Logo Istituto Cappellari
iscriviti alla newsletter catalogo corsi

L'importanza strategica e pubblicitaria del packaging

Uso professionale del marketing nelle confezioni e nelle etichette nell’era della GDO.

Quando si parla di pubblicità, erroneamente si pensa solo agli spot, ai manifesti, alle pagine su riviste e quotidiani. Ma siamo sicuri di non dimenticarci qualcosa? Senz'altro un profano ha il diritto di avere un approccio così superficiale. Un grafico pubblicitario professionista, invece, non può prescindere dal saper progettare efficacemente tutta quella comunicazione che è indispensabile per vendere. Un elemento fondamentale di questa branca del marketing è indubbiamente il packaging. Da quando il consumatore frequenta abitualmente i supermercati, si intuisce come “vestire” bene un prodotto, sia a tutti gli effetti pubblicità. Quindi un professionista deve essere in grado di comunicare attraverso il packaging, altrimenti il pubblico, in una frazione di secondo, deciderà di prendere dallo scaffale il prodotto concorrente, mandando in fumo gli investimenti pubblicitari dell’azienda.

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

Si analizzano tutti gli elementi di progettazione del packaging e delle etichette affrontandoli direttamente e praticamente attraverso i diversi case histories.

Si viene a contatto col mondo professionale: si affrontano lavori reali spiegati, approfonditi e realizzati dal docente/professionista, si conoscono tutte le regole e tecniche necessarie nella comunicazione visiva.

I partecipanti hanno quindi la possibilitĂ  di acquisire tutti quei concetti che consentono la realizzazione di un packaging, partendo dalla fase strategica (marketing), creativa e progettuale, che vengono prima della realizzazione esecutiva al computer.

Si analizzano inoltre elementi di cartotecnica come la fustella, necessari per affrontare qualsiasi progetto di packaging.

Nelle ore finali, il seminario prevede un workshop professionale nel quale i partecipanti realizzeranno la confezione di un prodotto. Si avrĂ  quindi la possibilitĂ  di proiettarsi concretamente nel mondo del lavoro realizzando un progetto reale

CONTENUTI

Il docente: Matteo Farnè

Dopo aver conseguito il Diploma di Laurea all’Istituto Europeo di Design (specializzazione grafica pubblicitaria), lavora dal Settembre del 1996 come art-director/direttore creativo. Il suo percorso professionale passa attraverso le più importanti agenzie pubblicitarie del territorio bolognese. Dal 2002 segue anche clienti diretti, mettendo a loro disposizione le competenze maturate, dando vita alla MATTEO FARNÈ Marketing & Pubblicità, agenzia “destrutturata” composta da una fitta rete di liberi professionisti con esperienza di lungo corso. Ha realizzato comunicazione pubblicitaria integrata per brand di alto livello come, tra gli altri, Dixan, Pritt (gruppo Henkel), Omnitel (ora Vodafone), Granarolo, Yomo, Zabov (Moccia), Misura Dolcificanti, Ariete Elettrodomestici, Rimini Fiera ecc. Dall’Ottobre del 1996 inizia anche l’esperienza di docenza di Grafica Pubblicitaria e Computer Grafica presso l’Istituto Salesiano di Bologna in corsi post-diploma e di approfondimento per professionisti. Altre esperienze di docenza: STOGEA (master post-laurea di Marketing e Comunicazione), L.UN.A. (Libera Università delle Arti Bologna - docente di Comunicazione Visiva e Advertising), AESGA Emilia Romagna (corsi di Alta Formazione di grafica, comunicazione pubblicitaria e marketing), ENFAP (corsi e seminari di formazione e aggiornamento per le aziende).

Per informazioni contattare la segreteria dell'istituto

Scheda Corso60€

  • PROMO 40€ per allievi ed ex-allievi
  • 4 ore totali
  • orario dalle 9:00-13:00
  • tutti i materiali saranno distribuiti durante il seminario

CONDIVIDI:

© Istituto Cappellari 2019 - Tutti i diritti riservati

DEV using 'The Force'

by SextantFerrara