L'IMPORTANZA DI SAPER PROGETTARE PROFESSIONALMENTE UN MARCHIO E UN LOGOTIPO
Come presentare bene se stessi, un'azienda, un prodotto, un servizio nellâera dellâOmnichannel.
Che cosâè un marchio? Qual è la differenza con il logotipo? Spesso ne sentiamo parlare a sproposito, pensiamo di conoscere la risposta, ma in realtĂ molte persone brancolano nel buio. Eppure ne siamo circondati. Sfogliando una rivista, girando per strada tra i manifesti o passeggiando tra i corridoi di un supermercato siamo bombardati da messaggi che come firma inevitabilmente hanno il marchio aziendale o di prodotto. Non ce ne accorgiamo, ma quando li guardiamo nella nostra mente si scatena un processo analitico che fa sĂŹ che grazie a quel segno grafico ci facciamo unâidea immediata di cosa vuole rappresentare. Questo ovviamente capita quando un marchio è progettato correttamente e con fondamenta strategiche e di marketing solide, e quindi raggiunge il suo obiettivo: comunicare in modo inequivocabile, soprattutto oggi che siamo nellâera del multicanale e sono aumentati i mass-media.
Obiettivi del seminario
Si analizzano le diverse fasi della progettazione di un marchio e logotipo, affrontandole direttamente e praticamente attraverso i diversi case histories. Si viene a contatto col mondo professionale: si affrontano lavori reali spiegati, approfonditi e realizzati dal docente/professionista, si conoscono tutte le regole e tecniche necessarie nella comunicazione visiva. I partecipanti hanno quindi la possibilitĂ di acquisire tutti quei concetti che consentono la realizzazione di un marchio comunicativo, partendo dalla fase strategica (marketing), creativa e progettuale, che vengono prima della
realizzazione esecutiva al computer.
Contenuti
Dopo aver conseguito il Diploma di Laurea allâIstituto Europeo di Design (specializzazione grafica pubblicitaria/art direction), lavora dal Settembre del 1996 come art-director/direttore creativo. Il suo percorso professionale passa attraverso le piĂš importanti agenzie pubblicitarie del territorio bolognese. Dal 2002 segue anche clienti diretti, mettendo a loro disposizione le competenze maturate, dando vita alla alla MATTEO FARNĂ Marketing & PubblicitĂ , agenzia âdestrutturataâ composta da una fitta rete di liberi professionisti con esperienza di lungo corso. Ha realizzato comunicazione pubblicitaria integrata per brand di alto livello come, tra gli altri, Dixan e Pritt (gruppo Henkel), Omnitel/Vodafone, Granarolo, Yomo, Dolcificanti Misura, Ariete Elettrodomestici, Rimini Fiera ecc.
DallâOttobre del 1996 inizia anche lâattivitĂ di docenza di Progettazione Grafica, Comunicazione Pubblicitaria e Marketing presso lâIstituto Salesiano di Bologna in corsi post-diploma e di approfondimento per professionisti.
Altre esperienze di docenza: L.A.B.A. (Accademia Belle Arti Rimini - Progettazione Comunicazione visiva, Design Management), ISCOM (Formazione per le Imprese - Tecniche di Comunicazione Pubblicitaria), N.A.D. (Nuova Accademia del Design - Master Visual Design), STOGEA (master post-laurea in Marketing e Comunicazione), L.UN.A. (Libera UniversitĂ delle Arti Bologna - Comunicazione Visiva, Advertising), AESGA Emilia Romagna (corsi di Alta Formazione), ISTITUTO CAPPELLARI (seminari di comunicazione pubblicitaria, progettazione grafica e marketing), ENFAP (corsi e seminari di formazione e aggiornamento per le aziende).
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