Logo Istituto Cappellari
iscriviti alla newsletter catalogo corsi

Seminario creazione marchio e logotipo

L'IMPORTANZA DI SAPER PROGETTARE PROFESSIONALMENTE UN MARCHIO E UN LOGOTIPO


Come presentare bene se stessi, un'azienda, un prodotto, un servizio nell’era dell’Omnichannel.

Che cos’è un marchio? Qual è la differenza con il logotipo? Spesso ne sentiamo parlare a sproposito, pensiamo di conoscere la risposta, ma in realtà molte persone brancolano nel buio. Eppure ne siamo circondati. Sfogliando una rivista, girando per strada tra i manifesti o passeggiando tra i corridoi di un supermercato siamo bombardati da messaggi che come firma inevitabilmente hanno il marchio aziendale o di prodotto. Non ce ne accorgiamo, ma quando li guardiamo nella nostra mente si scatena un processo analitico che fa sì che grazie a quel segno grafico ci facciamo un’idea immediata di cosa vuole rappresentare. Questo ovviamente capita quando un marchio è progettato correttamente e con fondamenta strategiche e di marketing solide, e quindi raggiunge il suo obiettivo: comunicare in modo inequivocabile, soprattutto oggi che siamo nell’era del multicanale e sono aumentati i mass-media.


Obiettivi del seminario

Si analizzano le diverse fasi della progettazione di un marchio e logotipo, affrontandole direttamente e praticamente attraverso i diversi case histories. Si viene a contatto col mondo professionale: si affrontano lavori reali spiegati, approfonditi e realizzati dal docente/professionista, si conoscono tutte le regole e tecniche necessarie nella comunicazione visiva. I partecipanti hanno quindi la possibilità di acquisire tutti quei concetti che consentono la realizzazione di un marchio comunicativo, partendo dalla fase strategica (marketing), creativa e progettuale, che vengono prima della
realizzazione esecutiva al computer.


Contenuti

Il docente: Matteo Farnè

Dopo aver conseguito il Diploma di Laurea all’Istituto Europeo di Design (specializzazione grafica pubblicitaria/art direction), lavora dal Settembre del 1996 come art-director/direttore creativo. Il suo percorso professionale passa attraverso le più importanti agenzie pubblicitarie del territorio bolognese. Dal 2002 segue anche clienti diretti, mettendo a loro disposizione le competenze maturate, dando vita alla MATTEO FARNÈ Marketing & Pubblicità, agenzia “destrutturata” composta da una fitta rete di liberi professionisti con esperienza di lungo corso. Ha realizzato comunicazione pubblicitaria integrata per brand di alto livello come, tra gli altri, Dixan e Pritt (gruppo Henkel), Omnitel/Vodafone, Granarolo, Yomo, Dolcificanti Misura, Ariete Elettrodomestici, Rimini Fiera ecc. Dall’Ottobre del 1996 inizia anche l’attività di docenza di Progettazione Grafica, Comunicazione Pubblicitaria e Marketing presso l’Istituto Salesiano di Bologna in corsi post-diploma e di approfondimento per professionisti.
Altre esperienze di docenza: N.A.D. (Nuova Accademia del Design - Master Visual Design), L.A.B.A. (Accademia Belle Arti Rimini - Progettazione Comunicazione visiva, Design Management), STOGEA (master post-laurea in Marketing e Comunicazione), L.UN.A. (Libera Università delle Arti Bologna - Comunicazione Visiva, Advertising), AESGA Emilia Romagna (corsi di Alta Formazione), ISTITUTO CAPPELLARI (seminari
di comunicazione pubblicitaria, progettazione grafica e marketing), ENFAP (corsi e seminari di formazione e aggiornamento per le aziende).


Per informazioni contattare la segreteria dell'istituto

Scheda seminario60€

  • PROMO 40€ per allievi ed ex-allievi
  • inizio 27 gennaio 2020
  • 4 ore totali
  • orario dalle 9:30-13:30

CONDIVIDI:

© Istituto Cappellari 2019 - Tutti i diritti riservati

DEV using 'The Force'

by SextantFerrara