corso di preparazione al concorso

Vigili del Fuoco

314 ispettori antincendio

Il concorso Vigili del Fuoco

PROVA SCRITTA AD OTTOBRE

La prova scritta avrà luogo a Roma il 7 ottobre 2021.
Due le sessioni di esame:

  • candidati il cui cognome è compreso tra Abagnale Giulio a Parisi Davide: dalle ore 8 presso le Scuole centrali antincendi in via Appia n. 1145
  • candidati il cui cognome è compreso tra Pascarella Angelo e Zollini Sara: dalle ore 8 presso l’Istituto Superiore antincendi in via del Commercio n. 13

Consulta le modalità di svolgimento della prova e le indicazioni per i candidati. Vai agli avvisi

Nella Gazzetta ufficiale dell’8 giugno 2021 è stato pubblicato un bando di concorso per 314 ispettori antincendio dei Vigili del Fuoco.
Vai al bando

Requisiti

Per partecipare si richiede:

Domanda e scadenza

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per via telematica esclusivamente all’indirizzo concorsionline.vigilfuoco.it entro il 8 luglio 2021. Per iscriversi occorre avere SPID. Chi ne fosse sprovvisto può richiederla secondo le procedure indicate nel sito www.spid.gov.it

La selezione

Le prove di esame sono costituite da una prova scritta e da una prova orale.

Eventuale prova preselettiva: qualora il numero delle domande presentate superi di dieci volte il numero dei posti messi a concorso si prevede una prova preselettiva che verterà sulle materie oggetto delle prove di esame.

La prova scritta potrebbe consistere in: stesura di un elaborato; quesiti a risposta sintetica; quesiti a risposta multipla.
Le materie su cui verterà sono:

nonché, a scelta del candidato, su una delle seguenti materie:

La prova orale, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, verterà sulle seguenti materie:

Nell’ambito della prova orale verrà accertata la conoscenza della lingua straniera, scelta dal candidato tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Date Utili

Il corso per il concorso dei Vigili del Fuoco

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione ai concorsi. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l'autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via del Lavoro 26 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Tel. 800.771955 (interno 2)
E-mail: concorsi@istitutocappellari.it
Orientatori: Angela Fabbri, Luca Landini, Daniela Travagli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 - 19.00 (orario continuato)

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA