corso di preparazione

Maxi concorso Comune di Napoli

222 posti

Il concorso del Comune di Napoli

RIAPERTURA TERMINI

72 funzionari socioeducativi (Codice EDU/D)
Come da avviso del 29 febbraio 2024, pubblicato sul portale INPA, sono stati riaperti i termini per il profilo di 72 funzionari socioeducativi (Codice EDU/D). La nuova scadenza è stata fissata al 30 marzo 2024.
Vai all’avviso

Il Comune di Napoli ha bandito un maxi-concorso per 222 posti a tempo pieno e indeterminato, per un incremento significativo del suo organico. Il concorso, gestito dal RIPAM, prevede la suddivisione delle posizioni in due aree principali: l’Area Funzionari ed elevata qualificazione, con 172 unità, e l’Area Istruttori, con 50 unità destinate al ruolo di agenti di Polizia Locale:

Vai al bando
Vai alla pagina del concorso

DOMANDE E SCADENZA

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite il link la piattaforma INPA entro il 27 dicembre 2023. È previsto il versamento di una tassa di concorso di 10 euro.

REQUISITI

50 AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE (CODICE POL/C)
Per concorrere alla selezione bisogna aver conseguito il diploma di maturità ed essere in possesso della patente B.

50 FUNZIONARI TECNICI (CODICE TEC/D)
Per partecipare alla selezione bisogna essere in possesso di una laurea, anche triennale, in materie urbanistiche.

50 MAESTRI DI SOSTEGNO (CODICE MAS/D)
Per partecipare alla selezione bisogna essere in possesso di una Laurea Magistrale (LM): LM-85bis Scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale o titoli equiparati secondo la normativa vigente e aver concluso positivamente il corso di formazione per il conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, sullo specifico grado, attivato presso le università autorizzate dal Ministero dell’università e della ricerca.

72 FUNZIONARI SOCIOEDUCATIVI (CODICE EDU/D)
Per partecipare bisogna aver conseguito una Scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 CFU secondo tutte le specifiche indicate all’Art. 2 comma A3.

LA SELEZIONE

Per i profili:

La selezione consisterà in:

Per il profilo:

La selezione consisterà in:

Prova preselettiva (in caso le domande pervenute per codice di concorso fossero superiori a 20 volte il numero dei posti messi a concorso): consisterà in 50 test a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, che avrà come oggetto la verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento (10 quesiti) e della conoscenza delle materie previste per la prova scritta (40 quesiti).
Prova scritta: sarà distinta per codici concorso e consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, e si articolerà come segue: 25 quesiti sulle materie d’esame, 8 quesiti per verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale, 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell'ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d'azione, quale ritengano più adeguata.

PROGRAMMA D’ESAME

Vai ai programmi d'esame

Il corso di preparazione

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell'esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Angela Fabbri 370.3436638, dalle 9:00 alle 13:00:
Sabato 4 maggio 2024
Sabato 18 maggio 2024
Sabato 25 maggio 2024

Luca Landini 339.8933983, dalle 9:00 alle 13:00
Sabato 11 maggio 2024

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA