Uso professionale del marketing nelle confezioni e nelle etichette nell’era della GDO.
Quando si parla di pubblicità, erroneamente si pensa solo agli spot, ai manifesti, alle pagine su riviste e quotidiani. Ma siamo sicuri di non dimenticarci qualcosa? Senz'altro un profano ha il diritto di avere un approccio così superficiale. Un grafico pubblicitario professionista, invece, non può prescindere dal saper progettare efficacemente tutta quella comunicazione che è indispensabile per vendere. Un elemento fondamentale di questa branca del marketing è indubbiamente il packaging. Da quando il consumatore frequenta abitualmente i supermercati, si intuisce come “vestire” bene un prodotto, sia a tutti gli effetti pubblicità. Quindi un professionista deve essere in grado di comunicare attraverso il packaging, altrimenti il pubblico, in una frazione di secondo, deciderà di prendere dallo scaffale il prodotto concorrente, mandando in fumo gli investimenti pubblicitari dell’azienda.
OBIETTIVI DEL SEMINARIO
Si analizzano tutti gli elementi di progettazione del packaging e delle etichette affrontandoli direttamente e praticamente attraverso i diversi case histories.
Si viene a contatto col mondo professionale: si affrontano lavori reali spiegati, approfonditi e realizzati dal docente/professionista, si conoscono tutte le regole e tecniche necessarie nella comunicazione visiva.
I partecipanti hanno quindi la possibilità di acquisire tutti quei concetti che consentono la realizzazione di un packaging, partendo dalla fase strategica (marketing), creativa e progettuale, che vengono prima della realizzazione esecutiva al computer.
Si analizzano inoltre elementi di cartotecnica come la fustella, necessari per affrontare qualsiasi progetto di packaging.
Nelle ore finali, il seminario prevede un workshop professionale nel quale i partecipanti realizzeranno la confezione di un prodotto. Si avrà quindi la possibilità di proiettarsi concretamente nel mondo del lavoro realizzando un progetto reale
CONTENUTI
Il docente: Matteo Farnè
Dopo aver conseguito il Diploma di Laurea all’Istituto Europeo di Design (specializzazione grafica pubblicitaria), lavora dal Settembre del 1996 come art-director/direttore creativo. Il suo percorso professionale passa attraverso le più importanti agenzie pubblicitarie del territorio bolognese. Dal 2002 segue anche clienti diretti, mettendo a loro disposizione le competenze maturate, dando vita alla MATTEO FARNÈ Marketing & Pubblicità, agenzia “destrutturata” composta da una fitta rete di liberi professionisti con esperienza di lungo corso. Ha realizzato comunicazione pubblicitaria integrata per brand di alto livello come, tra gli altri, Dixan, Pritt (gruppo Henkel), Omnitel (ora Vodafone), Granarolo, Yomo, Zabov (Moccia), Misura Dolcificanti, Ariete Elettrodomestici, Rimini Fiera ecc. Dall’Ottobre del 1996 inizia anche l’esperienza di docenza di Grafica Pubblicitaria e Computer Grafica presso l’Istituto Salesiano di Bologna in corsi post-diploma e di approfondimento per professionisti. Altre esperienze di docenza: STOGEA (master post-laurea di Marketing e Comunicazione), L.UN.A. (Libera Università delle Arti Bologna - docente di Comunicazione Visiva e Advertising), AESGA Emilia Romagna (corsi di Alta Formazione di grafica, comunicazione pubblicitaria e marketing), ENFAP (corsi e seminari di formazione e aggiornamento per le aziende).
© Istituto Cappellari 2019 - Tutti i diritti riservati