corso di preparazione al concorso
3581 carabinieri
Concorso per "allievi". Possono partecipare anche i giovani civili
Il concorso per 3581 allievi carabinieri
RIPRESA DELLE ATTIVITA’ CONCORSUALI
Il D.L. 19 mag. 2020, n. 34, ha autorizzato lo svolgimento delle procedure concorsuali, giĂ sospese, nel rispetto di prescrizioni tecniche idonee a garantire la tutela della salute dei candidati.
Si fa riserva di pubblicare - con congruo anticipo e secondo le modalitĂ previste dai rispettivi bandi - i nuovi calendari di convocazione per lo svolgimento delle prove. Vai al sito
E’ uscito sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 16 del 25-02-2020 il bando di concorso per esami e titoli per il reclutamento di 3.581 allievi carabinieri in ferma quadriennale.
Una quota di 1.100 posti, molto considerevole, è aperta ai civili in possesso dei requisiti richiesti dal bando.
Tra i vincitori del concorso, 144 saranno formati nelle specializzazioni in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare in base al proprio titolo di studio. Di questi 144, 65 posti sono riservati ai VFP1 e 79 ai candidati civili.
All'atto della presentazione della domanda i candidati possono esprimere preferenza per la formazione e l'impiego specialistici.
Per inoltrare domanda di partecipazione c’è tempo fino al 15 aprile 2020. L’unica modalità consentita è l’invio telematico tramite procedura informatica presente sul sito. Vai alla domanda online
POSTI E REQUISITI
I posti a concorso sono così ripartiti:
- 1.100 allievi carabinieri in ferma quadriennale: posti riservati a chi ha compiuto i 17 anni e non superato il 26° anno di età ; il limite d’età è elevato a 28 anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare per un periodo non inferiore a un anno.
- 2.449 allievi carabinieri in ferma quadriennale: posti riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in sevizio da almeno 5 mesi e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) che si trovano in servizio (ma non per rafferma biennale) che non abbiano compiuto il 28° anno di età alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda.
- 32 allievi carabinieri in ferma quadriennale: posti riservati ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo.
TITOLI DI STUDIO RICHIESTI
- Ai candidati civili (che concorrono per i 1100 posti) è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità ). I candidati civili che stanno ancora frequentando l’ultimo anno della scuola superiore possono accedere alla selezione, in quanto si prevede che conseguano il diploma al termine dell’anno scolastico in corso (a.s. 2019-2020).
- Ai VFP1 e i VFP4 in servizio o in congedo (che concorrono per i 2449 o 32 posti) è sufficiente possedere il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media)
I CONCORSI PRECEDENTI
Il concorso per allievi carabinieri viene bandito con periodicità quasi annuale: l'ultimo bando è uscito sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 23 del 22-3-2019 per 3.700 posti (leggi il bando) era. Quello precedente, uscito in Gazzetta ufficiale concorsi ed esami n. 38 del 15 maggio 2018 (leggi il bando) ed era per 2mila posti; quello precedente, per 1.598 posti (poi elevati a 2.727) è uscito in G.U. n. 25 del 31 marzo 2017 (val al bando).
Il concorso del 2016, per 1.096 posti, è uscito il 17 maggio di quell’anno (vai al bando).
LA SELEZIONE
Lo svolgimento del concorso prevede:
a. prova scritta di selezione;
b. prove di efficienza fisica;
c. accertamenti psicofisici per il riconoscimento dell'idoneitĂ psicofisica;
d. accertamenti attitudinali;
e. accertamento della conoscenza della lingua straniera nella prova facoltativa
f. valutazione dei titoli
PROVA SCRITTA
La prova consiste nello svolgimento in 60 minuti di un questionario a risposta multipla con 100 domande su argomenti di:
- cultura generale (italiano, attualitĂ , storia, geografia, matematica, geometria, costituzione e cittadinanza italiana e scienze),
- storia e struttura ordinativa dell’Arma
- comprensione di un testo scritto e logica deduttiva (ragionamento numerico e capacitĂ verbale)
- informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piĂą diffuse)
- una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
Le materie d’esame e le modalità di svolgimento sono dettagliate nell’Allegato “I” al bando.
La prova si svolgerà indicativamente a partire dal 1 aprile 2020. L’ordine di convocazione, la sede, la data e l’ora di svolgimento saranno resi noti a partire dal 27 marzo 2020 sul sito istituzionale nella pagina dedicata al concorso Vai alla pagina
Date Utili
-
Sito aggiornato 26/5/2020Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Termine 26/3/2020Chiusura iscrizioni
-
Gazzetta 25/2/2020Uscita bando di concorso G.U. 16