corso di preparazione al concorso

MIMIT – Ministero delle imprese e del made in Italy

Maxi-concorso da 338 posti

Iscriviti al gruppo Telegram

Il Concorso MIMIT – Ministero delle imprese e del made in Italy

Il MIMIT – Ministero delle imprese e del made in Italy ha bandito un nuovo concorso per assumere a tempo pieno e indeterminato 338 unità di personale così suddivise:

Vai al bando
Vai alla pagina del concorso

DOMANDE E SCADENZA

Si può inviare la propria candidatura entro il 29 settembre 2023 tramite il portale INPA.

REQUISITI

90 assistenti amministrativi (Codice 01)
Per partecipare è richiesto un diploma di maturità.

90 assistenti amministrativi contabili (Codice 02)
Per partecipare è richiesto un diploma di maturità.

60 assistenti tecnici delle telecomunicazioni (Codice 03)
È richiesto il possesso di un diploma di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni oppure di una laurea, anche triennale, nei seguenti corsi di Ingegneria: informazione, sicurezza e delle telecomunicazioni.

40 assistenti informatici (Codice 04)
È richiesto il possesso di un diploma di Istituto tecnico a indirizzo informatico oppure di una laurea, anche triennale, in materie informatiche.

38 assistenti tecnici (Codice 05)
È richiesto il possesso di un diploma per geometra, perito tecnico e perito edile oppure di una laurea, anche triennale, in ingegneria o architettura.

10 assistenti specializzati delle telecomunicazioni (Codice 06)
È richiesto il possesso di un diploma di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni oppure di una laurea, anche triennale, nei seguenti corsi di Ingegneria: informazione, sicurezza e delle telecomunicazioni.

10 assistenti tecnici specializzati (Codice 07)
È richiesto il possesso di un diploma per geometra, perito tecnico e perito edile oppure di una laurea, anche triennale, in ingegneria o architettura.
Tutte le informazioni dettagliate sui titoli richiesti sono presenti sul bando.

LA SELEZIONE

La procedura sarà divisa per codice di concorso e così articolata:

Prova scritta: consisterà nella somministrazione in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti e si articolerà come segue:

*Il corso non comprende i quesiti situazionali finalizzati a verificare le attitudini del candidato coerenti con i profili professionali oggetto del bando.

Prova orale: consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie d’esame. Verrà anche accertata la conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e della conoscenza e dell’uso delle tecnologiche informatiche, dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali.

PROGRAMMA D’ESAME

Vai al programma

L’ITER DEL CONCORSO

SCADENZA PROROGATA
Come da avviso pubblicato sui siti Ripam Formez e INPA la nuova scadenza è stabilita per il giorno 30 settembre  2023.
Vai all’avviso Ripam Formez
Vai all’avviso INPA

NOMINATA LA COMMISSIONE
Come da avviso pubblicato sul portale InPA, è stata nominata la commissione per tutti i codici di concorso.
Vai all’avviso

PROVE SCRITTE
Come da avviso pubblicato il 02/05, le prove scritte si svolgeranno dal 20 al 24 maggio 2024, Sede unica: Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645, 00148 Roma RM.
Vai all'avviso

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA