corso di preparazione al concorso
GUARDIA DI FINANZA
1330 Allievi marescialli
Il concorso per 1330 Allievi marescialli
Il 7 marzo 2024, sul sito ufficiale della Guardia di Finanza, è stato pubblicato il bando del concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 1.330 allievi marescialli al 96° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2024/2025.
Vai al bando
Vai alla pagina del concorso
REQUISITI
Per partecipare al Concorso 1.330 Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2024 è necessario:
- Essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici.
- Aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
- Essere in possesso di un Diploma di Maturità o conseguirlo entro l’anno scolastico 2023/2024.
I concorrenti devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (P.E.C.) o ricorrere, se minorenni, a quello in uso a uno dei componenti del nucleo familiare esercente la potestà genitoriale o, in mancanza, al tutore – dopo essersi registrati al portale potranno accedere, tramite la propria area riservata, al form di compilazione della domanda di partecipazione.
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda di partecipazione al Concorso 1.330 Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2023 potrà essere presentata entro le ore 12:00 del 6 aprile 2024 seguendo la procedura online disponibile all’interno del Portale dei Concorsi della Guardia di Finanza.
https://concorsi.gdf.gov.it
PROVE DEL CONCORSO
Lo svolgimento del Concorso 1.330 Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2024 prevede:
- Prova scritta di preselezione, che si terrà a partire dal 10 aprile 2024, e che consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 100 domande a risposta multipla di cui: 35 volte ad accertare le abilità logico-matematiche; 25 volte ad accertare le abilità linguistiche e la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana; 20 vertenti su argomenti di storia ed educazione civica (n. 10 per ogni disciplina); 20 volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica (10 per ogni disciplina).
- Prova scritta di cultura generale, si terrà il 7 maggio 2024 e sarà della durata di sei ore. Consisterà nello svolgimento di una prova di composizione italiana unica per tutti i candidati, adeguata ai programmi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
- Prova di efficienza fisica
- Accertamento dell’idoneità psico-fisica
- Accertamento dell’idoneità attitudinale
- Prova orale consistente in colloquio su storia ed educazione civica (durata massima 15 minuti); un esame di geografia (durata massima 15 minuti); un esame di matematica (durata massima 15 minuti).
- Prova facoltativa di conoscenza di una lingua straniera.
- Valutazione dei titoli