31 gennaio 2024

Ministro Zangrillo 170.000 posti per la P.A

Durante la puntata di Tg2 Post del 31 gennaio 2024, il Ministro Paolo Zangrillo illustra i cambiamenti e le innovazioni che porteranno 170.000 posti di lavoro entro il 2024. Per Zangrillo l’obiettivo potrà essere raggiungibile grazie ai nuovi strumenti tecnologici per l’iscrizione ai concorsi pubblici e alla drastica riduzione della loro durata. Inoltre i dirigenti pubblici avranno la possibilità di valutare il personale per incentivare scatti di carriera come nelle aziende private.
Qui è disponibile l’intervista

16 gennaio 2024

Servizio civile: riserva posti del 15% nei concorsi pubblici

È stato pubblicato il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale e possono partecipare tutte le persone di età compresa fra i 18 e i 28 anni di età. A tutti i volontari che concluderanno il percorso senza demerito è riservata una quota pari al 15% dei posti nei concorsi pubblici per l'assunzione di personale non dirigenziale presso le amministrazioni pubbliche. La domanda va presentata entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2024.
Vai al bando
Vai all’avviso

24 ottobre 2023

In arrivo il rinnovo dei contratti pubblici: maxi-anticipo a dicembre 2023

Sulla G.U. del 18 Ottobre è stato pubblicato il d.l. 18 ottobre 2023, n. 145 cd. decreto anticipi che contiene anche misure in merito al rinnovo dei contratti pubblici e le disposizioni fiscali.
Due miliardi, dei 7 stanziati per il rinnovo dei contratti pubblici e compresi nella manovra finanziaria, sono destinati al compenso una tantum che andrà a incrementare la busta paga di questo dicembre dei dipendenti della PA centrale e del personale sanitario. Il maxi-anticipo verrà calcolato in base all’indennità di vacanza contrattuale, poiché per il rinnovo dei contratti pubblici bisognerà aspettare il 2024.

11 agosto 2023

Focus nuovi concorsi

Qui abbiamo reso disponibile un sintesi schematica e cronologica in merito alle novità che riguardano il mondo dei concorsi pubblici.

29 giugno 2022 - PNNR_ (GU Serie Generale n.150 del 29-06-2022)

7 giugno 2023 - Modifiche regolamento

Fine giugno 2023 - Inserimento in gazzetta

Modalità
- concorso per esami
- concorso per titoli ed esami
- corso-concorso

Requisiti
- Status di rifugiato
- Cittadini dell Unione Europea che siano titolari del diritto di soggiorno o possiedano un permesso di soggiorno UE di lungo periodo.

Eliminato il limite di età
Durata massima 6 mesi

Parità di genere
- Il bando deve indicare, per ciascuna delle qualifiche messe a concorso, la percentuale di rappresentatività dei generi nell’amministrazione che lo bandisce
- Nel caso in cui la differenza percentuale di rappresentatività tra i generi sia superiore al 30%, a parità di titoli e meriti, si darà precedenza al genere meno rappresentato

INPA
- Saranno presenti anche i diari 15 giorni prima delle prove
- No c’è obbligo di pubblicazione in Gazzetta

Prove orali pubbliche anche in modalità digitale

Tutela disabilità estesa disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Stato di gravidanza o allattamento
- svolgimento di prove asincrone
- disponibilità di appositi spazi per consentire l allattamento
- nulla va a inficiare la partecipazione al concorso
- compresa anche la paternità

Parità di genere nelle commissioni

Prove scritte modalità digitale

Riserve per i figli del personale sanitario deceduto per COVID

Prova orale
- Facoltativa
- Rimane obbligatoria per ruoli apicali e dirigenziali
- Almeno fino 31 dicembre 2026

Raggiungono l’idoneità i candidati che si collocano entro il 20% dei posti successivi all'ultimo in graduatoria.

19 aprile 2023

Nuove assunzioni al Comune di Roma

È stato approvato il Piano assunzioni 2023/2025 del Comune di Roma e il Regolamento per l’accesso agli impieghi di Roma Capitale, prevedendo così un sostanziale incremento di personale, progressioni di carriera e stabilizzazioni per il capoluogo capitolino. Sono previsti anche 800 vigili urbani: l’uscita del bando era già stata annunciata per lo scorso settembre, ma è stato comunicato in questi giorni che la pubblicazione dovrebbe avvenire entro fine aprile.
Vai alla news sul sito ufficiale del Comune di Roma

10 marzo 2023

Assunzioni PA: il Ministro Zangrillo risponde all’interrogazione al Senato

Durante il question time al Senato del 2 marzo 2023, il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo è stato interrogato in merito al programma del governo per le nuove assunzioni presso la Pubblica Amministrazione, dopo lo stop imposto nel 2020 dalla pandemia e il turnover dei pensionamenti. Il riferimento, in particolare, era al concorso Ripam bandito nel 2019 e tenutosi nel 2021 che puntava all’assunzione di 850 figure di funzionario da destinare all’Ispettorato nazionale del lavoro, l’INAIL e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Ad oggi, della relativa graduatoria residuano circa 4.500 soggetti idonei a occupare posti da funzionario. Il Ministro risponde in riferimento al concorso, ricordando che lo scorso febbraio è stato dato riscontro alle amministrazioni che stavano facendo richiesta per 794 nuove risorse da attingere allo scorrimento delle graduatorie: 547 del profilo di ispettore del lavoro e 247 del profilo di funzionario di area amministrativa giuridico-contenziosa. Sempre durante la risposta all’interrogazione, Zangrillo ricorda che nel 2022 sono state inserite 157.000 persone e altrettante ne seguiranno nel 2023.
Vai al resoconto della seduta in Senato.

24 febbraio 2023

Comune di Parma: in arrivo i bandi per più di 200 assunzioni

Il Comune di Parma ha annunciato il Piano Assunzioni 2023 che prevede 212 nuove unità di personale a tempo indeterminato. Le figure ricercate saranno di supporto all’efficientamento dei sevizi, in particolare per la riduzione dei tempi di attesa, puntando allo sviluppo della città, supportando l’internazionalizzazione e ampliando il marketing territoriale.
Per quanto riguarda l’Area Operatori (Profili con conoscenze base e conoscenze semplici di tipo operativo – Operatore generico, esecutore amministrativo, esecutore commesso notificatore, collaboratore amministrativo e tecnico) sono previste 9 assunzioni. L’Area Istruttori (Profili con conoscenze specialistiche e compiti di media complessità di procedimento – Istruttori amministrativi di sportello, tecnici, tecnico grafici, contabile, istruttore tecnico di polizia locale, istruttore tecnico educativo – maestro scuola infanzia comunale, istruttore tecnico educativo nidi infanzia, tecnico sociale), verrà implementata con 145 nuove assunzioni. L’Area Funzionari (Profili con conoscenze altamente specialistiche, con competenze gestionali e di responsabilità di procedimento e di coordinamento – Istruttore direttivo amministrativo, europrogettista, specialista comunicazione istituzionale, socio pedagogico, tecnico, agronomo, contabile, culturale, educativo, informatico, ispettore e commissario di polizia locale) sono previste 56 assunzioni mentre, per quanto riguarda i Dirigenti sono previste 5 nuove assunzioni, di cui 2 a tempo indeterminato e 3 a tempo determinato. A questo si aggiunge l’assunzione, a tempo determinato, di Figure Innovative Iper Specialistiche: 1 esperto in Marketing Territoriale, 1 Project Manager e 2 specialisti di Transizione Digitale.
Vai al comunicato stampa del Comune di Parma

11 gennaio 2023

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: a breve un piano per 300 assunzioni dal 2023 al 2025

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha annunciato un piano per oltre 300 assunzioni all’anno per tre anni, dal 2023 al 2025 compreso. Si punta a un’implementazione del personale di sicurezza per stazioni, treni e aree ferroviarie, fino ad arrivare alle 1.500 unità operative. Il piano coinvolge principalmente gli hub già presenti nelle grandi città come Milano, Roma, Bologna, Firenze e Napoli, ma punta anche ad aprire o incrementare presidi territoriali e uffici che garantiscano servizi al pubblico, anche in tutte le province più importanti dal Nord al Sud Italia.
Vai alla dichiarazione del Ministro sul sito del MIT

4 gennaio 2023

Nuove assunzioni nella PA: 10 mila nuovi ingressi in deroga si aggiungono al turnover di 156.400 unità

Per quanto riguarda le cifre in merito alle nuove assunzioni nella pubblica amministrazione previste dalla manovra appena approvata, il podio è presidiato da Agenzia delle entrate con 3.900 futuri dipendenti insieme ai 160 posti per la Ragioneria generale dello Stato, al secondo posto il Ministero degli Esteri con 520 possibili posizioni a tempo indeterminato più 3.150 posti a contratto per ambasciate, uffici consolari e istituti italiani di cultura, mentre per il Ministero della Giustizia ai 100 funzionari giuridico-pedagogici si sommano altri 800 posti insieme a un incremento di 1.000 agenti penitenziari.
Vai all’articolo del 3 gennaio 2023 uscito su Ilsole24ore.com

30 dicembre 2022

Espansione della PA: previste 164mila assunzioni per il 2023

Il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo commenta l’approvazione della manovra, rilasciando alcune anticipazioni sulla previsione di assunzione da parte della PA, annunciando nel 2023 156.400 stabilizzazioni e un totale di circa 14mila posti messi a bando. Inoltre sono state avviate le procedure di reclutamento di oltre 11mila unità di forze di polizia e di vigili del fuoco. Sono previste anche mille assunzioni per la polizia penitenziaria entro il 2026, 800 per il ministero di Giustizia, 520 per il ministero degli Esteri e 300 per quello dell’Agricoltura.
Vai all’articolo del 19 dicembre 2022 uscito su Corriere.it

17 giugno 2022

Napoli, in arrivo il concorso Asia per 650 posti

Saranno 650 i posti messi a disposizione dalla società Asia, gestita dal comune di Napoli per i servizi dei rifiuti urbani. Il bando ufficiale dovrebbe uscire entro il 25 giugno 2022, come annunciato dal sindaco Gaetano Manfredi: l’assemblea dei soci ha infatti dato l'ok in questi giorni.
I posti messi a bando per quest'anno saranno 350, mentre le altre assunzioni arriveranno con lo scorrimento delle graduatorie. "Abbiamo rispettato i tempi per i passaggi fondamentali utili a rafforzare il servizio di igiene urbana – afferma ancora il sindaco - che necessita di maggiore personale per migliorare la pulizia in ogni quartiere".
Per i dettagli circa i requisiti e le prove di selezione occorrerà aspettare l’uscita in Gazzetta Ufficiale, che sarà disponibile sul sito www.asianapoli.it e sul sito del Comune di Napoli.

12 aprile 2022

1956 posti fra Ministero Cultura, Giustizia e Istruzione: al via il concorso per tirocinanti

Sono complessivamente 1956 i posti a disposizione per le rispettive assunzioni, a tempo determinato, tra il Ministero della Cultura, della Giustizia e dell’Istruzione attraverso il concorso unico uscito sulla Gazzetta Ufficiale n. 28 dell’8 aprile2022 e gestito dalla Commissione Ripam – Formez PA. Vai al bando
I profili sono ripartiti come di seguito.

• 563 POSTI AL MINISTERO DELLA CULTURA, così suddivisi:
- 271 funzionari in Area funzionale III, fascia retributiva F1
- 84 assistenti in Area funzionale II, fascia retributiva F2
- 208 operatori in Area funzionale II, fascia retributiva F1
• 1000 OPERATORI GIUDIZIARI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
393 COLLABORATORI SCOLASTICI ATA AL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Possono partecipare soltanto i tirocinanti o coloro che hanno svolto un tirocinio presso i tre Ministeri; in tal caso, la domanda va inoltrata entro le ore 14.00 del 9 maggio 2022.
È prevista una prova scritta soltanto per i 271 funzionari e gli 84 assistenti al Ministero della Cultura, mentre per tutti gli altri profili verrà svolto un colloquio di idoneità.

30 marzo 2022

Pubblica Amministrazione, Brunetta: “100 mila assunzioni l’anno

100 mila posti l’anno, ogni anno”. Sono i numeri delle assunzioni a tempo indeterminato annunciate dal ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta in occasione dell’evento “Capitale umano per il cambiamento sostenibile” promosso da L’Economia del Corriere della Sera.
Un’impresa possibile grazie ai 191 miliardi di risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) secondo il ministro, che a proposito del suo secondo mandato afferma di volerlo incentrare proprio sullo sblocco del turnover, sul rinnovo dei contratti e sulle semplificazioni nella Pubblica Amministrazione.
Giovani, laureati, dotati di competenze digitali e ancora ingegneri, economisti e laureati in Giurisprudenza: questi i principali profili che il ministro Brunetta delinea per l’ondata di assunzioni previste nelle PA di tutta Italia.
A questo proposito, un grande cambiamento verso la modernizzazione e lo snellimento delle procedure è costituito dal “portale del reclutamento in PA – illustra Brunetta - una sorta di LinkedIn specializzato nella pubblica amministrazione, che conta già su oltre 6 milioni di profili registrati e permette di estendere la ricerca di personale ai 16 milioni di iscritti a Linkedin Italia”.

18 marzo 2022

Ministero dell’Interno: in arrivo nuovi concorsi per 1360 posti

Saranno 1360 i posti che il Ministero dell’interno renderà disponibili in diversi profili professionali attraverso l’indizione di nuovi concorsi entro il 2022.
Con l’entrata in vigore del decreto Milleproroghe, infatti, oltre alla possibilità di ricorrere alla modalità semplificata di svolgimento dei concorsi pubblici fino al 31 dicembre 2022, è stato previsto anche un ampliamento degli Enti che potranno fruire di un’ulteriore proroga per portare a termine le assunzioni in programma. Grazie a questo provvedimento legislativo, il Ministero dell’Interno potrà dunque ultimare le assunzioni precedentemente autorizzate per il triennio 2018-2020 e 2019-2021.
Una ghiotta occasione per gli aspiranti candidati ad accedere alla carriera prefettizia, dirigenziale e non, che vedrà ripartite le 1360 unità di personale nei seguenti profili professionali:
- 70 consiglieri
- 130 prefetti
- 10 dirigenti di seconda fascia
- 200 unità dell’area funzionale III, posizione economica F1
- 150 unità dell’area funzionale II, posizione economica F2
- 800 unità di area funzionale II, posizione economica F2
Per i dettagli circa le modalità di svolgimento dei concorsi, i requisiti richiesti e le prove d’esame previste, occorrerà attendere la pubblicazione ufficiale dei bandi.

» Vai all'archivio notizie

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA