corso di preparazione al concorso

CAMERA DEI DEPUTATI

100 assistenti parlamentari

Iscriviti al gruppo Telegram

Il concorso assistenti parlamentari Camera Deputati

RINVIO PUBBLICAZIONE INFORMAZIONI

Come da avviso pubblicato il 9 aprile 2024, sul sito ufficiale della Camera dei deputati, le informazioni saranno disponibili il 17 maggio 2024.
Vai all’avviso

Sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” n. 4 del 12 gennaio 2024 è uscito il bando di concorso per l’assunzione di 100 Assistenti parlamentari presso la Camera dei Deputati (codice C14).
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso

Sulla stessa Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato anche il concorso bandito dalla Camera dei Deputati per 25 consiglieri parlamentari.

DOMANDE E SCADENZA

La domanda deve essere inoltrata telematicamente attraverso il portale dedicato entro le ore 18:00 del 26 febbraio 2024.

REQUISITI

L’ammissione al concorso prevede il possesso di un diploma di scuola superiore e un’età non superiore a 40 anni (il limite di età è superato alla mezzanotte del giorno del compimento del 40° anno). 

LA SELEZIONE

Gli esami consistono in una prova selettiva, due prove scritte e una prova orale:

Prova selettiva: consiste in 60 quesiti a risposta multipla e a correzione informatizzata, in merito al programma d’esame. I quesiti oggetto della prova selettiva sono estratti da un archivio.
Sono ammessi alle prove scritte i candidati che si collocheranno entro il 500° posto.

Prima prova scritta: consiste nella risposta a un questionario, composto da quattro quesiti a risposta aperta, di cui due concernenti Elementi di diritto costituzionale; uno concernente Elementi di diritto parlamentare e uno concernente la Storia d’Italia dal 1861 ad oggi. Il tempo a disposizione è di tre ore.

Seconda prova scritta: consiste nella risposta a un questionario, composto da quattro quesiti a risposta aperta, di cui uno concernente la materia Sicurezza nei luoghi di lavoro; uno concernente la materia Prevenzione incendi; uno concernente la materia Primo soccorso e uno concernente Elementi di cerimoniale nazionale e internazionale. Il tempo a disposizione è di tre ore.

Prova orale: consiste in un colloquio per verificare aggiornamento culturale del candidato nelle materie previste dal programma d’esame. La prova orale in lingua inglese consiste nella lettura e nella traduzione di un breve testo scritto in lingua, che costituisce la base per il colloquio.

Prova orale facoltativa: i candidati possono sostenere una prova orale facoltativa sulla conoscenza di un’ulteriore lingua straniera tra quelle indicate: francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese, cinese e arabo. La prova orale facoltativa consiste nella lettura e nella traduzione di un breve testo scritto nella lingua prescelta, che costituisce la base per il colloquio. Alla prova facoltativa è attribuito un punteggio fino ad un massimo di 0,20.

Non è prevista una banca dati.

CALENDARI PROVE

Prova selettiva: il calendario verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale - 4a serie speciale n. 29 il 9 aprile 2024.

Prove scritte e prova orale: nella Gazzetta Ufficiale - 4a serie speciale del secondo venerdì successivo all’ultima giornata della prova selettiva saranno pubblicate:

PROGRAMMA D’ESAME

Prova selettiva

*[si può fare riferimento alle seguenti fonti: decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Titoli I, II, III, V, VII e allegati IV, XXIX e XXX), nel testo vigente; tecniche di primo soccorso sanitario, ad es. Tecniche di Primo Soccorso Sanitario - Manuale esecutore 2012 a cura del Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile]

Prove scritte
Prima Prova (questionario composto da 4 quesiti a risposta aperta):

Seconda Prova (questionario composto da 4 quesiti a risposta aperta):

Prova orale

Lingue straniere oggetto della prova orale facoltativa:

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 370.3436638, dalle 9:00 alle 13:00:
Sabato 4 maggio 2024
Sabato 18 maggio 2024
Sabato 25 maggio 2024
Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Luca Landini 339.8933983, dalle 9:00 alle 13:00
Sabato 27 aprile 2024
Sabato 11 maggio 2024
Venerdì 26 aprile 2024, tutta la giornata.

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA