corso di preparazione ai concorsi
2800 laureati per il sud
Concorso Presidenza Consiglio Ministri
lI concorso 2800 laureati per il sud
MODIFICA BANDO E CONVOCAZIONE PROVA SCRITTA
Il bando è stato modificato, alla prova scritta sono ammessi tutti i candidati
che hanno superato la valutazione per titoli, quindi non più i candidati in numero tre volte quello dei posti a concorso. Le prove scritte si terranno:
nei giorni 22, 23, 24, 25, 28 e 29 giugno 2021 presso le seguenti sedi:
LAZIO: Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645 - 00148 Roma (ingresso EST, Pad.1 in via A.G.Eiffel);
CAMPANIA: Mostra d'Oltremare, ingresso viale John Fitzgerald Kennedy, 54, 80125 Napoli (NA);
CALABRIA: Fondazione Mediterranea Terina Onlus, Area ex Sir, Dipartimento 15, 88040 Lamezia Terme (CZ);
PUGLIA: Fiera del Levante – Lungomare Starita n. 4 – 70132 BARI
SARDEGNA: Fiera di Cagliari, Viale Armando Diaz - 09126 Cagliari (CA) (ingresso Pad. 1, P.zza Marco Polo).
SICILIA: SIRACUSA - Centro Commerciale Fiera del Sud – Viale Epipoli, 250 – 96100 Siracusa
CATANIA - Le Ciminiere, Viale Africa 12 – 95129 Catania
Nei giorni 28 e 29 giugno 2021, per motivi organizzativi i residenti in Lazio saranno convocati
presso la sede individuata nella regione Emilia Romagna: Bologna Fiere – Viale della Fiera, 20 – 40128 Bologna
vai all'avviso
La Presidenza del consiglio dei ministri, Dipartimento della funzione pubblica, ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento a tempo determinato (l’assunzione è per non più di 36 mesi) di 2800 unità di personale non dirigenziale di Area III - F1 che verrà assunto nelle amministrazioni che coordinano gli interventi previsti dalla politica di coesione dell'Unione europea e nazionale, nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
2800 NUOVI ASSUNTI PER PROGETTARE IL FUTURO
Queste numerose assunzioni si sono rese necessarie per rafforzare la macchina amministrativa del Sud, in vista dell’attuazione dei progetti legati allo stanziamento dei cospicui fondi europei denominati “Recovery Plan”.
UN CONCORSO “FAST TRACK”
La procedura di selezione veloce, denominata” fast track”, prevede una prima valutazione per titoli ad opera di una intelligenza artificiale e una successiva ed unica prova scritta.
Una prima graduatoria per titoli di 8.400 candidati sarà pronta per maggio, mentre la prova scritta in modalità telematica, differenziata per i cinque profili, si svolgerà nel mese di giugno. In conferenza stampa infatti è stato comunicato che il concorso dovrà concludersi entro 100 giorni dall’uscita del bando e quindi entro il mese di luglio i vincitori verranno assunti.
Le assunzioni sono state finanziate nell’ambito del Pon Governance 2014-2020 con i fondi europei della coesione destinati alle regioni meno sviluppate.
I profili
Le 2.800 unità di personale sono ripartite su cinque profili professionali:
- n. 918 unità di personale: Funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo (Codice FG/COE) con competenza in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo, compreso il supporto ai processi di rendicontazione richiesti dai diversi soggetti finanziatori, anche attraverso l’introduzione di sistemi gestionali più efficaci e flessibili tra le amministrazioni e i propri fornitori:
- n. 177 unità di personale: Funzionario esperto in progettazione e animazione territoriale (Codice FP/COE) con competenza in ambito di supporto alla progettazione e gestione di percorsi di animazione e innovazione sociale fondati sulla raccolta dei fabbisogni del territorio e la definizione e attuazione di progetti/servizi per la cittadinanza;
- n. 169 unità di personale: Funzionario esperto amministrativo giuridico (Codice FA/COE) con competenza in ambito di supporto alla stesura ed espletamento delle procedure di gara ovvero degli avvisi pubblici nonché della successiva fase di stipula, esecuzione, attuazione, gestione, verifica e controllo degli accordi negoziali derivanti;
- n. 1.412 unità di personale: Funzionario esperto tecnico (Codice FT/COE) con competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti legati alla loro realizzazione:
- n. 124 unità di personale: Funzionario esperto analista informatico (Codice FI/COE) con competenza in materia di analisi dei sistemi esistenti e definizione di elementi di progettazione di dati logici per i sistemi richiesti dai fabbisogni di digitalizzazione delle amministrazioni. Identificazione e progettazione di chiavi per i dati e definizione di cataloghi di dati.
Gli enti e le regioni interessate dalle assunzioni
Le assunzioni saranno in vari tipi di amministrazioni, ma la maggioranza di esse saranno nei Comuni. Ecco le tipologie di enti che assumeranno:
- 107 posti nelle Amministrazioni delle 8 Regioni del Sud: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna;
- 76 posti per le Province;
- 35 posti per le 7 Città metropolitane;
- 364 posti per i Comuni capoluogo;
- 160 posti per i Comuni delle aree interne;
- 155 posti per i Comuni con più di 50.000 abitanti;
- 146 posti per i Comuni medi;
- 943 per i Comuni più piccoli
- 757 posti per le Aggregazioni di Comuni;
- 57 posti presso altri Enti coinvolti nel processo di progettazione del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza).
Ecco gli elenchi con le specifiche destinazioni di lavoro:
- Amministrazioni centrali
- Enti locali
I candidati vincitori per ciascun codice concorso sono assegnati alle amministrazioni di destinazione scelte sulla base delle preferenze espresse (secondo l'ordine di graduatoria). La scelta della destinazione dovrà essere manifestata attraverso le modalità che saranno indicate con successivo avviso sul sito del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri www.funzionepubblica.gov.it sul sito riqualificazione.formez.it e sul sistema «Step-One 2019».
Requisiti
Per partecipare al concorso sono ammesse tutte le lauree anche triennali.
Una prima selezione dei candidati avverrà per titoli:
Titoli di studio
Tra i titoli di studio valutabili troviamo:
- Punteggi attribuiti al voto di laurea;
- Punteggi attribuiti agli ulteriori titoli rispetto alla laurea richiesta per partecipare (ulteriori lauree, laurea magistrale, specialistica etc.)
- Formazione post laurea (master universitario di primo e secondo livello, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca)
Titoli professionali (esperienza lavorativa)
Verrà valorizzata, attraverso l’attribuzione di un punteggio, l’esperienza professionale maturata nella gestione e/o nell’assistenza tecnica di programmi o progetti finanziati da fondi europei e nazionali afferenti la politica di coesione. Tali esperienze devono essere comprovabili con contratti di lavoro o incarichi professionali stipulati con pubbliche amministrazioni o con enti privati.
Ai fini della valutazione dell’esperienza professionale viene riconosciuto punteggio a:
- Rapporti di lavoro dipendente, di collaborazione e consulenza;
- Abilitazione all’esercizio delle professioni per le quali è richiesta la laurea;
Domande e Scadenze
Sarà possibile inviare la domanda dal 6 aprile al 21 aprile 2021 esclusivamente attraverso la piattaforma STEP ONE 2019 dell’ente ministeriale FORMEZ PA incaricato della gestione.
ATTENZIONE:
- E' necessario che i candidati siano titolari di una casella di posta certificata PEC
- E' richiesto il versamento di un contributo di iscrizione di 10 euro da effettuare con le modalità presenti sulla piattaforma
- E' possibile presentare domanda per più di un profilo professionale, versando altrettanti contributi di iscrizione
- Per l'accesso sono utilizzabili SOLO le credenziali SPID.
La selezione
Consisterà in:
- Una preliminare valutazione dei titoli attraverso una intelligenza artificiale e con punteggio massimo di 10 punti; i candidati ammessi alla successiva prova saranno in numero tre volte i posti messi a concorso (8400)
- Una prova scritta con 40 domande a risposta multipla, da svolgersi in 60 minuti, con punteggio massimo di 30 punti e con valutazione automatica sulle seguenti materie: informatica, inglese, materie specialistiche di ciascun profilo.
Prove scritte e materie d’esame per ogni profilo
Le materie dell’unica prova scritta sono suddivise a seconda del profilo messo a concorso.
Maggiori informazioni
Date Utili
-
Sito aggiornato 14/6/2021Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 21/4/2021Termine invio domande
-
Pubblicazione 6/4/2021Gazzetta Ufficiale 27