corso di preparazione al concorso

Comune di Bologna

19 specialisti amministrativi contabili junior

Il concorso per 19 posti al Comune di Bologna

19 POSTI PER UNDER 32

Il Comune di Bologna ha emesso un bando per assumere 19 diplomati con età fino a 32 anni (non compiuti) con contratti di formazione e lavoro, nel profilo di "Assistente alle attività amministrative contabili" categoria C. Il contratto avrà una durata di 12 mesi. Per iscriversi c’è tempo fino alle ore 12 del 10 gennaio 2018. Prima di iscriversi è necessario effettuare il versamento della tassa di selezione di 10 euro alle coordinate specificate nel bando.
Vai al bando e alla domanda di partecipazione

Il Comune di Bologna ha bandito un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 19 specialisti amministrativi contabili junior, categoria D. Il concorso darà vita ad una graduatoria di idonei che potrà essere utilizzata per tre anni per ulteriori assunzioni presso il Comune di Bologna o presso altri enti convenzionati con esso.
Il bando è uscito sulla Gazzetta Ufficiale n. La domanda va presentata entro le ore 12 del 29 agosto attraverso il sito www.comune.bologna.it.
Vai al bando

REQUISITI

Possono partecipare tutti coloro che possiedono una laurea (triennale, specialistica o magistrale) in uno degli ambiti seguenti: Giurisprudenza, Economia e Finanza, Scienze Politiche e delle pubbliche amministrazioni, Relazioni Internazionali, Statistica e scienze attuariali.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrĂ  sulla base di una prova preselettiva, una scritta e una orale.
La prova preselettiva consiste in batterie di test a risposta multipla sulle materie d’esame e su quesiti di informatica e inglese. Passano alla prova scritta i primi 250 candidati (e quelli che si saranno classificati a parità di merito in 250° posizione). Il calendario della prova sarà pubblicato il 15 settembre prossimo.
La prova scritta consiste invece in quesiti a risposta sintetica sulle materie d’esame, insieme ad un elaborato a carattere pratico-applicativo oppure alla “soluzione di uno o più casi con l’individuazione dell’opportuno percorso applicativo, inquadrato nel contesto teorico di riferimento, relativo ad una o più delle materie d’esame”.
La prova orale infine “sarà volta a verificare le competenze utili per la posizione da ricoprire e verterà sulle materie d’esame”.

PROGRAMMA D’ESAME

Le prove verteranno sulle seguenti tematiche:
Diritto amministrativo
Ordinamento delle autonomie locali
Normativa in materia di contratti pubblici (lavori, servizi e forniture)
Normativa in materia di contabilitĂ  pubblica
Pianificazione, programmazione e controllo dell'attivitĂ  finanziaria
Regolazione dei servizi pubblici locali
Normativa sul trattamento dei dati personali, sull'accesso e sulla trasparenza
Disciplina normativa e contrattuale del lavoro alle dipendenze degli Enti Locali
ResponsabilitĂ  civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente
Codice di comportamento
Reati contro la pubblica amministrazione..

Date Utili

Il corso per 19 specialisti amministrativi contabili junior al Comune di Bologna

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza, organizzerà un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA. Il corso ha l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalitĂ  F.A.D., formazione a distanza, modalitĂ  nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA