corso di preparazione al concorso

501 vice-ispettori di Polizia

Concorso interno

Il concorso per 501 vice-ispettori di Polizia

DIARIO PROVE ORALI

I candidati idonei alla prova scritta saranno convocati dal 6 maggio 2019 per la prova orale a partire dalla lettera “U,” estratta durante l’ultima sessione d’esame della prova scritta.
Le prove orali si svolgeranno all’interno del Compendio “Ferdinando di Savoia” sito in via del Castro Pretorio n. 5 Roma.
La Commissione esaminatrice ha fissato il calendario per la convocazione dei primi 750 candidati.
Ulteriori informazioni sul sito intranet https://doppiavela.poliziadistato.it nonché sul sito della rete internet https://dv.poliziadistato.it

 

RISULTATI DEGLI SCRITTI

Pubblichiamo l’elenco anonimo definitivo dei risultati della prova scritta del concorso interno, per titoli ed esame, per la copertura di 501 posti per vice ispettore della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 2 novembre 2017.
Vai all'elenco

 

CALENDARIO DEGLI SCRITTI

La tanto attesa prova scritta per il concorso interno per 501 vice ispettori della Polizia di Stato si è svolta dal 21 al 28 novembre presso la Nuova Fiera di Roma, sita in Via A.G. Eiffel.
Scarica il diario completo delle prove

 

48 NOSTRI ALLIEVI VESTIRANNO LA DIVISA

Due anni e mezzo fianco a fianco di centinaia di candidati impegnati nelle selezioni, condividendo speranze e impegno: tanto è durato il concorso per 320 viceispettori di Polizia, che abbiamo seguito da vicino fin dalla pubblicazione del bando. Uno sforzo ampiamente ripagato: 48 dei nostri allievi infatti sono riusciti a collocarsi nella graduatoria dei vincitori e si preparano a vestire la divisa.

Il 3 novembre 2017 è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno il bando di concorso per titoli ed esami per 501 viceispettori di Polizia.
I vincitori del concorso diventeranno vice ispettori del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato.

I REQUISITI E SCADENZA

Al concorso possono partecipare esclusivamente i dipendenti della Polizia di Stato con un'anzianità di servizio non inferiore ai 5 anni e in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore (maturità). Le domande andavano inviate mediante apposita procedura informatica entro il 30 dicembre 2017.

LA SELEZIONE

Per conoscere la data, ora e sede dello svolgimento della prova scritta si dovrà attendere la comunicazione che sarà indicata nel Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno del 14 febbraio 2018.
Gli esami del concorso consistono in una prova scritta e una prova orale.
PROVA SCRITTA - La prova scritta consiste in un questionario a risposta multipla sulle seguenti materie:
a) elementi di diritto penale ovvero di diritto processuale penale, con eventuali elementi al diritto costituzionale;
b) nozioni di diritto amministrativo, con con particolare riguardo alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza);
c) diritto civile nelle parte concernenti le persone, la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e la tutela dei diritti)
PROVA ORALE - La prova orale verte sulle stesse materie oggetto della prova scritta
LINGUA STRANIERA E INFORMATICA - L'accertamento della conoscenza della lingua straniera facoltativa prevede una traduzione, senza l'ausilio del dizionario di un testo ed una conversazione. La prova facoltativa di informatica è diretta ad accertare il possesso, da parte del candidato di un livello sufficiente di conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazione informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.

LA SODDISFAZIONE DEI CORSISTI

Il 12 ottobre 2016 si è svolta la prova scritta del concorso per 320 Vice Ispettori, attesissima e temutissima da migliaia di candidati che per mesi hanno “sofferto” studiando ed esercitandosi con i temi. All’indomani della prova, sono stati tanti i nostri allievi che ci hanno scritto per darci un riscontro sulla difficoltà della prova e sull’utilità del corso di preparazione. Li ringraziamo di cuore e continuiamo ad incrociare le dita per loro, che ora attendono l’esito dello scritto. Ecco alcune delle mail arrivate.
La prova scritta del concorso per 320 Vice Ispettori si è svolta il 12 ottobre 2016 a Roma. La traccia sorteggiata verteva sul tentativo e il reato di strage; il tema del tentativo è presente in due tracce del corso online.

STUDIARE PER PIU' CONCORSI

Se stai partecipando a più concorsi della Polizia di Stato e non trovi la configurazione più adatta a te, contattaci e potremo studiare una pacchetto formativo personalizzato.

Date Utili

Il corso per 501 vice-ispettori di Polizia

LA FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le lezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Il corso prevede:
• Lezioni video HD (alta definizione) visibili dal proprio PC o tablet
• Slide e materiali didattici fruibili on line e scaricabili
Dopo il grande lavoro svolto a fianco di centinaia di agenti di Polizia impegnati nel concorso interno per 1.400 posti da viceispettore (99 vincitori) e il concorso esterno per 320 viceispettori, Istituto Cappellari è a fianco anche dei candidati del concorso per 501 posti, a cui propone un corso online di preparazione teorico-pratica completissimo e collaudato.

PREPARARSI A TUTTE LE PROVE

Il corso di formazione a distanza permette di prepararsi a tutte le prove del concorso, tale soluzione comprende:
75 videolezioni sulle materie: elementi di diritto penale, ovvero di diritto processuale penale, diritto costituzionale, nozioni di diritto amministrativo (con particolare riguardo alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza) e diritto civile (nelle parti riguardanti le personem la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e tutela dei diritti), informatica e inglese per la prova facoltativa orale
slide, schematizzazioni e questionari forniti dai docenti delle singole materie.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

CONVENZIONI CON I SINDACATI DI POLIZIA

Istituto Cappellari ha siglato convenzioni con i principali sindacati di Polizia italiani.
Vai alla pagina degli SCONTI previsti per gli iscritti ai sindacati convenzionati.

chiama il nostro numero verde

800.771955

o clicca qui per essere ricontattato (int. 2)

Contatti

Sede centrale

Istituto Cappellari
Via Savonarola, 16 - 44100 Ferrara (FE)
Tel. 800.771955 (interno 2)
Tel. 0532.240404 (interno 2)
Orientatori:
Silvia Poletti, Angela Fabbri
Luca Landini, Simonetta Simoni
Orari di apertura della segreteria:
dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.00 / 14.30 - 19.00
sabato: 9.30 - 12.30
concorsi@istitutocappellari.it

Autorizzo Istituto Cappellari a raccogliere la mia email e i miei dati in modo che Istituto Cappellari possa inviarmi aggiornamenti su questo concorso. I tuoi dati saranno memorizzati sulla piattaforma italiana di Mailup.it. In qualsiasi momento potrai cancellarti. Per informazioni puoi contattare il responsabile del trattamento dati (tel. 0532.240404) o consultare la nostra privacy policy.

Convenzioni Sindacati di Polizia

L’intenso lavoro svolto con i sindacati di Polizia dal 2012 ha consentito a Istituto Cappellari di siglare convenzioni di carattere nazionale con le principali sigle sindacali, che danno accesso ad importanti sconti agli iscritti.

Vedi tutte le convenzioni

DEV using the Force by SEXTANTFERRARA