corso di preparazione al concorso

Polizia Penitenziaria

60 vice commissari

Il concorso 60 vice commissari polizia penitenziaria

È stato pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia un concorso interno per 60 vice commissari della carriera dei funzionari del Corpo di polizia penitenziaria, riservato agli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria:

Vai al bando

DOMANDE E SCADENZA

Le domande di partecipazione al concorso, redatte su carta libera, secondo i modelli allegati e indirizzate al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Direzione generale del personale - Ufficio VI Concorsi -, devono essere presentate alla direzione dell’istituto o servizio Dove il dipendente, a qualunque titolo, presta servizio, entro l’11 ottobre 2023.

REQUISITI

Può partecipare al concorso il personale che non abbia riportato, nei tre anni precedenti, un giudizio complessivo inferiore a "distinto" né sanzioni disciplinari o altra sanzione più grave.

LA SELEZIONE

La selezione prevede:

Eventuale prova preselettiva: consisterà in un questionario a risposta multipla, composto da una serie di domande vertenti sulle materie d’esame.

Prove scritte: consistono nello svolgimento di due elaborati, vertenti sulle materie d’esame.

Prova orale: consisterà in un colloquio in merito alle materie oggetto delle prove scritte, su elementi di diritto costituzionale, diritto amministrativo e ordinamento dell'amministrazione penitenziaria.
I candidati che lo abbiano indicato nella domanda possono integrare il colloquio con una prova facoltativa in una delle seguenti lingue straniere: inglese, francese, spagnolo, tedesco e con una prova facoltativa concernente elementi di informatica. Ai candidati che superano le prove facoltative è attribuito, in aggiunta alla votazione conseguita nella prova orale, un ulteriore punteggio fino ad un massimo di 1,50 per ciascuna prova.

PROGRAMMA D’ESAME

Prova scritta

Prova orale

L’ITER DEL CONCORSO

PUBBLICATA LA BANCA DATI
Il 25 marzo 2024, sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia, è stata pubblicata la banca dati in merito alla prova preliminare del 9 aprile 2024.
Vai alla banca dati

PROVA PRELIMINARE
Come da avviso del 5 marzo 2024 pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia, la prova preliminare si terrà il giorno 9 aprile 2024, in due sedute, presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento del Corpo di polizia e del personale dell’amministrazione penitenziaria “ Giovanni Falcone” di Roma - Via di Brava, n. 99.
Vai all’avviso

CALENDARIO PROVE SCRITTE
Come da avviso dell’11 aprile, pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia, le prove scritte del concorso si svolgeranno il 23 e 24 maggio 2024 presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento per il Personale del Corpo e dell’Amministrazione Penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma.
Vai all’avviso

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA