corso di preparazione al concorso

Vigili del Fuoco

10 funzionari amministrativi-contabili

Il concorso per Vigili del Fuoco

A MARZO LE PROVE SCRITTE

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4a Serie Speciale Concorsi ed Esami del 19 gennaio 2016 è pubblicato il diario delle prove scritte. Alla prova sono ammessi a partecipare i primi 200 candidati che hanno superato le prove preselettive, oltre a coloro che hanno riportato lo stesso punteggio del candidato collocatosi al 200° posto. L'elenco dei candidati ammessi è pubblicato sul sito www.vigilfuoco.it.
Le prove scritte si svolgeranno il 16 e 17 marzo 2016, alle ore 9.30 presso le Scuole Centrali Antincendi - Piazza Scilla, 2 – Roma, e verteranno su diritto amministrativo e contabilità di stato.
Nella Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale Concorsi ed Esami - del 1° marzo 2016, nonché sul sito www.vigilfuoco.it, sarà pubblicata la conferma della sede, dei giorni e dell'ora delle prove d'esame e verranno date eventuali altre comunicazioni.

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile ha bandito un concorso pubblico per il reclutamento di 10 unità di personale con la qualifica di funzionario amministrativo-contabile vice direttore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il 20% dei posti è riservato al personale del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco in possesso di una delle lauree magistrali previste dal bando (vedi sotto) che abbiano prestato almeno sette anni di effettivo servizio alla data di indizione del concorso. Il 10% dei posti è invece riservato a coloro che hanno svolto almeno dodici mesi di servizio civile nelle attività istituzionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La domanda di partecipazione al concorso andava inviata entro il 9 luglio 2015.

I REQUISITI

Possono partecipare al concorso persone di cittadinanza italiana con età non superiore a 45 anni, in possesso della laurea magistrale in una delle classi delle lauree specialistiche in: giurisprudenza (22/S), scienze dell’economia (64/s), scienze della politica (70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S), scienze economico-aziendali (84/S), teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S).

LA SELEZIONE

I candidati verranno selezionati tramite:
un’eventuale prova preselettiva (se il numero delle domande supera le 200): quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove d’esame
due prove scritte che verteranno su diritto amministrativo e contabilitĂ  di Stato.
una prova orale che verterĂ  su:

Sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale Concorsi ed Esami del 9 ottobre 2015 e sul sito www.vigilfuoco.it verranno comunicate la sede, la data e l’ora dell’eventuale prova preselettiva o delle prove scritte.

Date Utili

Il corso per Vigili del Fuoco

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella preparazione ai concorsi pubblici, ha organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalitĂ  F.A.D., formazione a distanza, nella quale abbiamo maturato una solida esperienza nella preparazione a concorsi statali.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

METODO DIDATTICO: VIDEO LEZIONI, SCHEMI, QUIZ, TRACCE DI TEMI, QUESTIONARI

Il metodo didattico si contraddistingue per la particolare scelta dei docenti e per un forte approccio alle esercitazioni. Il corso vuole essere un’importante “guida” per fornire un metodo vincente agli allievi e farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti. Accurate slide (schematizzazioni), questionari e quiz a scelta multipla guidano gli allievi in un graduale apprendimento delle materie previste dal bando.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)
Gli uffici saranno chiusi dal 13/8 al 21/8

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA