Corso di preparazione al concorso
IMPIEGATI SANITÀ AREA VASTA EMILIA NORD
18 collaboratori amministrativi laureati + graduatorie biennali
Il concorso Area Vasta Emilia Nord
DIARIO PROVE
La prova scritta e la prova pratica si svolgeranno martedì 19 ottobre 2021 alle ore 9.30 presso il padiglione 1 di Piacenza Expo, in via Tirotti n.11, Frazione le Mose – 29122 Piacenza (www.piacenzaexpo.it).
La prova orale invece si svolgerà nella settimana dal 15 al 19 novembre 2021 nelle sedi e secondo il calendario che verranno resi noti sui siti internet delle aziende sanitarie coinvolte, insieme agli elenchi dei candidati ammessi a sostenere il colloquio.
ATTENZIONE – La partecipazione al concorso sarà consentita solo a chi è in possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 previste dall’articolo 9 del Decreto Legge n. 105/2021 (convertito nella legge 87/2021).
Vai all’avviso
E' uscito in sei aziende sanitarie e ospedali delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza il concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 18 impiegati laureati. Il bando riguarda 6 enti sanitari. Dalla procedura nasceranno 6 graduatorie di idonei che resteranno in vigore almeno due anni.
I posti saranno così suddivisi:
- 3 posti presso l’Azienda USL di Modena;
- 3 posti presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena
- 3 posti presso l’Azienda USL di Reggio Emilia
- 3 posti presso l’Azienda USL di Parma;
- 3 posti presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma;
- 3 posti presso l’Azienda USL di Piacenza.
Le sei distinte graduatorie verranno utilizzate dalle amministrazioni per procedere alla copertura, a tempo indeterminato, dei posti di Collaboratore amministrativo-professionale nonché della totalità dei posti che si renderanno vacanti nell’arco temporale della validità delle graduatorie: due anni.
E’ necessario indicare per quale di questi enti si vuole partecipare.
Si specifica che l’ente capofila per l’organizzazione del concorso è l’Azienda USL di Modena.
Vai al bando
DOMANDE E SCADENZE
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere inoltrate esclusivamente in forma telematica tramite il sito www.ausl.mo.it entro il 11 ottobre 2021.
Il candidato dovrà indicare nella domanda di partecipazione per quale Azienda intenda concorrere. Deve essere indicata una sola opzione, pena esclusione dalla selezione.
REQUISITI
Il concorso è aperto ai candidati in possesso di laurea anche triennale in economia e commercio o statistica. Per l’elenco completo delle lauree ammesse si consiglia di verificare il bando di concorso.
LA SELEZIONE
Eventuale preselezione: qualora il numero delle domande di partecipazione sia alto, verrà prevista una prova preselettiva, che consisterà in quiz a risposta multipla sulle materie d’esame.
Prova scritta: potrà essere effettuata anche con l’utilizzo di strumenti informatici. Consisterà nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o questionario a risposta multipla su:
- diritto costituzionale, amministrativo, civile, penale, (con particolare riferimento alla correlazione di tali materie coni il SSN);
- legislazione sanitaria nazionale e regionale;
- organizzazione delle Aziende Usl dell’Area Vasta Emilia Nord e contesto regionale di riferimento;
- ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni e normativa contrattuale, con particolare riferimento agli aspetti di gestione economica del rapporto di lavoro;
- codice dell’amministrazione digitale, responsabilità del pubblico dipendente, normativa in materia di contabilità pubblica con particolare riferimento alla normativa delle aziende sanitarie, elementi di economia sanitaria e percorso di budget, finanziamento delle aziende sanitarie pubbliche, flussi informativi economici sanitari.
Prova pratica: consisterà nella predisposizione di atti/documenti, soluzione di problemi, risposte a casi concreti.
Prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e pratica. La prova comprenderà , oltre ad elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.
Date Utili
-
Sito aggiornato 29/9/2021Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 11/10/2021Termine invio domande
-
Pubblicazione 10/9/2021Gazzetta Ufficiale 72