corso di preparazione al concorso
Vigili del fuoco
27 vice-direttori laureati
Il concorso Vigili del Fuoco
PUBBLICATA LA GRADUATORIAÂ
Sul sito ufficiale dei Vigili del Fuoco è stata pubblicata la graduatoria.
Vai alla graduatoria
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 maggio 2022 un concorso dal Ministero dell’Interno che recluterà 27 vice-direttori in ambito logistico-gestionale nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Vai al bando
DOMANDE E SCADENZA
Le domande devono essere inviate entro il 27 giugno 2022 esclusivamente in via telematica tramite l’applicazione sul sito https://concorsionline.vigilfuoco.it, accessibile tramite SPID.
REQUISITI
Per partecipare occorre un’età non superiore ai 45 anni e una laurea magistrale in ambito giuridico-economico tra quelle indicate nel bando.
LA SELEZIONE
I candidati verranno selezionati sulla base delle seguenti prove.
Eventuale prova preselettiva: è prevista nel caso in cui le domande siano superiori a 270 e consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie delle successive prove, scritte e orale.
Prima prova scritta: consisterà nella stesura di un elaborato, senza l'aiuto di strumenti informatici, sulla materia del diritto amministrativo.
Seconda prova scritta: consisterà nella stesura di un elaborato, senza l'aiuto di strumenti informatici, sulla materia della contabilità di Stato.
Prova orale: verterà sulle materie delle prove scritte e inoltre sulle seguenti:
- Diritto costituzionale
- Diritto dell'Unione europea
- Scienza delle finanze
- Ordinamento del Ministero dell'interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Durante la prova orale verrà inoltre accertata la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché della lingua straniera (scelta al momento di presentazione della domanda) tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Date Utili
-
Sito aggiornato 22/5/2023Ultimo aggiornamento di questo sito
-
Scadenza 27/6/2022Termine invio domande
-
Pubblicazione 27/5/2022Gazzetta Ufficiale 42