corso di preparazione ai concorsi

Banca d'Italia - 105 POSTI IN AREA OPERATIVA

per diplomati e laureati

I concorsi per 105 posti in Banca d'Italia

CONVOCATE LE PROVE DELLA BANCA D'ITALIA

Sono state convocate le prove per tutti i profili (tranne che per i 10 assistenti giuridici) appartenenti ai 105 posti banditi a gennaio 2021.
Le prove si svolgeranno in queste date:
22 luglio 2021 per i 10 Assistenti - profilo amministrativo - con orientamento nelle discipline economiche; 
15 giugno 2021 per i 20 Assistenti - profilo amministrativo - con orientamento nelle discipline statistiche;
5 luglio 2021 per i 25 Assistenti - profilo tecnico - con orientamento nel campo dell’ICT;
24 settembre 2021 per i 40 Vice assistenti - profilo amministrativo.
5 ottobre 2021 per i 10 Assistenti - profilo amministrativo - con orientamento nelle discipline giuridiche 
Vai all'avviso
Vai all'avviso 10 assistenti con orientamento giuridico

 

RISULTATI PRESELEZIONE

IL 30 marzo 2021 sono stati pubblicati i risultati della preselezione per titoli. 
Vai ai risultati

 

PUBBLICATO NUOVO BANDO

Il 29 gennaio 2021 è stato pubblicato il nuovo bando di concorso per 105 posti in banca d'italia.
Vai al bando nuovo

Ricordiamo che il Tar del Lazio, con sentenza n. 209 del 7 gennaio 2021 aveva annullato la procedura concorsuale dando ragione a coloro che contestavano la legittimità del criterio di preselezione, ossia l'anzianità del titolo di studio.
Vai all'avviso

La Banca d’Italia ha indetto i seguenti concorsi pubblici destinati a laureati triennali e diplomati per l’assunzione a tempo indeterminato di: 

I vincitori del concorso di cui alla lettera D saranno utilizzati nei comparti tecnici dell’Amministrazione Centrale, prevalentemente presso il Centro Donato Menichella di Frascati (Roma).
La domanda deve essere presentata entro le ore 16:00 del 9 marzo 2021 utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia alla pagina dedicata al concorso (cliccando sulla voce “Domanda di partecipazione”).
È consentita la partecipazione a uno solo dei concorsi.
Vai al bando

REQUISITI

Lettera A - 10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline economiche
• diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
• laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L-33). 

Lettera B - 10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline giuridiche
• diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
• laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36). 

Lettera C - 20 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline statistiche
• diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
• laurea triennale in una delle seguenti classi: Statistica (L-41); Scienze matematiche (L35); Ingegneria dell’informazione (L-8); Scienze e tecnologie fisiche (L-30). 

Lettera D - 25 Assistenti (profilo tecnico) con orientamento nel campo dell’ICT1
• diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
• laurea triennale in una delle seguenti classi: Scienze e tecnologie informatiche (L-31); Ingegneria dell’informazione (L-8); Statistica (L-41); Scienze matematiche (L-35); Scienze e tecnologie fisiche (L-30). 

Lettera E - 40 Vice assistenti (profilo amministrativo)
• diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. 

PRESELEZIONE

Per i concorsi di cui alle lettere A, B, C e D la selezione dei candidati è preceduta da una preselezione per titoli per individuare – per ciascun profilo - 1.500 candidati da ammettere alla relativa prova scritta. A tal fine, la Banca d’Italia provvederà alla formazione di graduatorie preliminari redatte sommando i punteggi attribuiti ai titoli. L’elenco dei titoli valutabili è consultabile all’articolo 3 del bando. 

Per il concorso di cui alla lettera E (40 Vice assistenti profilo amministrativo) se perverranno oltre 5.000 domande la Banca d’Italia procederà a una preselezione per titoli delle candidature per individuare 5.000 candidati da ammettere alla prova scritta (cfr. successivo art. 5). L’elenco dei titoli valutabili è consultabile all’articolo 3 del bando. 

I risultati conseguiti nelle preselezioni, con l’indicazione dell’eventuale ammissione alla prova scritta, vengono resi disponibili a ciascun candidato esclusivamente sul sito internet della Banca d’Italia www.bancaditalia.it  

Ai candidati ammessi alla prova scritta viene data notizia del calendario e del luogo di svolgimento della prova tramite avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana “4a Serie speciale (Concorsi ed Esami)” di uno dei martedì o venerdì del mese di maggio 2021

LA SELEZIONE

Le prove consistono in una prova scritta e in una prova orale sulle materie indicate nei programmi allegati e si svolgono a Roma. Ai candidati ammessi alla prova scritta viene data notizia del calendario e del luogo di svolgimento della prova tramite avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana “4a Serie speciale (Concorsi ed Esami)” di uno dei martedì o venerdì del mese di aprile 2021.

Per i concorsi di cui alle lettere A, B, C e D

Per il concorso di cui alla lettera E

Date Utili

Il corso per i concorsi Banca d'Italia

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione ai concorsi. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 800.771955 (interno 2)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Orientatori:
Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli
Orario: dal lunedì al venerdì: 8.30 / 19.00 (orario continuato)
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA