corso di preparazione
Maxi concorso Comune di Napoli
222 posti
Programmi d’esame
50 AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE (CODICE POL/C)
- elementi di diritto costituzionale e amministrativo
- ordinamento degli enti locali ai sensi del decreto legislativo n. 267/2000
- elementi di diritto penale e di procedura penale
- nozioni di disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici
- legge quadro sull’ordinamento della polizia locale ai sensi della legge n. 65/86 e normativa della Regione Campania in materia di polizia locale
- normativa in materia di polizia amministrativa, di pubblica sicurezza e di sicurezza urbana
- legislazione sul commercio itinerante, in sede fissa, pubblici esercizi, ambiente e edilizia
- codice della strada e relativo regolamento di esecuzione
- legge di depenalizzazione e sistema sanzionatorio vigente ai sensi della legge n. 689/81
- normativa in materia di accesso agli atti ai sensi della legge n. 241/90, nonché di accesso civico e accesso civico generalizzato ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013
- normativa in materia anticorruzione ai sensi della legge n. 190/2012
- elementi in materia di tutela e protezione dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 e decreto legislativo n.196/2003 e s.m.i.
- conoscenza della lingua inglese al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
- uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali
50 FUNZIONARI TECNICI (CODICE TEC/D)
- elementi di diritto costituzionale
- diritto amministrativo, con particolare riferimento a: procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione, codice dei contratti pubblici, protezione dei dati personali
- disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici
- ordinamento degli enti locali
- legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica
- occupazione ed espropriazione per pubblica utilitÃ
- normativa in materia di lavori pubblici e gestione del territorio
- normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro
- norme tecniche relative alle infrastrutture pubbliche/viarie
- nozioni di tecnica delle costruzioni
- nozioni di estimo, catasto e topografia
- diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione
- conoscenza della lingua inglese al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
- uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali
50 MAESTRI DI SOSTEGNO (CODICE MAS/D)
- nozioni di disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici
- elementi di diritto degli enti locali
- documenti di indirizzo e gestione delle scuole comunali dell’infanzia
- la condizione infantile nel contesto culturale, sociale e familiare contemporaneo
- i diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione e nelle Carte internazionali
- lineamenti di psicologia dell’età evolutiva, con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo, nonché alle situazioni di disagio psicologico specifiche dell’infanzia
- la scuola dell’infanzia nel sistema formativo e scolastico: continuità orizzontale e verticale
- le linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6
- la cultura della scuola dell’infanzia nei diversi metodi e approcci, in relazione ai principali pedagogisti
- indicazioni nazionali, piano dell’offerta formativa e progettazione didattica
- la relazione e la cura educativa con i bambini e con le famiglie
- tipologia di osservazione e progettazione, documentazione e verifica, rapporto con le famiglie e servizi del territorio
- educazione interculturale, rispetto e valorizzazione delle differenze culturali
- significato e valenza formativa del gioco, dell’esplorazione e della ricerca, con riferimento a scelte progettuali e metodologiche
- lo sviluppo delle intelligenze multiple: percorsi individualizzati e apprendimento cooperativo
- la particolarità dei bambini superdotati intellettualmente
- la dimensione individuale e collegiale della professionalità docente
- la formazione in servizio: diritto-dovere dell’insegnante
- elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione
- conoscenza della lingua inglese al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
- uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali
72 FUNZIONARI SOCIOEDUCATIVI (CODICE EDU/D)
- pedagogia e psicologia dell’età evolutiva: fondamenti teorici inerenti alle tematiche relative allo sviluppo del bambino da 0 a 3 anni, (bisogni, competenze, processi di apprendimento e di crescita, dinamiche di interazione e socializzazione con particolare riferimento alle relazioni bambino/bambino e bambino/adulto)
- progettazione educativa, programmazione e documentazione delle attività al nido d’infanzia dinamiche di gruppo e intergruppi all’interno del nido
- modalità e contenuti della relazione con le famiglie e della gestione a rete dei servizi territoriali nel servizio di nido d’infanzia
- metodologie e strategie educative al nido d'infanzia, con riferimento anche ai bambini in condizioni di disabilità e fragilitÃ
- igiene generale e alimentazione nei primi anni di vita
- regolamentazione nazionale, regionale e comunale del servizio di nido di infanzia
- normativa in materia di privacy (GDPR n. 679/2016 e decreto legislativo n.196/2003 e s.m.i.)
- conoscenza della lingua inglese al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
- uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali