corso di preparazione ai concorsi

AGENZIA DELLE DOGANE

1226 posti per diplomati e laureati

I concorsi dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato

MODALITA’ PROVE SCRITTE

Con una determina del Direttore Generale datata 19 agosto 2021, l’Agenzia ha comunicato le modalità di svolgimento e gli argomenti delle prove scritte per tutti i profili.
Modalità prova scritta 460 posti seconda area, fascia F3
Modalità prova scritta 766 posti terza area, fascia F1
La prova scritta sarà effettuata mediante un tablet fornito in sede d’esame. I candidati avranno inoltre a disposizione fogli e penne per poter svolgere eventuali calcoli o redigere la minuta.
Vai alla pagina programmi per tutti i dettagli sulle prove d’esame.

 

PUBBLICATI I RISULTATI

Sono stati pubblicati i risultati delle prove preselettive di tutti i profili. Ciascun candidato deve accedere alla propria area personale e controllare il proprio punteggio.
Vai all’avviso per i 460 posti
Vai all’avviso per i 766 posti

 

NUOVI BANDI DI CONCORSO IN ARRIVO

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale serie Generale del 1° luglio 2021 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2021 che autorizza l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ad assumere nuove unità di personale a tempo indeterminato. In totale, per i prossimi due anni, si parla di assunzioni per 1.407 unità. questi i posti:
570 unità Area III F1 (CON LAUREA)
739 unità Area II F3 (CON DIPLOMA)
26 dirigenti di II fascia (CON LAUREA)
Vai all'avviso

Sono stati modificati e riaperti i termini di partecipazione ai concorsi per complessivi 1.226 unità di personale indetti dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli il 6 ottobre 2020.
L'avviso di riapertura dei termini è uscito sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” n. 29 del 13 aprile 2021..
I bandi sono due e prevedono 766 posti per laureati e 460 posti per diplomati, suddivisi in numerosi profili (si veda oltre).
Gli uffici della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato sono ubicati in tutta Italia: guarda l'elenco

766 LAUREATI

Da inquadrare nella terza area (con laurea):

275 posti AREA GIURIDICO AMMINISTRATIVA di cui:

491 posti AREA TECNICO SCIENTIFICA di cui:

Vai al bando
Consulta la rettifica al bando nella pagina dedicata al concorso sul sito Agenzia Dogane

460 DIPLOMATI

Da inquadrare nella seconda area (con diploma):

300 posti AREA AMMINISTRATIVA di cui:

160 posti AREA TECNICO OPERATIVA di cui:

Ciascun candidato potrà inviare domanda di partecipazione soltanto per uno dei codici di concorso. Non è possibile inoltrare più di una domanda, in caso contrario l'Amministrazione prenderà in considerazione solo l'ultima pervenuta in ordine di tempo.
Vai al bando
Consulta la rettifica al bando nella pagina dedicata al concorso sul sito Agenzia Dogane

DOMANDE E SCADENZE

Per effetto della riapertura dei termini di scadenza la domanda di partecipazione deve essere presentata in forma esclusivamente digitale, tramite il portale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, dalla pagina www.concorsi.adm.gov.it del sito istituzionale entro le ore 16.00 del 13 maggio 2021. I candidati devono utilizzare per l'accesso o la propria Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e avere una Pec personale.
Come attivare SPID e PEC.
Non devono reinoltrare la domanda i candidati che si erano già iscritti al concorso, salvo che non intendano inviare la propria candidatura per un codice di concorso diverso da quello scelto precedentemente; in tal caso l'Amministrazione prenderà in considerazione solo l'ultima domanda pervenuta in ordine di tempo.
I candidati che entro il nuovo termine di presentazione delle domande avessero maturato titoli di riserva o di preferenza previsti dal bando di concorso potranno inoltrare una nuova domanda di partecipazione in sostituzione di quella precedentemente inviata.

REQUISITI

766 LAUREATI

300 POSTI AREA GIURIDICO AMMINISTRATIVA

100 POSTI PROFILO ADM/FAMM . E’ richiesto il possesso di uno di questi titoli:

50 POSTI PROFILO ADM/LEG. E’ richiesto il possesso di uno di questi titoli:

70 POSTI PROFILO ADM/FRI. E’ richiesto il possesso di una laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale in qualsiasi disciplina.
È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera, a scelta del candidato tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, cinese e russo da indicare nella domanda di partecipazione.

80 POSTI PROFILO ADM/AEF. E’ richiesto il possesso di uno di questi titoli:

466 POSTI AREA TECNICO SCIENTIFICA

70 POSTI PROFILO ADM/AQ. E’ richiesto il possesso di uno di questi titoli:

86 POSTI PROFILO ADM/INF. E’ richiesto il possesso di uno di questi titoli:

147 POSTI PROFILO ADM/ING. E’ richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e iscrizione all’albo degli ingegneri sezione A o B.

13 POSTI PROFILO ADM/ING-ARC. Requisiti richiesti:

150 POSTI PROFILO ADM/CH. Il requisito richiesto è l’abilitazione all’esercizio della professione di chimico e iscrizione all’ordine dei chimici e dei fisici, sezione A o B, nel settore denominato “Chimica”.
25 POSTI PROFILO ADM/CH-BIO. Il requisito richiesto è l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo e iscrizione all’ordine nazionale dei biologi, sezioni A o B.

460 DIPLOMATI

Per tutti i profili sia dell’area tecnico operativa che amministrativa l’unico requisito richiesto è il diploma di maturità.
Per il profilo ADM/TRI è richiesta anche la conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera, a scelta del candidato tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, cinese e russo, da indicare in domanda.
Per il profilo ADM/ASM è richiesto il Diploma di maturità conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà attraverso diverse fasi.

766 LAUREATI

La selezione comprenderà:

460 DIPLOMATI

La selezione comprenderà:

PRESELEZIONE

Per tutti i profili è previsto lo svolgimento di una prova preselettiva, che si terrà se il numero delle domande di partecipazione dovesse superare il numero stabilito per ciascun profilo. La prova consisterà in quesiti a risposta multipla così suddivisi.

766 POSTI PER LAUREATI

La preselettiva si svolgerà se il numero delle domande di partecipazione per ciascun codice di concorso sarà pari o superiore a 8 volte il numero rispettivo dei posti messi a concorso per i profili amministrativi e di 4 volte per i profili tecnici. Sarà unica per tutti i codici di concorso e consisterà in 50 quiz da affrontare in 50 minuti così suddivisi:

460 POSTI PER DIPLOMATI

La preselettiva si svolgerà se il numero delle domande di partecipazione per ciascun codice di concorso sarà pari o superiore a 5 volte il numero rispettivo dei posti messi a concorso. Sarà unica per tutti i codici di concorso e consisterà in 50 quiz da affrontare in 50 minuti così suddivisi:

Entro 10 giorni antecedenti allo svolgimento della prima giornata di prove preselettive sarà pubblicata la banca dati di 5000 quesiti dalla quale verranno estratte le domande da somministrare ai candidati.
Vai ai programmi d’esame per tutti i profili

Date Utili

Il corso per i concorsi dell'Agenzia delle Dogane

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)
Sabato: 9.00 - 13.00

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA