corso di preparazione al concorso

30 vice-assistenti in Banca d'Italia

aumentati a 60 posti

Il concorso per 30 vice-assistenti in Banca d'Italia

COMPLIMENTI AI NOSTRI 24 ALLIEVI VINCITORI E IDONEI

La Banca d’Italia ha pubblicato la graduatoria finale del concorso. Vai alla graduatoria ufficiale.
Otto allievi di Istituto Cappellari hanno vinto il concorso piazzandosi nei primi 60 posti; altri 16 invece si sono classificati tra gli idonei non vincitori, a cui auguriamo di venire presto “ripescati” per scorrimento della graduatoria.
In totale sono dunque 24 i candidati che hanno passato le selezioni collocandosi utilmente in graduatoria. Tra questi 24 idonei, 8 sono vincitori del concorso (ossia sono collocati in posizione tra la 1^ e la 60^). Tra i nostri 140 allievi che hanno seguito il corso di formazione a distanza, sono quindi 24 coloro che sono stati inseriti nella graduatoria finale (pari al 18% dei nostri allievi); un dato che ci rende soddisfatti e ci stimola a fare sempre meglio.
Il concorso ha operato una forte selezione: sono state presentate 84.745 domande di partecipazione; sono stati ammessi a partecipare alle prove scritte (in base alla preselezione dei titoli) 8.140 candidati; hanno superato tutte le prove e sono arrivati nella graduatoria finale di assunzione 215 candidati (pari al 3% di coloro che hanno partecipato alle prove).
E’ con grande soddisfazione che facciamo le congratulazioni ai nostri allievi che – con fatica e duro lavoro – hanno portato a casa la vittoria. Vai alla pagina

 

PROVA SCRITTA

La prova scritta si è svolta nei giorni 14 e 15 novembre 2017 presso i locali dell’Hotel “Ergife” di via Aurelia, 619 a Roma.

La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 30 Vice assistenti finalizzato a soddisfare i fabbisogni di tale personale che si registreranno a partire dalla metà del 2018.
Le domande di partecipazione si potevano effettuare entro il 29 maggio 2017.
La graduatoria che risulterĂ  al termine della selezione resterĂ  in vigore per 4 anni e potrĂ  essere utilizzata per eventuali future assunzioni.

I REQUISITI

Per partecipare è necessario un diploma quinquennale di scuola superiore, la cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea, idoneità fisica alle mansioni. Indispensabile inoltre il pieno godimento dei diritti civili e politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, il non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto e infine un’adeguata conoscenza della lingua italiana.

LE SELEZIONI

Le prove d’esame consistono in un test e in una prova orale sulle materie indicate nel programma allegato al bando e si svolgono a Roma. Se le domande di partecipazione saranno superiori a 3.000, verrà effettuata una preselezione per titoli sulla base del voto di diploma e di eventuali titoli di studio post-diploma (laurea triennale, laurea magistrale o vecchio ordinamento). I primi 3.000 passeranno al test.
L’elenco degli ammessi al test verrà pubblicato sul sito della Banca d’Italia entro il 27 luglio 2017. La data e il luogo di effettuazione del test verranno invece resi noti in uno dei martedì o venerdì del mese di ottobre 2017.
Il test consiste nella somministrazione di 100 domande a risposta multipla ed è articolato in due sezioni:

1. 60 domande (punteggio max 35 punti) su:
• elementi di diritto
• elementi di economia
• matematica e complementi di statistica.

2. 40 domande (punteggio max 15 punti) mirate all’accertamento della conoscenza della lingua inglese.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati classificati fino al 300° posto nonché quelli classificati ex aequo in tale ultima posizione.
La prova orale consiste in un colloquio sulle stesse materie del test e in una conversazione in lingua inglese.
Maggiori dettagli sui programmi di studio sono contenuti nell’allegato al bando di concorso.

Date Utili

Il corso per 30 vice-assistenti Banca d'Italia

Il corso di preparazione al concorso per vice assistenti in Banca d'Italia è in modalità FAD (Formazione a Distanza) e riunisce docenti altamente esperti nella preparazione di concorsi pubblici di alto profilo, che hanno “sfornato” vincitori in grandi selezioni bandite da altre amministrazioni centrali (Agenzia delle Entrate, Ministero dell'Economia, Commissari di Polizia, ecc.)
Il corso offre le materie principali dei programmi d’esame, svolti sotto forma di video lezioni online, corredate da materiali scaricabili (file audio, slides, quiz, questionari). Si tratta di un percorso di formazione che si concentra sulle materie fondamentali del programma d’esame del concorso per vice assistenti.

CARATTERISTICHE DEI CORSI ONLINE

I corsi sono erogati attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare, che richiede solo una connessione ad Internet Adsl. Può essere seguito da computer, tablet o smartphone.
• LE LEZIONI VIDEO in HD (ALTA DEFINIZIONE) sono visibili e ascoltabili direttamente da un pc o tablet, dotato di una connessione a Internet. Ogni lezione può essere rivista infinite volte, in quanto NON si tratta di lezione in diretta streaming
• Ogni lezione è anche scaricabile in formato AUDIO MP3, per poterla ascoltare via audio da smartphone, tablet, lettori MP3, Ipod, ecc.
• Ad ogni lezione sono abbinate le SLIDES preparate dal docente, i QUESTIONARI e i QUIZ A SCELTA MULTIPLA. Tali materiali sono tutti scaricabili e stampabili.
• Il corso è tenuto da docenti di grande esperienza selezionati da Istituto Cappellari, molti dei quali hanno già curato la preparazione di molti nostri allievi dei precedenti concorsi indetti da pubbliche amministrazioni.
Essi applicano l’approccio metodologico sperimentato da anni da Istituto Cappellari. Con una didattica chiara e avvincente, attraverso le lezioni videoregistrate e ascoltabili online, guidano passo per passo gli allievi.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA