corso di preparazione al concorso
Ministero degli Esteri
381 assistenti
Il concorso Ministero affari esteri e cooperazione internazionale
ESITI PROVE SCRITTE
Come da pubblicazione sulla piattaforma InPA, sono disponibili gli esiti delle prove scritte. Vai alla pagina del concorso
Pronto corso per l’orale
Sulla piattaforma INPA è stato pubblicato il 27/12/2023 un concorso per 381 dipendenti da assumere a tempo indeterminato, presso il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI). Le figure professionali sono così ripartite:
- 281 assistenti amministrativi, contabili e consolari (Codice ACC)
- 100 assistenti informatici, telecomunicazioni e cifra (Codice TLC)
REQUISITI
Per partecipare bisogna essere in possesso di un diploma di maturità .
DOMANDA E SCADENZA
La domanda di partecipazione può essere presentata entro il 26 gennaio 2024 attraverso la piattaforma INPA. È previsto un contributo di 10 euro.
LA SELEZIONE
La selezione prevede:
Prova scritta: sarà distinta per i codici concorso e consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti e si articolerà come segue:
- 25 quesiti per verificare la conoscenza del programma d’esame.
- 7 quesiti per verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.
- 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d'azione, quale ritengano più adeguata.
Prova orale: sarà distinta per codici concorso e consisterà in un colloquio interdisciplinare per accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie d’esame.
Prova facoltativa in lingua straniera: i candidati possono chiedere nella domanda di ammissione di sostenere una prova facoltativa orale in una lingua a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese, che potrà fornire un punteggio ulteriore fino a 1 punto.
PROGRAMMA D’ESAME
Vai al programma d’esame per ogni profilo
CORSI DI PREPARAZIONE
ITER CONCORSO
NOMINATA COMMISSIONE
Sulla pagina del concorso del portale InPa , è stato pubblicato l’avviso della nomina della Commissione esaminatrice consultabile da qui.
PROVA SCRITTA
Come da avviso, sono uscite le date delle prove scritte per entrambi i profili a concorso, che si svolgeranno il 22 e il 23 Luglio.
Vai all’avviso