profili a concorso aperti ai LAUREATI sono i seguenti:

DIRIGENTI

I posti a concorso sono così suddivisi:  

DOMANDA E SCADENZA

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il giorno 8 settembre 2022 esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sistema SPID o carta d’identità elettronica (CIE) dalla pagina https://attesa-portaleselezioni.comune.napoli.it/waiting-room-site/waitingroom/index.html. Prima di presentare domanda occorre effettuare il versamento della tassa di 10.33 euro attraverso la piattaforma PartenoPay https://partenopay.comune.napoli.it.  
Ogni candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato. 

REQUISITI

PROFILI DI CATEGORIA C 
Codice AMM/C (Istruttore Amministrativo): diploma di Maturità. 
Codice COM/C (Istruttore Comunicazione e/o Informazione): diploma di Maturità. 
Codice CULT/C (Istruttore Cultura e Promozione del Territorio): diploma di Maturità. 
Codice INF/C (Istruttore Informatico): diploma di ragioniere programmatore, perito informatico, o altro diploma equivalente a indirizzo informatico. 
Codice TEC/C (Istruttore Tecnico): diploma di: geometra, perito edile, perito chimico, perito agrario o diploma di maturità rilasciato da Istituto tecnico industriale o da Istituto professionale per l’industria e l’artigianato. In assenza di tale diploma è ammesso il Diploma di Laurea in Architettura o Ingegneria o equipollente. 
Codice FIN/C (Istruttore Contabile): diploma di ragioniere, perito commerciale, perito aziendale, analista contabile, operatore commerciale. In assenza di tale diploma è ammesso il Diploma di Laurea in Diploma di Laurea in Economia e Commercio o equipollente. 
Codice SCOL/C (Maestre/i): laurea (L1) in Scienze della Formazione Primaria indirizzo Scuola dell’Infanzia o laurea (L2) in Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico quinquennale. E’ ammesso il Diploma Magistrale (per tutti i dettagli si veda il bando).  
Codice POL/C (Agente di Polizia Locale): diploma di Maturità; patente di guida di motoveicoli e autoveicoli; requisiti psicofisici necessari per il rilascio del porto d’armi; requisiti richiesti per le funzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale, pubblica sicurezza; requisiti di idoneità visiva e uditiva (per maggiori dettagli si veda il bando).  


PROFILI DI CATEGORIA D 
Per candidarsi ad uno di questi profili è richiesto il possesso di una laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento nelle discipline richieste oppure titoli equiparati ed equipollenti (per il dettaglio delle lauree si veda il bando). 
Codice AMM/D (Istruttore Direttivo Amministrativo): Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio, Scienze dell’Amministrazione  
Codice FIN/D (Istruttore Direttivo Economico Finanziario): Economia e commercio, Economia aziendale, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Economia e gestione dei servizi, Economia politica, Scienze economiche, statistiche e sociali, Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari, Economia e finanza, Ingegneria gestionale  
Codice TEC/D (Istruttore Direttivo Tecnico): Ingegneria civile; Ingegneria edile; Architettura; Ingegneria edile architettura; Ingegneria per l’ambiente e il territorio; Pianificazione territoriale e urbanistica; Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; Urbanistica  
Codice INF/D (Istruttore Direttivo Informatico): Ingegneria informatica; Ingegneria elettronica; Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria gestionale; Informatica; Scienze dell’informazione  
Codice COM/D (Istruttore Direttivo Comunicazione e Informazione): Giurisprudenza; Economia e commercio; Lettere; Filosofia; Scienze della comunicazione; Sociologia; Scienze politiche; Relazioni pubbliche  
Codice CULT/D (Istruttore Direttivo Cultura): Lettere; Filosofia; Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo; Conservazione dei beni culturali; Sociologia; Economia del turismo; Psicologia  
Codice SCOL/D (Istruttore Direttivo Scolastico): Psicologia; Pedagogia; Scienze dell’educazione; Scienze della formazione primaria  
Codice SOC/D (Assistente Sociale): laurea triennale nella classe 6 Scienze del Servizio Sociale o nella classe L-39 Servizio Sociale oppure laurea magistrale o specialistica nella classe 57/S e LM-87, oppure diploma di laurea triennale in Servizio Sociale. E’ richiesta inoltre l’iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali. 
Codice AGR/D (Istruttore Direttivo Agronomo): Scienze forestali; Scienze forestali e ambientali; Scienze agrarie; Scienze ambientali; Scienze e tecnologie agrarie 
Codice POL/D (Istruttore Direttivo Polizia Locale): Giurisprudenza; Scienze politiche; Scienze dell’amministrazione; Economia e commercio; Sociologia. Inoltre occorre possedere la patente di guida di motoveicoli e autoveicoli; i requisiti psicofisici necessari per il rilascio del porto d’armi; i requisiti richiesti per le funzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale, pubblica sicurezza; i requisiti di idoneità visiva e uditiva (per maggiori dettagli si veda il bando). 


DIRIGENTI
Possono concorrere per un posto di Dirigente:  

Per le lauree richieste in relazione a ciascuna Area si veda il bando.  

LE SELEZIONI

Ecco come avverranno le selezioni per i diversi profili. 
PROFILI CATEGORIA C E D  
La selezione consiste in: 

Solo per il profilo agente di polizia locale (Cod. POL/C) è prevista una prova di efficienza fisica.  
Prova preselettiva (se le domande superano di 10 volte il numero di posti da coprire per ciascun profilo): consisterà in 60 quiz da risolvere in 60 minuti di cui: 

Dalla prova sono esentati i candidati con percentuale di invalidità pari o superiore all’80%.  
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova preselettiva. 
Prova scritta: quesiti a risposta multipla sulle materie previste per ciascun profilo; comprenderà anche l’accertamento del possesso di competenze digitali (strumenti applicativi informatici di base; strumenti web internet e intranet).  

Prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie previste per ciascun profilo; comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese.  


DIRIGENTI  
La selezione consiste in: 

Prima prova scritta (3 ore): consiste nello svolgimento di uno o più elaborati o nella risoluzione di più quesiti a risposta aperta o in una combinazione degli stessi sulle materie previste per ciascun profilo.  
Seconda prova scritta (3 ore): è volta a verificare l’attitudine all’analisi e la competenza nella soluzione di problemi inerenti alle funzioni dirigenziali da svolgere. Consiste in nella predisposizione di elaborati di contenuto pratico, quali atti amministrativi, pareri, progetti tecnici, illustrazione di procedimenti organizzativi e gestionali, approfondimenti su ipotesi concrete nelle materie relative alle diverse Aree.  
Prova orale: consiste in un colloquio sulle materie previste per le diverse Aree di concorso e sui seguenti ambiti di competenza:  

PROGRAMMI D'ESAME

Consulta i programmi d’esame per ciascun profilo 

Date Utili

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA