corso di preparazione al concorso
Comune di Firenze
20 amministrativi cat. C
Il concorso del Comune di Firenze
Il Comune di Firenze ha pubblicato un nuovo bando di concorso per assumere 20 istruttori amministrativi categoria C (per diplomati). Il concorso segue quello precedente uscito a giugno 2021 categoria D (per laureati). Il concorso prevede una sola prova d’esame scritta.
La graduatoria, per due anni, potrà essere utilizzata per la copertura degli ulteriori posti che dovessero rendersi eventualmente disponibili anche presso altre Pubbliche Amministrazioni che ne facciano richiesta.
Vai al bando
REQUISITI
Per partecipare si richiede il Diploma di Maturità .
DOMANDA E SCADENZA
La domanda di partecipazione deve essere presentata in forma esclusivamente digitale entro il 19 agosto 2021. Sarà possibile iscriversi al concorso solo con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
LA SELEZIONE
L'esame consisterà in una sola prova scritta con quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame e quesiti volti a verificare la capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (programmi di videoscrittura o di calcolo, posta elettronica, internet) e la conoscenza della lingua inglese.
PROGRAMMA DI ESAME
- Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento alle funzioni e ai compiti del Comune (D.lgs. 267/2000);
- Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso (L. 241/1990,D.lgs. 33/2013, GDPR -General Data Protection Regulation - 2016/679 e normativa nazionale);
- Principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro (D.lgs. 165/2001);
- Disposizioni generali in materia di documentazione amministrativa (DPR 445/2000 e ss.mm.ii);
- Nozioni fondamentali in materia di contratti pubblici, con particolare riferimento alla disciplina degli appalti sotto soglia (D.lgs. 50/2016, così come modificato dal D.lgs. 56/2017).
Date Utili
-
Sito aggiornato 22/7/2021Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 19/8/2021Termine invio domande